FAQ

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  1. Tutte le risposte alle domande frequenti

    Chi contattare in caso di necessità di informazione o problemi per emettere la polizza?
    Servizio Clienti al numero 06/42.115.712 scegliendo l’opzione 3 o tramite mail B2CServizioClienti@axa-assistance.com
    Quale formula assicurativa scegliere?
    Le polizze di AXA Assistance propongono 3 formule in funzione del livello di protezione desiderato. Attraverso il preventivatore del sito è possibile scegliere fra tre prodotti al quale si può decidere di aggiungere l’eventuale copertura dei costi legati ad una rinuncia al viaggio. E’ possibile inoltre stipulare una polizza annuale.
    Da quando è valida la copertura di polizza?
    La polizza copre dall’inizio del viaggio fino al rientro. Se si sceglie di comprare anche la garanzia “Annullamento/Rinuncia al viaggio”, la copertura vale dal momento di sottoscrizione della polizza fino al giorno della partenza per il viaggio.
    Qual è la durata Massima della polizza?
    Possono essere assicurati viaggi di durata massima di 100 giorni. La polizza annuale invece ha una copertura di 365 giorni con viaggi singoli di massimo 31 giorni.
    Sono coperte le malattie preesistenti?
    Sono escluse le malattie preesistenti a carattere evolutivo e loro complicanze.
    Esiste un limite di età?
    Il limite di età è di 75 anni
    La polizza è riservata a clienti italiani?
    Può essere sottoscritta da clienti italiani e stranieri in possesso di un codice fiscale italiano e domicilio in Italia.
    Che destinazione devo scegliere se viaggio in più paesi?
    E’ necessario selezionare la destinazione più lontana rispetto alla partenza (esempio: se viaggio in Europa e negli USA, andrà selezionato USA, Canada e Caraibi).
    Quali sono i paesi compresi nell’Europa?
    L’Europa comprende: L’Italia, i paesi dell’Europa geografica e del bacino Mediterraneo (Algeria, Canarie, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Madera, Marocco, Tunisia e Turchia). N.B: per destinazione Russia scegliere l’opzione «Resto del Mondo»
    Quali sono i paesi compresi nei CARAIBI?
    Per Caraibi intendiamo: Antille, Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille Olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Isole Cayman, Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Haiti, Martinica, Montserra, Porto Rico, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Isole Vergini britanniche, Isole Vergini statunitensi.
    Ci sono paesi esclusi dalla copertura assicurativa?
    Al momento l’unico paese escluso è la Siria. Tutti gli altri paesi sono inclusi nelle nostre coperture. Tuttavia, non sono operative le garanzie per viaggi intrapresi: verso un territorio dove, al momento della partenza, sia operativo un divieto o una limitazione(anche temporanei) emessi da un’Autorità pubblica competente. verso un territorio dove è in essere o viene dichiarata durante il periodo di viaggio una quarantena
    Le polizze AXA Assistance sono valide anche per Cuba?
    Le garanzia Assistenza Sanitaria e Spese mediche in viaggio soddisfano in modo completo le richieste del governo Cubano e vengono emesse da una Compagnia di Assicurazione autorizzata.
    Cos’è il campo “Codice Sconto”? E a chi è riservato?
    Il Codice Sconto è riservato a chiunque ne sia in possesso grazie a convenzioni o promozioni e viene inviato tramite posta elettronica.
    E’ possibile modificare una polizza già stipulata?
    Una volta effettuato l’acquisto è possibile modificare unicamente i dati anagrafici: in caso di variazione o errore dei dati personali è necessario comunicarlo in forma scritta al nostro Servizio Clienti in uno dei seguenti modi: E-mail: B2CServizioClienti@axa-assistance.com Raccomandata A.R: Assicurazione Viaggio – Servizio Clienti AXA Assistance C/Tarragona N° 161 08014 Barcelona Spagna
    Come fare per cancellare una polizza?
    Inviare una comunicazione scritta al nostro Servizio Clienti in uno dei seguenti modi: E-mail: B2CServizioClienti@axa-assistance.com Raccomandata A.R: Assicurazione Viaggio – Servizio Clienti AXA Assistance C/Tarragona N° 161 08014 Barcelona Spagna Successivamente arriverà una mail di conferma per avvenuta cancellazione della polizza. Il premio di assicurazione (comprese le tasse governative) verrà restituito con bonifico bancario sul conto corrente comunicato. Se si è acquistata anche la garanzia “Annullamento/Rinuncia al viaggio”, sarà possibile cancellare al più tardi il giorno successivo all’acquisto. E’ possibile recedere dal contratto solamente nei casi di polizza con durata uguale o superiore a 30 giorni; tale diritto deve essere esercitato entro 14 giorni dall’acquisto della polizza.
    Come avviene il pagamento della polizza?
    Con Carta di Credito. Sono permesse le carte di Credito VISA e MASTERCARD.
    Durante il viaggio sono necessari i documenti di polizza?
    E’ preferibile, in modo da avere a disposizione tutti i riferimenti in caso di necessità.
    Sono coperte le attività sportive / sport estremi?
    Esistono alcune limitazioni / esclusioni in alcune delle garanzie presenti in copertura: Spese mediche pratica di sport aerei e dell’aria in genere, sport estremi se praticati al di fuori di organizzazioni sportive e senza i criteri di sicurezza previsti. qualsiasi sport esercitato professionalmente o che, comunque, comporti remunerazione diretta o indiretta. Infortuni di viaggio partecipazione, anche come passeggero, a competizioni sportive e relative prove con o senza l’utilizzo di veicoli a motore salvo che le stesse abbiano carattere ricreativo atti di temerarietà e pratica di sport aerei e dell’aria in genere, speleologia, salti dal trampolino con sci od idrosci, sci acrobatico, sci fuoripista, alpinismo, arrampicata libera (free climbing), discese di rapide di corsi d’acqua (rafting), salti nel vuoto (bungee jumping) nonché qualsiasi sport esercitato professionalmente o che, comunque, comporti remunerazione sia diretta che indiretta. Infortuni di volo voli effettuati per tentativi di primato, gare e competizioni di ogni genere e delle relative prove preparatorie. Assistenza Stradale partecipazione da parte dell’assicurato a gare o competizioni sportive e alle relative prove ufficiali
    Cosa è necessario fare qualora si incorra in un problema di carattere sanitario?
    Per richieste di Assistenza Medica o Stradale, è necessario contattare la Centrale di Assistenza, operativa 24 ore su 24, al numero: +39 06 42 115 712 digitando l’opzione 1
    Risoluzione online delle controversie
    Per le controversie relative al presente contratto gli aventi diritto hanno in ogni caso la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria. Sono tuttavia disponibili sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie, tra i quali : per i contratti conclusi on-line, la piattaforma on ‐ line della Commissione europea per la Risoluzione delle Controversie, che si trova al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr
  2. Come denunciare un sinistro a Rimborso?

