Miglior comprensorio sciistico: la nostra classifica

Data: 05/03/2024
Testo di: Matilde Napoli

Le autorità raccomandano prima di partire di sottoscrivere un’assicurazione viaggio

 

Con l’inverno viene il momento di scendere in pista! Delle vacanze in montagna all’insegna dello sci (e dello snowboard, non ce ne dimentichiamo) sono una pausa incantata (e sportiva) prima delle belle giornate della primavera. Se in Italia disponiamo di bellissimi comprensori sciistici la voglia di viaggiare all’estero per sfrecciare sulle piste di altre nazioni può farsi sentire.

Hai voglia di sapere qual è il miglior comprensorio sciistico al mondo o qual è la pista nera più lunga dove sciare? Segui la nostra classifica (che s’ispira anche dai World Ski Award ma poi abbiamo fatto a gusto nostro) e fai il pieno di idee di viaggio!

Lo sapevi? Prima di calzare gli sci, non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione sci. In Italia, stipulare una polizza sciatori è obbligatorio dal 1° gennaio 2022 e resta fortemente raccomandato per l’estero, per esempio se decidi di andare a sciare ad Aspen, negli Stati Uniti.

La neve e la montagna, da vivere sugli sci e snowboard sono la tua passione? Anche per noi! Scopri tutti i nostri contenuti al riguardo:

1. Le migliori località sciistiche del mondo: Val Thorens, Francia

Eletta già 7 volte "miglior comprensorio sciistico del mondo", la stazione sciistica della Valle della Tarentaise si è aggiudicata anche quest’anno il titolo di "miglior comprensorio sciistico del Mondo" agli World Ski Awards. Località in quota, coniata di tutto punto per il turismo dello sci, Val Thorens vanta una posizione geografica eccezionale con delle piste dai 2 300 metri ai 3 230 metri di altitudine. Rinomata per la qualità della neve e per i suoi impianti di risalita moderni, il miglior comprensorio sciistico al mondo 2024 dispone di 150 km di piste, che restano aperte durante una stagione particolarmente lunga: dal 25 novembre al 5 maggio per il 2023/2024.

  • Lo sapevi? Val Thorens, “Val Tho” per gli amici, è apprezzata per essere una località “ski in-ski out”, cioè sei direttamente sulle piste! Alcuni indirizzi vi si affacciano letteralmente e dalla ski-room ci si ritrova direttamente in pista!

2. Le migliori località sciistiche del mondo per il freestyle: Mammoth Mountain, Stati Uniti

Lo sapevi che in California si può (anche) sciare? grazie al suo tasso di innevamento, questa località è tra le migliori stazioni sciistiche del mondo. È situata nella catena montuosa delle Rocciose, e sul versante di un antico vulcano: si tratta del Mammoth Mountain che culmina a 3369 metri di altitudine. Il comprensorio d’altronde si rannicchia a quasi 2500 metri di altitudine, una bella cifra! Con delle piste per tutti i livelli, Mammoth Mountain è adatto a tutti gli sciatori: totalizza 151 piste, di cui 30 nere, 23 doppio-nere, 60 blu e 38 verdi ma anche 13 snowparks. Quelle da non mancare? la blu Follow me per una lunga discesa tranquilla e le doppie nere Huevos Grande e Climax, unicamente per gli esperti!

  • Per chi non scia: la funivia Panorama Gondola permette di accedere alla cima della Mammoth Mountain per poter ammirare il paesaggio dall’alto.
     
  • Il nostro consiglio pratico: anche se non è obbligatoria la sottoscrizione di un’assicurazione viaggio USA è considerata indispensabile prima di volare verso gli States. I costi legati alla sanità, anche per sciocchezze, sono talmente elevati che le autorità italiane raccomandano fortemente di dotarsi di una polizza prima di un viaggio.

3. Il comprensorio sciistico di Niseko ad Hokkaido, Giappone

L’isola di Hokkaido, la parte più settentrionale del Giappone, è rinomata per la sua neve ma, nello specifico, è la regione di Niseko, a sud-est della città di Sapporo, ad essere una conosciuta località sciistica. Specialmente grazie alla sua neve “fresca”, da fuoripista, che le conferisce il titolo di “capitale della neve fresca di Hokkaido” (secondo il sito dell’ente del turismo del Giappone). Nella classifica delle migliori località sciistiche del mondo, Niseko si aggiudica quindi un posto! D’altronde sciare in Giappone significa uno spaesamento totale! I vantaggi? una volta finito lo sci, potrai dormire in un ryokan, le tipiche guest house giapponesi, e fare scorpacciata di zuppe di ramen caldi!

  • Lo sapevi? il Giappone è celebre per la sua quantità di neve “fresca”, cioè la neve non tassata dai mezzi battipista che sono la gioia dei freeriders. 
     
  • Per sognare: i Word Ski Awards hanno premiato l’hotel Setsu Niseko come il miglior hotel di lusso per lo sci. Camere dal design giapponese, giardini zen, ristorante gastronomico, spa e onsen privato: i requisiti per delle vacanze a cinque stelle ci sono tutti!
Parti per il paese del Sol Levante in tutta tranquillità con un’assicurazione viaggio Giappone!

 

4. The Lake Louise Ski Resort, Canada

Nella provincia di Alberta, nell’ovest-canadese, questa località beneficia di una stagione sci decisamente lunga: le piste sono aperte dalla prima settimana di novembre fino alla prima settimana di maggio! il sito ufficiale si vanta - giustamente - di proporre sei mesi pieni di neve per gli appassionati sciatori e snowboarder. Il comprensorio sciistico di Lake Louise è il più vasto delle Rocciose Canadesi e si adatta a tutti i livelli. La matematica non mente: Lake Louise dispone di 164 piste che si alternano sui 4 versati della montagna! il 45% è destinato a degli sciatori intermedi, il 25% per i debuttanti e il 30% per gli sciatori provetti.

