Polizza Viaggio per la Tanzania

Perché scegliere le nostre polizze per la Tanzania

  • Rimborso spese mediche fino a 3.000.000 €

  • Possibilità di coprire anche la rinuncia / interruzione
    del viaggio

  • Assistenza in italiano 24/24h - 7/7 gg

  • Rientro sanitario incluso

  • Copertura per viaggi di durata fino a 100 giorni

  • AXA: il primo brand assicurativo

Tutto quello che dovete sapere prima di partire per la Tanzania

Quando si parte per destinazioni così lontane, la preparazione del viaggio non è mai banale e anche un piccolo inconveniente potrebbe pregiudicare il vostro soggiorno.
Per questo ci siamo noi di AXA Assistance. Seguite i nostri consigli per preparvi al meglio prima della partenza!

Verificate in tempo di essere in possesso di tutti i documenti di cui avete bisongo per entra nel Paese. Infatti, per viaggiare in Tanzania è necessario avere un passaporto con validità residua di 6 mesi al momento dell'ingresso nel Paese; è consigliabile, comunque, tenersi aggiornati attraverso le rappresentanze diplomatiche locali o tramite il proprio organizzatore.
È altresì necessario richiedere un visto prima della partenza presso l'Ambasciata della Tanzania a Roma, oppure all'arrivo nel Paese presso gli aeroporti di Dar es Salaam, dove si trova l'ambasciata italiana, Kilimanjaro e Zanzibar.

Vi invitiamo a consultare il sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri per essere aggiornati su eventuali cambiamenti delle normative locali.

La situazione sanitaria

Il livello delle strutture sanitarie nel Paese è carente: gli ospedali sono dotati di attrezzature mediche datate e i farmaci sono difficili da reperire. Per quanto riguarda i medicinali, dunque, è consigliabile arrivare in Tanzania con un kit di pronto soccorso ben fornito e avere tutte le medicine di cui si può avere bisogno o per cui è generalmente richiesta una prescrizione medica, e dunque difficilmente reperibili.

Per quanto riguarda i trattamenti medici in caso di malattia o infortunio, è spesso consigliabile il trattamento presso le strutture sanitarie di altri Paesi. In questo senso, diventa cruciale la stipula di un'assicurazione viaggio con massimali adeguati e, come quelle offerte da AXA Assistance, la possibilità di essere trasportati presso le strutture migliori a disposizione, via terra o aereo.

Nel Paese sono presenti malattie come la malaria, il colera, il tifo, epatiti A, B e C e molte altre. In particolare, la WHO ha registrato diversi casi di colera a partire dal 2016, seppur ora in miglioramento. Si consiglia, inoltre, di essere correttamente vaccinati contro il morbillo, la difterite, il tetano e la pertosse, e di consultare il proprio medico curante per ottenere informazioni aggiornate sui trattamenti o vaccini specifici a cui sottoporsi prima del viaggio.

Come in molti Paesi africani, se provenite o transitate da una zona soggetta a febbre gialla endemica, vi sarà richiesto di essere vaccinati per permettere l'accesso al Paese.

Alcuni comportamenti igienico-sanitari come evitare di consumare acqua del rubinetto e mangiare solamente cibi cotti vi aiuterà ad evitare infezioni gastrointestinali.
Ricordate, inoltre, di evitare di bere bevande con ghiaccio.

Scegliere l’Assicurazione Viaggio giusta

Prima di partire, verificate che tutte le garanzie di vostro interesse siano incluse nella polizza che deciderete di sottoscrivere. Per esempio: sareste rimborsati in caso di ritardo nella consegna del bagaglio, o del volo? Potreste decidere di annullare il viaggio, nella sfortunata ipotesi in cui un vostro familiare sia stato colpito da una malattia improvvisa, e recuperare il costo del viaggio? Controllate, in ogni caso, le franchigie applicabili sulle spese mediche, i massimali e gli interventi coperti dalle diverse opzioni disponibili.

Come detto, in caso di malattia o infortunio, è consigliabile sottoporsi a cure mediche presso istituzioni private, dove i costi possono facilmente diventare particolarmente alti. In caso di problemi di comunicazione vi sapremo aiutare fornendovi il prima possibile un interprete.

