Assicurazione sanitaria per l'Australia

Perché i viaggiatori scelgono le nostre polizze per l'Australia

  • Rimborso spese mediche fino a 3.000.000 €

  • Possibilità di coprire anche la rinuncia / interruzione
    del viaggio

  • Assistenza in italiano 24/24h - 7/7 gg

  • Rientro sanitario incluso

  • Copertura per viaggi di durata fino a 100 giorni

  • AXA: il primo brand assicurativo

Tutto quello che serve sapere prima di andare in Australia

Dal vasto "Outback" alle spiagge oceaniche ed alla natura incontaminata, l'Australia offre opportunità di viaggio uniche. Gli australiani sono noti per la loro ospitalità ed il loro stile di vita rilassato, ma è importante essere preparati prima di addentrarsi in questo continente così lontano e affascinante.

Sicurezza e trasporti pubblici in Australia

Per entrare in Australia, i visitatori devono aver preventivamente richiesto e ottenuto un visto turistico, che permette soggiorni fino a tre mesi. La nazione ha un sistema politico stabile e un tasso di criminalità relativamente basso. Tuttavia, come in tutte le grandi città, si consiglia fortemente ai turisti di essere cauti e prestare attenzione. In particolare se ci si trova nei quartieri di intrattenimento, come Sydney Kings Cross, in cui si verificano spesso episodi di rapina, aggressioni e truffe. Se vi trovate in una situazione pericolosa e avete bisogno di assistenza componete il triplo zero (000). Le chiamate sono gratuite da qualsiasi telefono.

L'elevato livello di efficienza dei trasporti pubblici, e della rete stradale che si estende lungo tutto il Paese, rendono l'Australia facilmente esplorabile. In tutte le città importanti si trovano autobus pubblici affidabili e a prezzi accessibili. Le linee ferroviarie suburbane attraversano Sydney, Melbourne, Brisbane, Adelaide e Perth. A Melbourne e Adelaide troverete anche i tram, mentre a Sydney potrete salire su un traghetto ed esiste pure una linea di metropolitana leggera. I taxi operano in tutta l'Australia.

Noleggiare un’auto

Guidare in Australia è piuttosto semplice, le strade principali sono ampiamente segnalate.

In Australia si guida sul lato sinistro della strada, con il volante sul lato destro. Il limite massimo di velocità in città è generalmente di 60 chilometri orari, ma in alcuni casi è di 50 km orari. In autostrada e sulle superstrade la velocità massima è di solito di 110 chilometri all'ora. Vengono eseguiti controlli sul tasso alcolemico del guidatore, tutti i passeggeri devono sempre indossare le cinture di sicurezza. Motociclisti e ciclisti devono indossare il casco.

Gli stranieri in Australia per lavoro o turismo, possono guidare con una patente valida per l’estero

La Sanità in Australia

Il sistema sanitario australiano offre generalmente un livello di servizio eccellente e tutte le grandi città garantiscono una vasta gamma di servizi. L'acquisto di una polizza assicurativa che copra infortuni e malattie, furti e perdita del bagaglio, è altamente raccomandato.

L'Australia ha firmato accordi reciproci di assistenza sanitaria ("RHCA - Reciprocal Health Care Agreements") con Italia, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda, Svezia, Olanda, Finlandia, Belgio, Norvegia, Slovenia e Malta. Questi accordi permettono ai cittadini delle nazioni aderenti di ricevere cure mediche essenziali a prezzi agevolati. L'assicurazione viaggio è sempre consigliata. Il numero di emergenza è lo 000.

In Australia si possono trovare tutte le medicine?

È meglio verificare prima di partire di avere tutti i farmaci di cui si ha bisogno, ed essere consapevoli che per alcuni di essi sarà necessario portare anche la prescrizione del proprio medico. Quando possibile, è consigliato conservare i farmaci o i dispositivi medici nella loro confezione originale con tutte le etichette intatte. La quantità massima trasportabile corrisponde a tre mesi di utilizzo del farmaco alla dose massima consigliata dal produttore.