> Non partire senza di noi se decidi di viaggiare in Canada: metti la nostra assicurazione viaggio Canada in valigia!

 

5. L’Alpe d’Huez, Francia

L’Alpe d’Huez, con i suoi 250 chilometri di piste, deve fare parte della classifica delle migliori località sciistiche al mondo anche solo perché è qui che si trova la “più lunga pista nera d’Europa”. Si tratta della discesa di La Sarenne, con partenza dal comprensorio d’Oz 3300. Sei in vetta, l’avrai capito, a 3330 metri d’altitudine, e ti attendono 16 chilometri di pista nera! La pista conduce alla gola dello stesso nome: questa discesa mitica vanta 2000 metri di dislivello negativo, con un pendio a 12,5%, in media! Insomma, è destinata unicamente agli sciatori e snowboarder provetti.

6. Aspen Snowmass, Colorado (USA)

Sogni un soggiorno magico dove la qualità dello sci ma anche l’after-ski superi le tue aspettative? Non cercare più! Imbarco immediato per la località sciistica di Aspen, annidata nelle Montagne Rocciose del Colorado e la cui reputazione mondiale è ben consolidata. Incastonato tra 4 montagne (Snowmass, Aspen, Highlands e Buttermilk), il comprensorio sciistico americano offre 2232 ettari di piste sciabili, situate a pochi chilometri l'una dall'altra. Perfettamente organizzata, la località permette di godersi 480 chilometri di piste, per tutti i livelli.

  • Lo sapevi? è sempre negli Stati Uniti che si trova una delle piste da sci più ripide al mondo. Si tratta del Colbert’s Couloir nel comprensorio sciistico di Jackson Hole, nel Wyoming. Citata regolarmente nella top 5 delle “piste da fare almeno una volta nella vita”, a condizione di essere uno sciatore provetto, la Corbet’s Couloir è anche chiamata la “pista la più spaventosa degli Stati Uniti”, con dei pendii di 60 gradi!

7. Le migliori stazioni sciistiche: Zermatt, Svizzera

Ai piedi del Cervino, il villaggio di Zermatt è strettamente legato alla cima eponima. Il picco, probabilmente, è fra i più conosciuti al mondo. Il disegno del Toblerone, ti ricorda qualcosa? hai visto bene, è questo paesaggio svizzero che riprende la conosciuta marca di cioccolata. Non solo Zermatt è uno splendido villaggio alpino, piacevolmente senz’auto, ma la località è anche una delle migliori stazioni sciistiche al mondo.

Il suo comprensorio sciistico vanta, infatti, 360 chilometri di piste. E la regione “Matterhorn Glacier Paradise” è, d’estate, il comprensorio sciistico più grande e più alto d’Europa. Da questo punto, inoltre, è possibile raggiungere il comprensorio italiano di Breuil-Cervinia e di Valtournenche.

Ti dirigi verso la Svizzera ed i suggestivi paesaggi dello Zermatt? ricorda di sottoscrivere un’assicurazione viaggio Svizzera,
come lo raccomandano le autorità ufficiali.

 

8. Ski Arlberg, Austria

Nella classifica delle migliori località sciistiche al mondo 2024, non poteva mancare una località austriaca! Il comprensorio di Ski Arlberg è semplicemente il più grande comprensorio sciistico del paese e fa parte di uno dei 5 comprensori sciistici più grandi al mondo. Dei paesaggi da mozzare il fiato, 85 impianti di risalita e più di 300 chilometri di piste (e 200 chilometri di fuori pista) sono le qualità che hanno costruito la sua reputazione mondiale.

  • Lo sapevi? La discesa più lunga si snoda su 9 km, con un dislivello di 1350 metri che ti porta dalla Vallunga attraverso Ulmerhütte fino a St. Anton am Arlberg. Trova più informazioni sulle piste della località sul sito dell’ente turistico di St. Anton Arlberg.
Portaci con te: non partire senza un’assicurazione viaggio Austria!

 

9. Les Trois Vallées, Francia

Qual è il comprensorio sciistico più grande del mondo? È di nuovo la Francia che si accaparra una medaglia! Il comprensorio sciistico delle Trois Vallées raggruppa diverse località, fra cui Val Thorens, totalizzando 600 chilometri di pista collegati tra loro, adatte a tutti i livelli di sciatori (e snowboarder).

Tre cifre per capire le Trois Vallées (fonte sito ufficiale Trois Vallées):

  1. tutte le piste sono situate tra i 1300 e i 3230 metri di altitudine
  2. 85% del comprensorio sciistico è situato al di sopra dei 1800 metri di altitudine 
  3. ci sono 50% di piste verdi e blu e 50% di piste nere

10. Whistler Blackcomb, Whistler - Canada

Whistler e Blackcomb sono i nomi di due picchi, l’uno a fianco all’altro, che creano il comprensorio sciistico eponimo. Duecento piste, sedici conche alpine e tre ghiacciai ricevono, secondo il sito della località, 1036 centimetri di neve tutto l’anno. Whistler, nella provincia della British Columbia, vicino Vancouver, è fra le principali e migliori località sciistiche del Canada. Secondo il prestigioso Wall Street Journal ha inserito il comprensorio nella sua classifica dei Best Ski Resort US e Canada per il 2023-2024. Whistler Blackcomb è anche una località particolarmente rinomata per chi pratica lo snowboard.

Questi argomenti potrebbero interessarti

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

migliori stazioni sciistiche del mondo

Potrebbe interessarti anche

Quando andare a Dubai: tutti i nostri consigli

Quando andare in vacanza a Dubai, esattamente?