Assicurazione Viaggio Thailandia

Data:11/12/2023
Testo di: Matilde Napoli

Le autorità raccomandano fortemente di sottoscrivere un’assicurazione viaggio Thailandia

 

Quando si pensa alla Thailandia, chiamata anche il Paese del Sorriso, vengono in mente le sue spiagge, la ricca gastronomia ed il suo patrimonio storico e culturale. Sicuramente la Thailandia è una destinazione accogliente che gli italiani amano, ma è bene sapere alcune cose prima di partire, per essere sicuri di godersi in tutta tranquillità questo viaggio nel sud-est asiatico!

  • Perché stipulare un’assicurazione viaggio AXA
  • Le autorità consiglia di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria viaggio Thailandia
  • La Thailandia è una destinazione sicura?
  • Viaggio in Thailandia: le principali formalità

Perché devo stipulare la nostra assicurazione viaggio Thailandia?

ancre 1 Con un’assicurazione viaggio di AXA potrai contare su: un’assistenza telefonica in italiano 24/7, un’assistenza medica completa con massimali di rimborso fino a € 3 000 000, il pagamento diretto delle prestazioni, il rimpatrio sanitario, il prolungamento di soggiorno e il rientro anticipato, la copertura delle spese dentistiche urgenti, il rimborso delle spese di viaggio per un familiare in caso di ricovero, l’assistenza alla famiglia e all’abitazione, l’assicurazione bagaglio (inclusa o in supplemento), l’assicurazione responsabilità civile (a seconda delle polizze), e molto altro… Lo sapevi? dopo aver sottoscritto una polizza viaggio AXA, riceverai subito per mail un’attestazione di assicurazione elettronica valida per tutte le procedure più comuni (come le richieste di visto). Tuttavia, se hai bisogno di un’attestazione specifica, il nostro servizio clienti sarà felice di rispondere tempestivamente alle tue richieste.

3 motivi perché le autorità raccomandano fortemente di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria viaggio per la Thailandia

Il sito Viaggiare sicuri della Farnesina raccomanda di stipulare un’assicurazione viaggio Thailandia, “pur non vigendo un obbligo giuridico". Ti spieghiamo perché in 3 punti riassuntivi:

  1. Le strutture ospedaliere locali prevedono infatti per gli stranieri costi considerevoli anche per interventi semplici e degenze di breve durata.
     
  2. La maggior parte degli ospedali in Thailandia sono pubblici. Se hai bisogno di cure mediche, puoi rivolgerti anche ai medici di famiglia, passando sempre per gli ospedali. Porta sempre con te i documenti di assicurazione medica, poiché le cure non sono gratuite e può essere necessario pagare in anticipo. Ma bisogna tenere in mente che gli ospedali privati forniscono un livello di servizio migliore rispetto alle istituzioni pubbliche, ma sono più costosi. La loro attrezzatura è nota per essere eccellente e i loro medici hanno spesso studiato all'estero. Si trovano prevalentemente nelle grandi città. Quando possibile, è meglio scegliere gli ospedali privati.

    Da sapere: Se hai bisogno di assistenza medica di emergenza in Thailandia puoi comporre il 1669 da qualsiasi telefono e chiedere un'ambulanza.
     
  3. Le cure mediche sono costose e, se non si è assicurati, è necessario pagare sia per il costo del trattamento che per il costo del rimpatrio sanitario se non siete coperti da una polizza assicurativa.

È sicuro viaggiare in Thailandia? La situazione punto per punto

In Thailandia ci sono pericoli per i turisti? Segui i nostri consigli di viaggio che ti promettono una vacanza alla scoperta di una destinazione esotica che offre infinite possibilità di divertimento!

  1. Thailandia: le zone da evitare
    Tuttavia, ci sono alcune parti del Paese che dovrebbero essere evitate, per prudenza. In particolare le province meridionali, dove vige uno stato di emergenza dal 2005, che la Farnesina definisce come “aree di particolare cautela”: si tratta delle province di Narathiwat, Pattani, Yala e Songkhla per le quali il Ministero degli Esteri raccomanda di “evitare viaggi in tale zone”.

    Anche alcune regioni al nord, al confine tra Myanmar e Laos, sono da zone in cui si raccomanda cautela.

    La raccomandazione di prudenza non riguarda, ovviamente, i centri turistici come Chiang Mai o Chiang Rai (o anche Pai), località da tempo molto frequentate dai turisti internazionali e di tutta sicurezza. Per viaggiare sicuri in Thailandia, e ricevere informazioni ufficiali, si consiglia sempre di consultare prima del proprio viaggio il sito internet del Ministero degli Esteri, sempre aggiornato.
     
  2. Le norme di buon senso alle feste
    La Thailandia è famosa per le sue feste - come le full moon parties nell'arcipelago di Koh Samui, a Koh Phangan precisamente, e nella provincia di Krabi - ed è necessario fare attenzione alle bevande che vi circolano, in particolare, per le donne, non accettando drink da sconosciuti. Se ti trovi in una situazione pericolosa e hai bisogno di assistenza, digita il 1155 per chiamare la Polizia Turistica, o il 191 per la squadra mobile della polizia.
     
  3. La piccola criminalità
    Quella banale: I furti delle carte di credito sono abbastanza frequenti: non perdere mai di vista la tua carta di credito e, preferibilmente, utilizza i bancomat all'interno delle banche, facendo attenzione quando digiti il codice PIN. Infine, facendo uso del buon senso comune, fai attenzione a borseggiatori e scippatori, che colpiscono di frequente in tutte le aree turistiche e spesso operano in moto.