    Per richieste di Rimborso:
    Chiama l’Ufficio Sinistri al numero +39 06 42 115 712 scegliendo l’Opzione 2 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00) Potrai aprire il sinistro direttamente al telefono e Compila il modulo e unitamente a tutta la documentazione richiesta Tramite mail (se non è richiesto alcun documento in originale) all’indirizzo: B2CSinistri@axa-assistance.com Tramite Raccomandata all’indirizzo: Assicurazione Viaggio – Sinistri AXA Assistance C/Tarragona N° 161 08014 BARCELONA Spagna Entro 10 giorni dal ricevimento del modulo e di tutta la documentazione richiesta ti verrà fornito un riscontro
    Fornendo altresì:
    documentazione medica redatta in loco (cartella clinica, verbale di pronto soccorso, certificato medico riportante la diagnosi) e le relative ricevute delle spese mediche sostenute in originale.
    Infortuni di Viaggio
    luogo, giorno ed ora dell’evento. certificati medici attestanti l’infortunio. successivamente e fino a guarigione avvenuta, i certificati medici sul decorso delle lesioni. NB: qualora l’infortunio abbia cagionato la morte dell’Assicurato o qualora essa sopraggiunga durante il periodo di cura si dovrà darne immediato avviso alla Società inviando il relativo certificato di morte.
    Infortunio di Volo
    luogo, giorno ed ora dell’evento. documentazione ufficiale attestante la presenza dell’Assicurato sull’aeromobile. certificati medici attestanti l’infortunio. successivamente e fino a guarigione avvenuta, i certificati medici sul decorso delle lesioni. NB: qualora l’infortunio abbia cagionato la morte dell’Assicurato o qualora essa sopraggiunga durante il periodo di cura si dovrà darne immediato avviso alla Società inviando il relativo certificato di morte.
    Furto, scippo, rapina, incendio del Bagaglio
    denuncia, in originale, presentata alla competente autorità del luogo ove si è verificato l’evento,con l’elenco dettagliato di quanto sottratto o incendiato e documentazione /prova di possesso attestante il loro valore al momento dell’evento, marca, modello, data approssimativa di acquisto. per il caso di furto, anche la copia del reclamo inviato all’albergatore od al vettore a cui è stato affidato il bagaglio ed eventuale lettera di rimborso o di diniego degli stessi.
    Ritardata o Mancata riconsegna del Bagaglio da parte del vettore aereo
    rapporto di irregolarità bagaglio (Property Irregularity Report), in copia. biglietto aereo con l’itinerario completo del viaggio e ticket del bagaglio, in copia. risposta del vettore aereo attestante la data e l’ora della tardata riconsegna o il definitivo mancato ritrovamento, nonché l’importo liquidato di sua competenza. elenco dettagliato di quanto non riconsegnato o asportato e documentazione attestante il loro valore al momento dell’evento, marca, modello, data approssimativa di acquisto. scontrini di acquisto dei beni di prima necessità, in originale, con lista dettagliata degli acquisti effettuati ricevuta di pagamento attestante il noleggio di passeggini o carrozzine, in copia.
    Annullamento Viaggio
    documentazione oggettivamente provante la causa della rinuncia/modifica, in originale. in caso di malattia o infortunio, verbale di pronto soccorso e certificato medico attestante la data dell'infortunio o dell'insorgenza della malattia, la diagnosi specifica e i giorni di prognosi. documentazione attestante il legame tra l’Assicurato e l’eventuale altro soggetto che ha determinato la rinuncia. in caso di ricovero, copia completa della cartella clinica. catalogo e/o programma del viaggio con relativo regolamento di penale, in copia. contratto di viaggio con ricevute di pagamento, in copia. contratto di viaggio con ricevute di pagamento, in copia. estratto conto di prenotazione e di penale emessi dall’organizzatore del viaggio, in copia. documenti di viaggio in originale, per penale del 100%.
    Responsabilità Civile Terzi - RCT
    richiesta scritta della controparte con la quantificazione del danno. eventuali testimonianze.
    Ritardo aereo
    titolo di viaggio o ultimo orario ufficiale comunicato dalla compagnia area, in copia. documentazione attestante l’orario dell’effettivo imbarco. NB: Il vettore aereo dovrà rilasciare certificazione scritta attestante la causa e l’effettivo ritardo rispetto al volo inizialmente pianificato e l’eventuale rimborso e/o servizi dello stesso riconosciuti.