Le cinque destinazioni più romantiche al mondo

Data: 30/01/2024
testo di: Matilde Napoli

Le autorità raccomandano di sottoscrivere un’assicurazione viaggio prima di partire

 

Sei alla ricerca di destinazioni romantiche in cui partire con la tua dolce metà per un viaggio a forma di cuore? Dalle località tutte italiane fino ad isole paradisiache senza dimenticare delle destinazioni vicine nella nostra bella Europa, le mete più romantiche del mondo sono a portata di viaggio!

In una classifica completamente suggestiva, ne abbiamo selezionate 5: lasciati tentare dai nostri spunti di viaggio!

1. La città più romantica al mondo: Parigi

È così romantica che ne diventa un cliché, Parigi. Conosciuta anche come la Ville Lumière, la capitale della Francia è da tempo considerata una delle mete più romantiche al mondo. Camminare con l’imbrunire lungo la Senna, con Notre Dame (che riaprirà al pubblico, dopo il suo incendio, l’8 dicembre 2024), la Conciergerie o anche il Louvre che si illuminano, fermandosi per sfogliare i libri dei bouquinistes, queste storiche bancarelle che vendono libri di seconda mano: questa passeggiata è da manuale di romanticismo. Ma anche una passeggiata lungo il Canal Saint Martin, con tutte le sue boutique alla moda ed i suoi tanti ristoranti hipster è un’alternativa meno classica ma altrettanto romantica. Delle crociere fluviali, poi, rimontano il canale fino al Canale dell’Ourcq offrendo la possibilità di fare una gita sull’acqua diversa da quella sulla Senna.

Il nostro consiglio romantico? regalatevi una cena, o un aperitivo, con vista sui tetti parigini. Sono tanti gli hotel che nascondono un rooftop panoramico. Fra i nostri preferiti ci sono l’hotel Notre Dames des Arts (con una vista da cartolina anche sui principali monumenti, situato a due passi dalla fontana di Saint Michel) o anche la vista sulle guglie di Saint Eustache del rooftop di Madame Rêve, nel cuore del quartiere delle Halles.

Non partire senza di noi, ricordati di mettere in valigia un’assicurazione viaggio Francia!

 

2. La costiera amalfitana, fra cielo e mare

Una delle destinazioni più romantiche del mondo ce l’abbiamo a casa nostra! Delle colline con bouganville ed alberi di limoni che scivolano in un mare cristallino mentre le cupole delle chiese moresche scintillano dei loro mosaici… non tardare a partire alla scoperta della costiera amalfitana! Questo fazzoletto di terra incastrato fra cielo e mare si trova vicino a Napoli. Positano, Minori, Maiori, Ravello e Vietri sul Mare: sono tanti i borghi da visitare. A Ravello concediti in una passeggiata romantica nei giardini di Villa Cimbrone mentre a Vietri sul Mare scopri il tipico artigianato delle ceramiche. Se, in estate, la costiera amalfitana fa il pienone di turisti, i suoi incantevoli borghi si scoprono con più tranquillità all’inizio primavera o anche in autunno.

Il nostro consiglio romantico: tra Agerola e Positano, la costiera si svela attraverso un percorso di trekking (ma che non richiede grande tecnicità) lungo circa 10 chilometri: il Sentiero degli Dei. In questo trekking ultra panoramico si cammina in quota con vista mare, particolarmente adatto a chi desidera dei momenti romantici ma anche sportivi.
 


 

3. Bali, l’isola degli Dei

Passeggiare fra le risaie di Jatiluwih, perdersi fra i templi di Ubud, fare un trekking per ammirare l’alba sul monte Batur, o anche rilassarsi su una delle spiagge paradisiache della penisola tropicale di Nusa Dua: l’isola di Bali è fra le destinazioni romantiche per eccellenza.

Il nostro consiglio romantico: L’entroterra balinese, meno conosciuto, rivela tesori e mete fra le più romantiche del mondo. In programma? risvegliarsi con vista sulle montagne verdi mentre la nebbia del mattino si dirada poco a poco, prima di andare a visitare un tempio parato a festa. È il caso del suggestivo villaggio di montagna di Munduk, dove potrai (anche) farti il bagno nelle cascate. Situato al nord dell’isola, la località è ancora (relativamente) poco frequentata e decisamente romantica. E non mancano dei resort con tutti i confort, come la spettacolare infinity pool del Munduk Moding Plantation Nature Resort.

Sei pronto a partire per l’isola degli Dei?
Non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione viaggio Bali, come lo raccomandano le autorità.

 

4. Santorini, su un vulcano spento

Fra i posti più romantici al mondo, sicuramente si deve citare Santorini, anche solo per andare ad ammirare il tramonto dalla sua caldera spenta. Quest’isola delle Cicladi è, d’altronde, una rinomata destinazione da luna di miele. Le stradine ciottolate e bianche dei suoi borghi attaccati alla scogliera come Fira o Pyrgos, le case trogloditiche del villaggio di Oia che guardano il blu dell’Egeo, la sua Red Beach dalle scogliere rosse: Santorini saprà conquistarti! Il segreto per apprezzare l’isola rimane quello di scoprirla in bassa stagione, idealmente all’inizio primavera quando riaprono i suoi indirizzi (e con un’assicurazione viaggio Grecia in tasca!)

Il nostro consiglio pratico: hai voglia di scoprire una di queste destinazioni romantiche ma temi che un imprevisto ti impedisca di partire? Scopri i motivi di validità delle garanzie della nostra assicurazione annullamento viaggio e prenota con tranquillità la tua vacanza romantica.

5. Marrakech, la perla del sud (del Marocco)

Anche la “città rossa” può contendere al titolo di città più romantica del mondo! La vecchia medina ed il suo suk, l’immensa piazza Jemmaa-el-Fna con la sua animazione continua, la calma ed i colori dei giardini di Majorelle ma anche rifugiarsi in uno dei suoi hotel di charme, sorseggiando un té alla menta in un patio interno, al riparo dall’agitazione della città: una vacanza a Marrakech non si dimentica! Con il suo inverno mite, la città marocchina si scopre in (quasi) tutte le stagioni: evitando però i mesi estivi, eccessivamente caldi.

Il nostro consiglio romantico: alle porte di Marrakech, si trova il deserto dell’Agafay. Qui sono tanti gli indirizzi di tipo glamping, dei lodge con tutti i confort, che offrono la possibilità di dormire sul posto, con vista sull’immenso cielo stellato del deserto. Sicuramente un’esperienza fuori dal comune che ha il vantaggio di essere ad appena un’ora di tragitto da Marrakech. Non tardare, allora, e metti in valigia anche un’assicurazione viaggio Marocco!

Questi argomenti potrebbero interessarti

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

At your side, everyday