Olimpiadi Parigi 2024: 20 cose che potresti non sapere

Data: 10/04/2024
testo di M.M.

Come probabilmente già saprai, tutti gli occhi e i riflettori del mondo saranno puntati su Parigi (e sul resto della Francia!) per i Giochi Olimpici del 2024, che si terranno dal 26 luglio all'11 agosto, e i Giochi Paralimpici, dal 28 agosto all'8 settembre 2024. Per questa occasione, e per sorprendere durante i tuoi prossimi pranzi di lavoro o serate con gli amici (o semplicemente perché sei curioso!), abbiamo preparato una lista di storie insolite, aneddoti divertenti e fatti notevoli sui Giochi Olimpici.

Scopri 20 informazioni interessanti e originali sulle Olimpiadi!

1- Qual è il motto dei Giochi Olimpici?

Il motto dei Giochi Olimpici in latino è composto dalle seguenti 3 parole: "Citius - Altius - Fortius", che significano: "Più veloce - Più alto - Più forte". Lo sapevi già? Ma sapevi che nel 2021 e pochi giorni prima delle Olimpiadi di Tokyo, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) lo aveva leggermente modificato aggiungendo la parola “insieme”? Un’aggiunta simbolica per sottolineare la necessità di essere tutti solidali durante la pandemia di Covid-19.

2- Mai due senza tre!

Nel 2024, Parigi ospiterà per la terza volta i Giochi Olimpici. La Ville Lumière gli organizzò una prima volta nel 1900 e una seconda nel 1924. Un’altra capitale europea può vantare lo stesso primato: Londra, in cui si sono tenuti i Giochi Olimpici nel 1908, 1948 e 2012.

3- Chi ha detto: “La cosa più importante alle Olimpiadi non è vincere ma partecipare”?

Come molti credono, questa bellissima frase non è stata inventata da Pierre de Coubertin. Il padre dei Giochi Olimpici moderni la prese in prestito al vescovo della Pennsylvania, che venne a celebrare una messa durante le Olimpiadi di Londra nel 1908. Parole che, ancora oggi, sono di conforto in ogni circostanza!

4- Cosa rappresentano i 5 cerchi olimpici?

I cerchi intrecciati esprimono l'attività del Movimento Olimpico, l'unione dei cinque continenti e l'incontro degli atleti provenienti da tutto il mondo durante questo evento sportivo. E contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ad ogni colore non corrisponde un continente. Come spiega il Comitato Olimpico Internazionale sul suo sito: "quando Pierre de Coubertin creò gli anelli nel 1913, i cinque colori associati al fondo bianco rappresentavano i colori delle bandiere di tutti i paesi in quel momento, senza eccezioni".

5- Quando le donne hanno partecipato per la prima volta ai Giochi Olimpici?

Assenti dai primi Giochi dell'era moderna (1896), le donne dovranno attendere l’edizione seguente, quattro anni dopo, per competere la loro prima Olimpiade. Tuttavia, alle atlete fu concesso di competere unicamente in cinque discipline: il tennis, il golf, la vela, il croquet e l’equitazione. Ai Giochi di Parigi del 1900 si contavano solamente 22 donne tra i 997 atleti presenti. Siamo lontani dalla parità di genere! Per raggiungere questo obiettivo bisognerà attendere le Olimpiadi di Parigi del 2024: per quest’edizione ci saranno presenti altrettante atlete donne che atleti uomini.

6- Cosa simboleggia la fiamma olimpica?

Rappresenta un ideale di pace e di amicizia tra i popoli. Pochi mesi prima dell'inizio dei Giochi, la fiamma viene accesa ad Olimpia, in Grecia, dove si svolgevano gli antichi Giochi. Poi, portata dai tedofori, ossia chi tiene la fiamma, generalmente a piedi, percorre centinaia di chilometri per diverse settimane prima di raggiungere la città che ospita i Giochi. Durante la cerimonia di apertura, l'ultimo tedoforo entra nello stadio e accende con la fiamma il calderone olimpico, che brucerà fino alla fine dell'evento. Questo è uno dei momenti più attesi delle Olimpiadi perché l'identità dell'ultimo - o degli ultimi tedofori - viene tenuta segreta fino al grande giorno.

Scopri qui il percorso della Staffetta della Fiamma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

7- La regina Elisabetta II ha fatto un salto con il paracadute durante le Olimpiadi di Londra!

Nel 2012, un miliardo di spettatori ha potuto vedere l'allora sovrana britannica fare un ingresso spettacolare durante la cerimonia di apertura dei Giochi. In una video perfettamente realizzata, si segue la Regina Elisabetta II, accompagnata da James Bond (l'attore Daniel Craig, ndr), mentre attraversa Londra in elicottero prima di lanciarsi con il paracadute per raggiungere il suo posto allo Stadio Olimpico! Un momento indimenticabile da vivere o rivivere sul sito del CIO.

8- Parlez-vous français? Do you speak english?

Grazie all'intervento del francese Pierre de Coubertin, la prima lingua ufficiale dei Giochi Olimpici è quella dei nostri cugini d’Oltralpe. Nel 1972, l’inglese diventa la seconda lingua ufficiale del CIO. Ma è ancora il francese a prevalere, secondo la Carta Olimpica.

9- Un campione olimpico per caso…

Mentre era studentessa in Francia, la campionessa di golf Margaret Abbott si iscrisse ad un torneo internazionale di golf a Compiègne, città situata a 80 km dalla capitale. La giovane americana vinse la competizione senza sapere di partecipare ad un evento olimpico, organizzato nell'ambito dei Giochi di Parigi, nel 1900!

10- Cosa succede se la fiamma olimpica si spegne?