    Quella a cui non ci pensa: Se sei tentato dall'acquistare alcune delle gemme in offerta, fallo con cautela (o meglio ancora, evita!) perchè ci sono in circolazione molte pietre fasulle, e queste truffe capitano spesso anche quando la vendita è accompagnata da certificati, perché questi possono essere contraffatti.

Vacanze in Thailandia: le formalità necessarie e i consigli di viaggio

  1. I documenti: Per entrare nel Paese è necessario avere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e almeno due pagine devono essere disponibili per il visto. Inoltre, una volta sul posto, è necessario sempre portare con sé il passaporto, onde evitare problema con le autorità, nel caso ci fossero dei controlli (rarissimi) d'identità.
     
  2. Il visto: Per quel riguarda il visto in Thailandia, un visto turistico sarà rilasciato on-arrival in aeroporto. Questo si applica a tutti i soggiorni per motivi turistici inferiori ai 30 giorni. Per informazioni su altri tipi di permessi, oggetti vietati e tipologie di ingresso nel Paese, ti invitiamo a consultare il sito dedicato del Ministero degli Interni (Viaggiare Sicuri) o contattare direttamente le rappresentanze diplomatiche thailandesi in Italia. È il caso del visto per pensionati in Thailandia che beneficia di formalità speciali.
     
  3. I vaccini in Thailandia: Controlla che i tuoi vaccini di base non siano scaduti - ad esempio influenza, epatite B, anti-tetano. Per coloro che viaggiano in zone più rurali, si consiglia di essere in regola anche con dei vaccini più specifici come epatite A, tifo, malaria, febbre gialla o la rabbia.

    Il consiglio SMART: È consigliato portare con sé il certificato di assicurazione e del vaccino contro la febbre gialla, che fa parte dei vaccini in Thailandia obbligatori. Il vaccino contro la febbre gialla, tuttavia, è obbligatorio solamente se si proviene da un paese in cui circola la malattia; quindi l’obbligo non riguarda chi abita e viaggia dall’Italia.
     
  4. Da mettere in valigia:
    1) assicurati di possedere tutti i farmaci prescritti dal tuo medico (idealmente con una ricetta redatta in inglese) di cui avrai bisogno durante il viaggio ma anche
    2) non dimenticare le prescrizioni mediche per essere sicuro di poter eventualmente acquistarli sul posto in caso di perdita. Le farmacie thailandesi sono in grado di fornire la maggior parte dei medicinali, ma è sempre meglio portare con sé quelli indispensabili. Ricordati di includere paracetamolo, farmaci per la diarrea, per le vesciche, garza sterile e disinfettante. Un buon kit di pronto soccorso è il segno di un viaggiatore provetto! È sempre opportuno, inoltre, avere a disposizione del repellente contro le zanzare.
     
  5. Alcune raccomandazioni per il tuo quotidiano in vacanza:
    • Non bere l'acqua del rubinetto. Compra sempre acqua in bottiglia.
    •  Il buddismo è la religione principale. È consigliato vestirsi in maniera appropriata quando si visita un tempio. Non bisogna dimenticare di togliere le scarpe prima di entrare e di coprire il proprio corpo il più possibile (soprattutto le spalle e le gambe).
    • La maggioranza dei thailandesi sono molto cortesi e disponibili. Perdere la calma è percepito come comportamento vergognoso e, soprattutto, come un comportamento aggressivo. Qualora si dovesse avere un problema, è meglio mantenere la calma e non alzare la voce, sarà più facile trovare una soluzione.
    • In Thailandia la testa è considerata sacra, mentre il piede è visto come profano. Pertanto è meglio evitare di toccare il viso e il capo delle persone. Non si tocca mai, per esempio, la testa dei bambini. E non toccare mai, neanche, il piede, e/o dirigere il piede nella direzione di qualcuno o qualcosa; nei templi, quindi, non bisognerà mai sedersi con i piedi rivolti verso la statua del Buddha.
    • Infine, criticare il re o la famiglia reale thailandese è considerato un reato di lesa maestà.

Ecco, sai tutto sui motivi per sottoscrivere un’assicurazione sanitario per un viaggio in Thailandia e partire tranquillo!
Buon viaggio!

Questi argomenti potrebbero interessarti

FAQ Viaggio Thailandia

Quanto costa assicurazione per andare in Thailandia?
Qui da AXA proponiamo tra categorie di assicurazione viaggio, le nostre Viaggio Singolo, che differiscono principalmente per i massimali di rimborso proposti ed alcuni supplementi inclusi o meno. Di maniera generale, quando si viaggia verso una destinazione extraeuropea, si consiglia di stipulare la nostra assicurazione viaggio Singolo - Protezione Media oppure la Schermo Totale.

Cosa devo fare per andare in Thailandia?
Prima di partire in Thailandia devi, essenzialmente, assicurati di avere un passaporto valido perchè il visto turistico è rilasciato agli arrivi in aeroporto. Le autorità, inoltre, raccomandano fortemente di avere stipulato un’assicurazione viaggio Thailandia prima della tua partenza.

Qual è il periodo migliore per andare in Thailandia?
Il periodo di visita ideale della Thailandia si situa tra la metà Novembre e la metà Febbraio.

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione viaggio Thailandia : scegli e acquista online la migliore polizza!

Assicurazione Sanitaria Thailandia

LE NOSTRE POLIZZE

Viaggio singolo - Schermo Totale

Viaggio singolo - Schermo Totale

La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

Polizza Viaggio Annuale

Polizza Viaggio Annuale

Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato