Assicurazione annullamento viaggio: cosa copre?

AXA Assicurazione Viaggio coprirà le spese mediche legate al Coronavirus COVID-19 (Assicurazioni Viaggio Protezione BaseAssicurazioni Viaggio Singolo Protezione Media e Assicurazioni Viaggio Singolo Schermo Totale), a condizione che abbiate rispettato le raccomandazioni dell'OMS (o di qualsiasi altro organismo equivalente in un altro paese) o il parere di un medico. 

 

 

Capita a volte di dover annullare un viaggio indipendentemente dalla propria volontà. Salute, lavoro, ferie, problemi all’abitazione: ecco il tipo di imprevisti che può mandare a monte anche la più bella e la più meritata delle vacanze. Per non aggiungere il danno economico alla delusione, l’unica soluzione è stipulare un’assicurazione annullamento viaggio. Con AXA, è semplice.
 

Ecco perché una polizza annullamento conviene!

  • Ti permette di organizzare in tutta sicurezza e con grande anticipo il tuo viaggio. Questo significa approfittare delle tariffe migliori e delle offerte più vantaggiose soprattutto quando vuoi viaggiare in alta stagione.
  • Ti permette di limitare al massimo le perdite economiche legate alla cancellazione di un viaggio: prenotazioni, anticipi, biglietti aerei...

Quali sono i motivi della cancellazione garantiti dalla polizza annullamento viaggio?

AXA ti rimborsa se devi rinunciare al tuo viaggio in caso di:

  • malattia, infortunio, decesso tuo o di un membro della tua famiglia,
  • danni materiali alla tua abitazione o ai locali professionali (inondazione, furto, incendio),
  • nomina a giurato o testimonianza resa alle autorità giudiziarie,
  • modificazione o soppressione delle ferie lavorative,
  • complicazioni impreviste della gravidanza,
  • assunzione o licenziamento,
  • furto dei documenti personali o dei titoli di viaggio a ridosso della partenza,
  • ritardo superiore alle 24 ore sul luogo della partenza causato da un imprevisto (leggi anche il nostro articolo sull’assicurazione annullamento volo).

Assicurazione per Annullamento Viaggio (opzionale)

Questa garanzia è proposta in opzione nei contratti Protezione Base, Media e Schermo totale. La polizza annullamento viaggio ti permette di ottenere il rimborso del tuo viaggio (biglietti aerei, spese di alloggio, circuiti organizzati...) in caso di evento imprevisto.

FAI UN PREVENTIVO

Cosa viene rimborsato in caso di cancellazione?

Se l’annullamento del tuo viaggio è dovuto a uno dei motivi indicati sopra, puoi ottenere:

  • il rimborso dei tuoi biglietti d’aereo e altri titoli di viaggio, le spese di alloggio, i circuiti organizzati… per un montante non superiore al valore del viaggio dichiarato al momento dell’acquisto della polizza;
  • un rimborso in ogni caso non superiore al massimale previsto dalla polizza (€ 2000 per la polizza annuale e € 10 000 per le Viaggio Singolo) con uno scoperto del 15% e un minimo di € 70;
  • il 50% dei costi sostenuti per l’acquisto di un nuovo titolo di viaggio in caso di ritardo nel luogo della partenza a causa di un imprevisto;
  • un rimborso pro-rata del soggiorno non usufruito in caso di rientro sanitario anticipato autorizzato dalla centrale operativa.

Nota bene:
Ti invitiamo a consultare sempre le condizioni generali dell’assicurazione per conoscere l’insieme dei motivi di annullamento accettati e l’importo delle franchigie.
 

Come si ottiene il rimborso in caso di annullamento del viaggio?

Per ottenere un rimborso è necessario fare una denuncia di sinistro. Come?

  1. Contatta l’Ufficio Sinistri di AXA entro 5 giorni dall’evento che ti obbliga ad annullare il viaggio.
  2. Fornisci per mail o per raccomandata (se ti vengono richiesti gli originali) la seguente documentazione:
    • tutti i tuoi dati personali, quelli relativi alla tua polizza e al conto bancario su cui fare il rimborso,
    • la documentazione che attesta il motivo dell’annullamento o della modifica del tuo viaggio (certificati e resoconti medici, verbale del pronto soccorso, copia completa della cartella clinica in caso di ricovero, ecc.),
    • la documentazione che attesta i legami di parentela, quando l’infortunio che ti impedisce di partire riguarda un tuo familiare,
    • la documentazione dettagliata del viaggio con ricevute di pagamento delle prenotazioni, catalogo e/o programma di viaggio, eventuali condizioni di rimborso.
  3. Aspetta una decina di giorni per ottenere un riscontro.

E non è tutto! AXA applica le stesse condizioni di garanzia anche ai familiari che viaggiano con te purché siano assicurati.

  • Assicurazione annullamento viaggio: cosa copre?

E se il mio viaggio è stato modificato a causa di un ritardo o di un annullamento del volo?

Se vuoi sapere come fare in caso di problema dovuto alla compagnia aerea (partenza ritardata, rifiuto di imbarco per overbooking, annullamento volo), leggi il nostro articolo sull’assicurazione ritardo volo.
 

Come si fa a stipulare un’assicurazione cancellazione viaggio?

L’assicurazione annullamento viaggio è

  • inclusa nella polizza annuale multi-viaggio.
  • in opzione con tutte le polizze viaggio singolo di AXA. Se stipuli la tua polizza on line segui questi step:
    • fai un preventivo on line,
    • metti tutte le soluzioni assicurative a confronto,
    • seleziona l’opzione annullamento e ottiene il costo finale della tua polizza,
    • acquista la polizza assicurativa completa per il tuo viaggio.

L’Assicurazione per l’annullamento è obbligatoria?

No, ma è sempre una buona idea perché ti permette di organizzare un viaggio in tutta tranquillità senza dover tenere le dita incrociate e il fiato sospeso perché tutto vada come previsto.
Che si tratti di una vacanza in famiglia, di un viaggio romantico o di un’avventura tra amici, si tende spesso a essere troppo ottimisti e a dimenticare che un imprevisto potrebbe impedirci di partire.
Quindi, se le spese del tuo viaggio sono elevate e la data della partenza è lontana, ti conviene sottoscrivere questo tipo di garanzia. Ti semplificherai la vita e non perderai denaro in caso di annullamento, di rinvio o di interruzione del viaggio. Insomma con l’opzione annullamento viaggio, paghi un po’ di più, ma alla fine potrebbe convenirti.
 

La garanzia in caso di annullamento funziona anche per prenotazioni su piattaforma on line?

Sì! AXA offre una copertura in caso di annullamento Airbnb o Booking.com sulle prenotazioni effettuate su questo tipo di piattaforme on line.
 

Hai ancora una domanda?

Hai bisogno di un’attestazione particolare? Di chiarimenti? Vuoi parlare con un operatore? Contatta il nostro Servizio clienti al (+39) 0642 11 57 12.

LE NOSTRE POLIZZE

  • Viaggio singolo - Shermo Totale

    Viaggio singolo - Shermo Totale

    La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,16 €/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ
  • Polizza Viaggio Annuale

    Polizza Viaggio Annuale

    Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