Ovviamente, non si può certo (ri)accenderla con un normale accendino! Per l'eventualità, sono state previste diverse soluzioni di emergenza, nell’eventualità che ciò accadesse durante il tragitto della Fiamma o durante i Giochi stessi. Delle lanterne di sicurezza, simili alle lampade dei minatori e che proteggono la “fiamma madre” dal fuoco di Olimpia, viaggiano verso il paese di destinazione per riaccendere la Fiamma. Non scherziamo con i simboli!

11- I Giochi Olimpici sono già stati cancellati o rinviati?

La risposta è sì, e in diverse occasioni. Inoltre, l’ultima volta è particolarmente recente, poiché è successo nel 2020, quando le Olimpiadi di Tokyo (in Giappone) furono cancellate a causa della pandemia di Covid e furono organizzate solamente nel 2021. Prima della pandemia, furono le due guerre mondiali del XX° secolo a causare la cancellazione di questo importantissimo evento sportivo internazionale:

- Nel 1916, i Giochi della VI Olimpiade che si sarebbero tenuti a Berlino (Germania)

- Le Olimpiadi del 1940, inizialmente previste a Tokyo (decisamente sfortunati!) poi a Helsinki (Finlandia)

- Quelle del 1944, previste a Londra, furono rinviate a 4 anni dopo, sempre nella capitale britannica.

12- Alle Olimpiadi non c'è sempre stato solo sport!

Dal 1912 al 1948, l'arte fu inclusa nel programma olimpico. Chiamato Pentathlon delle Muse, questo concorso artistico era composto da cinque eventi (architettura, scultura, musica, pittura e letteratura) su temi legati allo sport o ai Giochi Olimpici. Fu definitivamente abbandonato dopo i Giochi di Londra per motivi finanziari.

 

13- Perché le Olimpiadi si svolgono ogni 4 anni?

Dobbiamo tornare all'antica Grecia per capire il perché. All'epoca, delle gare sportive si svolgevano ad Olimpia ogni 4 anni. Il periodo di tempo che separava ciascuna edizione di questi Antichi Giochi era chiamato “Olimpiade”.

Questo evento fu così importante che servì addirittura da punto di riferimento: “all’epoca il tempo non si contava in anni, ma in Olimpiadi”, dice il CIO. I Giochi Olimpici dell'era moderna, inaugurati nel 1896 da Pierre de Coubertin, hanno conservato questa periodicità.

14- Il re della giungla alle Olimpiadi!

Prima di interpretare Tarzan al cinema e diventare una star di Hollywood, Johnny Weissmuller era un campione olimpico di nuoto. Vinse le sue medaglie d'oro ai Giochi di Parigi nel 1924, poi a quelli di Amsterdam nel 1928. Purtroppo la storia non ci dice se lanciò il suo famoso grido quando salì sul podio!

15- Quale sport è stato ritirato dalle Olimpiadi?

Ce ne sono stati diversi. Dai più conosciuti ai più insoliti! Tra le discipline abbandonate nel corso delle Olimpiadi, conserviamo l'arrampicata su corda, i salti in alto da fermo, il rugby, il golf, il nuoto subacqueo, il polo, la pelota basca ma anche il tiro al piccione (sì, sì, sparando agli uccelli veri! Anzi, quasi 300 piccioni furono abbattuti durante le Olimpiadi di Parigi del 1900!) o anche il duello con la pistola... Ma con proiettili di cera!

16- La fiamma paralimpica non parte dalla Grecia

Ma viene accesa nel Regno Unito, pochi giorni prima dell'apertura dei Giochi Paralimpici. Prima di raggiungere il paese ospitante, la staffetta della torcia paralimpica parte da Stoke Mandeville. Fu in questa cittadina, situata a 60 km a nord di Londra, che nacque l'idea, nel 1948, di creare una competizione sportiva destinata alle persone su sedia a rotelle, vittime della guerra.

Lo sapevi? prima di essere ufficialmente chiamata "Giochi Paralimpici" nel 1984, questa competizione si chiamava "Giochi Internazionali di Stoke Mandeville".

17- Quale Paese non ha mai partecipato ai Giochi Olimpici?

Il Vaticano non ha mai partecipato alle Olimpiadi. Ma lo stato più piccolo del mondo ha in programma di creare un Comitato Olimpico Nazionale. Quindi chissà, forse vedremo una delegazione di atleti marciare sotto questa bandiera durante i Giochi del 2028, che si terranno a Los Angeles...

18- Squali privati dei Giochi Olimpici

Durante le Olimpiadi di Sydney (2000), alcuni atleti avevano una sola paura: essere attaccati dagli squali che popolano l’oceano australiano! Per evitare di ripetere alcune scene dello Squalo, e tenere lontani questi pericoli animali, dei subacquei dotati di un sistema che emette impulsi elettrici hanno accompagnato gli atleti durante le competizioni di triathlon.

19- Quale atleta ha vinto più medaglie ai Giochi Olimpici?

Se collezionare medaglie fosse una disciplina olimpica, sarebbe Michael Phelps a salire sul gradino più alto del podio! Il nuotatore americano ha vinto ben 28 medaglie (23 d'oro, 3 d'argento e 2 di bronzo). Una bellissima collezione che ha accumulato durante 4 Olimpiadi: i Giochi Olimpici di Atene (2004), Pechino (2008), Londra (2012) e Rio (2016).

20- La torcia olimpica non teme nulla!

Un breve viaggio a bordo della navetta spaziale Columbia, una passeggiata spaziale effettuata da due cosmonauti russi dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), una scalata sulla vetta dell'Everest, un viaggio sull’aereo Concorde, un'immersione subacquea nella Grande Barriera Corallina, un giro in cammello… Le avventure della fiamma olimpica non finiscono mai di stupirci!

Questi argomenti potrebbero interessarti

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

Al tuo fianco, ogni giorno