Per informazioni più precise e dettagliate riguardo le coperture offerte dai nostri servizi, vi invitiamo a consultare il fascicolo informativo o le altre sezioni di questo sito.

Alla scoperta della Tanzania

La Tanzania è uno dei luoghi più incredibili dell'Africa, e se state considerando un viaggio in questa parte del continente, dovete assolutamente essere a conoscenza delle meraviglie naturalistiche presenti sul territorio.

Il Paese è soprattutto famoso per le splendide riserve naturali di cui è costellato. Nel Paese si possono ammirare tantissime specie di animali, tra cui i cosiddetti "Big Five", ossia gli elefanti, i leoni, i leopardi, i bufali e i rinoceronti. In Tanzania potrete trascorrere delle giornate memorabili in splendidi riserve come il Parco Nazionale del Serengeti e del Ngorongoro, dove potrete ammirare il fenomeno della Grande Migrazione, la transumanza di erbivori che avviene annualmente alla ricerca di nuovi pascoli.

In Tanzania potrete anche recarvi sulle rive del Lago Victoria e ammirare le imponenti cascate, tra le più celebri al mondo. Sempre in Tanzania sorge il monte più alto del continente africano, il Kilimanjaro, meta prediletta dagli alpinisti di tutto il mondo.

Per gli amanti del mare, non ci sarà da rimanere delusi visitando una delle splendide isole nell'Oceano Indiano. Sull'isola di Mafia e nell'omonimo arcipelago sono presenti riserve naturali con splendide barriere coralline e ambienti protetti per squali e tartarughe. La meta più famosa resta, tuttavia, Zanzibar, ricca di storia, cultura e spiagge da sogno.

Dove ti porterà il tuo viaggio in Tanzania?

Viaggiare sicuri in Tanzania

Rispetto ad altri Paesi africani, la Tanzania è caratterizzato da un livello di sicurezza generalmente superiore. Tuttavia, bisogna prestare attenzione nelle zone urbane, soprattutto nella capitale Dar Es Salaam, dove permane il rischio di essere oggetto di episodi di micro-criminalità come furti e borseggi, soprattutto a danno dei turisti.

Si consiglia inoltre di mostrare rispetto per gli usi e i costumi locali, spesso tradizionali e conservatori. Durante la vostra permanenza in Tanzania, fate in modo di affidarvi solamente a guide esperte, che conoscano la zona e la lingua.

Per ulteriori consigli, vi invitiamo a visitare il sito "Viaggiare Sicuri" citato in precedenza, dove potrete trovare informazioni dettagliate e aggiornate costantemente riguardo la situazione attuale per quanto riguarda condizioni sanitarie, sicurezza e formalità burocratiche richieste per l'ingresso o il transito in Tanzania, oltre a una descrizione completa delle zone da evitare nel Paese.


In dettaglio:
Centro Operativo

Cosa offriamo

  • 24/7 Assistenza nella tua lingua madre.
  • 24/7 Assistenza Medica e Sanitaria.
  • 24/7 Supporto telefonico.

Relax

Cosa copriamo

  • Rimborso Spese Mediche
  • Trasporto e rimpatrio sanitario
  • Protezione carta di credito
  • Perdita o furto del bagaglio
  • Responsabilità Civile
  • Annullamento del viaggio

Altri consigli:

Prima della partenza - Assicuratevi di avere stipulato una polizza di assicurazione viaggio adatta alle vostre esigenze e al tipo di viaggio che intendete intraprendere. Per qualsiasi dubbio o consiglio non esitate a contattarci.

Durante il viaggio - Portate con voi la polizza di assicurazione riportante il numero di telefono da contattare in caso di emergenza. In questo modo, in caso di bisogno, saremo in grado di aiutarvi al meglio.

Dopo il viaggio - In caso di sinistro ricordatevi di conservare sempre tutti gli scontrini e tutta la documentazione medica. Per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a contattare il nostro numero di emergenza attivo 24/7.

AXA Assistance Assicurazione Viaggio

Copertura sanitaria completa per il tuo viaggio in Thailandia | A partire da soli: 3,30€!