Ovviamente è fondamentale ricordare di portare i propri occhiali da vista o le lenti a contatto, ed è una buona idea portare il proprio mini kit sanitario, con medicinali a base di paracetamolo, vitamine essenziali e antistaminici.

Inoltre, poichè il sole australiano è molto forte e in estate può bruciare la pelle in appena 15 minuti, è importante proteggersi con creme solari durante tutto l'anno.

Non sono necessarie vaccinazioni particolari. Una delle poche eccezioni si verifica se avete visitato nei sei giorni precedenti all'arrivo in Australia un Paese colpito dalla febbre gialla.

I principali rischi in spiaggia o addentrandosi nel continente

L'Australia è un Paese molto vasto, i viaggi nella zone remote e le escursioni dovrebbero essere pianificate con cura. I disastri naturali più ricorrenti sono le inondazioni, le tempeste di polvere e gli incendi boschivi. I cicloni tropicali si verificano soprattutto nel Queensland, nel Nord e nell'Ovest dell'Australia, nel periodo compreso fra Novembre e Aprile.

Gli animali australiani sono una delle maggiori attrazioni, ma è necessario fare attenzione. Non dimenticare di guardare la segnaletica (soprattutto in prossimità degli habitat dei coccodrilli), non nuotare nei fiumi, estuari e pozze profonde. In Australia si trovano serpenti e ragni velenosi, ma i morsi sono estremamente rari e quasi mai mortali.

Il principale fattore di rischio per i surfer, e per chi nuota nell'oceano, è rappresentato dalle correnti di risacca. Possono verificarsi in ogni spiaggia e trascinare al largo anche il nuotatore più forte. Bisogna sempre nuotare fra le bandiere gialle e quelle rosse che indicano una porzione di mare sorvegliata da un bagnino in servizio. Meglio evitare tutte le altre aree non presidiate.

In Australia gli attacchi degli squali sono molto rari, in quanto sono state installate reti di sicurezza nella maggior parte delle spiagge più visitate.

Le mance sono completamente volontarie in Australia.

Gli australiani sono molto informali e rilassati, in generale si vestono con uno stile "smart casual". La gente del posto è molto cordiale e disponibile, con un gioviale senso dell'umorismo.

Sicurezza

L'agenzia australiana per la sicurezza nazionale ha valutato come "probabile" il livello di minaccia terroristica.

Esiste un numero di telefono pubblico dedicato alla segnalazione di eventi sospetti: 1800 123 400. In situazioni di emergenza invece il numero è sempre lo 000.

Le città sono generalmente sicure, ma i piccoli reati sono comunque frequenti, ed è necessario prestare attenzione ai propri oggetti personali. Borseggi e furti di carte di credito sono purtroppo regolarmente riscontrati nei locali notturni e nelle aree commerciali più affollate.


In dettaglio:
Centro Operativo

Cosa offriamo

  • 24/7 Assistenza nella tua lingua madre.
  • 24/7 Assistenza Medica e Sanitaria.
  • 24/7 Supporto telefonico.

Relax

Cosa copriamo

  • Rimborso Spese Mediche
  • Trasporto e rimpatrio sanitario
  • Protezione carta di credito
  • Perdita o furto del bagaglio
  • Responsabilità Civile
  • Annullamento del viaggio

Altri consigli:

Prima della partenza - Assicuratevi di avere stipulato una polizza di assicurazione viaggio adatta alle vostre esigenze e al tipo di viaggio che intendete intraprendere. Per qualsiasi dubbio o consiglio non esitate a contattarci.

Durante il viaggio - Portate con voi la polizza di assicurazione riportante il numero di telefono da contattare in caso di emergenza. In questo modo, in caso di bisogno, saremo in grado di aiutarvi al meglio.

Dopo il viaggio - In caso di sinistro ricordatevi di conservare sempre tutti gli scontrini e tutta la documentazione medica. Per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a contattare il nostro numero di emergenza attivo 24/7.

AXA Assistance Assicurazione Viaggio

Copertura sanitaria completa per il tuo viaggio nel' Australia | A partire da soli: 3,30€!