Viaggiare in Austria: quali formalità, documenti e assicurazione sono necessari?

Quali documenti sono necessari per viaggiare in Austria?

L’Austria non fa parte delle mete turistiche arci note, ma i suoi paesaggi, piccole città di montagna, attrazioni sciistiche e culinarie e l’ospitalità che la popolazione sa dimostrare la rendono un’ottima destinazione di vacanza. Per quanto riguarda le formalità in termini di documenti, la principale distinzione è quella fra cittadini di nazionalità UE e non UE.

I nostri attestati di assicurazione comportano la seguente menzione: le spese mediche legate al COVID-19 sono coperte nei limiti indicati in questa attestazione.

Potrebbe interessarti anche:

Assicurazione viaggio Europa

Cittadini UE. Per i cittadini italiani, o per tutti colori in possesso di documenti di nazionalità di uno dei paesi membri dell’Unione Europea (aggiornato al 2020: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), un documento nazionale di identità o passaporto sono gli unici documenti necessari. Se viaggi per periodi brevi, e soggiorni in un luogo che non sia di tipo alberghiero, hai l’obbligo di registrarti presso le autorità austriache. La stessa cosa vale per soggiorni più lunghi di tre mesi. Una cosa importante da sapere riguarda il soggiorno dei minori di 14 anni: oltre al documento di identità essi devono poter certificare il nome della o delle persone che ne hanno la tutela.

Cittadini extracomunitari ma residenti in Italia. Oltre che il proprio passaporto, essi devono essere muniti di valido permesso di soggiorno italiano in originale. Con questi documenti si ha la possibilità di soggiornare in Austria per motivi turistici, ma solo se la permanenza non supera i 90 giorni. Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito del Consolato austriaco di Milano oppure il sito ufficiale austriaco (in inglese).
 

Quali sono le formalità relative al Covid-19 per viaggiare in Austria?

Aggiornato al 23 Aprile 2021: Per le persone provenienti da uno dei paesi dell’Unione Europea o da un paese appartenente allo spazio Schengen, per viaggiare in Austria c’è l’obbligo di presentare un test in lingua tedesca o inglese che accerti la negatività al SARS-CoV-2 (il test PCR fatto entro 72 ore, quello antigene entro 48 ore prima dell’arrivo). Inoltre, bisogna sottoporsi ad una quarantena di 10 giorni (il giorno di arrivo è considerato giorno 0), che può essere interrotta il quinto giorno sotto presentazione di test molecolare o antigene negativo. Infine, è necessario compilare il formulario per attestare la propria identità, da dove si proviene e dove si soggiornerà. Puoi trovare maggiori informazioni a questo link.

Per ottenere informazioni più aggiornate, consultare il sito https://reopen.europa.eu/.

Perché scegliere un’assicurazione Axa per il tuo viaggio in Austria

Le polizze assicurative Axa ti permettono di viaggiare in tutta serenità e beneficiare a prezzi competitivi di alcuni servizi che possono essere fondamentali quando si viaggia, come per esempio:

  • Assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
  • La copertura delle spese mediche (fino a 3 000 000 euro);
  • L’assicurazione per il rimpatrio per motivi di salute;
  • La copertura per le spese legate al soccorso in mare o in montagna;
  • • …

Le polizze considerano l’emergenza Covid-19 e coprono le spese eventuali generate dalla crisi sanitaria. Scopri di più su tutte le nostre formule alla pagina Polizze di viaggio AXA e assicurati di viaggiare in tutta serenità!
 

Quali sono i rischi che si corrono durante un viaggio in Austria?

Da un punto di vista sanitario, le infrastrutture presenti in Austria sono comparabili, a livello della qualità della prestazione, a quelle degli altri paesi europei. Il consiglio quindi, è quello di rendersi presso l’ospedale più vicino in caso di problemi di salute.

Ovviamente, come dice il detto, prevenire è meglio che curare! La cosa migliore da fare è personalizzare la propria protezione assicurativa in base al tipo di attività che si desidera svolgere in Austria, e in base alle località che si vogliono visitare: puoi richiedere facilmente un preventivo a questo link.

Per i soggiorni dedicati alla pratica sciistica, bisogna sempre ricordarsi di verificare il materiale che si impiega, e ottenere informazioni sulle condizioni metereologiche e i rischi di valanghe. Vale la pena ricordare che è utile indossare un casco, che d’altronde è obbligatorio in alcune regioni per le persone al di sotto dei 15 anni. Per quanto riguarda la copertura assicurativa, è utile valutare un’opzione che copri le spese di ricerca e soccorso in montagna, che possono essere molto elevate (i soccorsi austriaci prendono a loro carico solo una parte delle spese totali).

L’Austria però è anche meta turistica per coloro che desiderano visitare le piccole e grandi città di questo stato. Escursioni, passeggiate in bicicletta o nelle città, sono tantissime le esperienze da poter vivere grazie alla varietà di luoghi e paesaggi che l’Austria è in grado di offrire. Per quanto riguarda i rischi, è la capitale, Vienna, che presenta il più alto tasso di rischio di criminalità. Meta obbligata quando si visita l’Austria, anche se considerata relativamente sicura, è preferibile comunque restare prudenti, soprattutto sui mezzi di trasporto o in situazioni di affollamento, facendo particolare attenzione ai propri effetti personali, ad esempio preferendo tenerli di fronte a sé piuttosto che dietro.

Assicurazione Viaggio Austria

DESIDERI SOTTOSCRIVERE UN’ASSICURAZIONE VIAGGIO PER L’AUSTRIA? RICHIEDI UN PREVENTIVO IN DUE MINUTI

Assicurazione sanitaria Grecia

LE NOSTRE POLIZZE

Assicurazione Viaggio Spagna

Tutti i consigli per viaggiare serenamente

Assicurazione Viaggio Portogallo

Tutti i consigli per viaggiare serenamente