Consulta la FAQ di AXA Partners Italia

Ricerca una parola

  1. Tutte le risposte alle domande frequenti

    Chi contattare in caso volessi richiedere informazioni su una polizza che ho acquistato?

    Puoi contattare  il  nostro Customer Care al numero 06.42115886 opzione 3.

    Quale formula assicurativa scegliere?

    Le polizze di AXA Partners Italia propongono 3 formule in funzione del livello di protezione desiderato. Puoi  effettuare il preventivato sul sito  e scegliere fra tre prodotti ai quali  si può aggiungere l’eventuale copertura Annullamento/Rinuncia al viaggio. È inoltre possibile stipulare una polizza annuale.

    Da quando è valida la copertura di polizza?

    La polizza copre dall’inizio del viaggio fino al rientro. Se si sceglie di comprare anche la garanzia “Annullamento/Rinuncia al viaggio”, la copertura vale dal momento di sottoscrizione della polizza fino al giorno della partenza per il viaggio.

    Qual è la durata massima della polizza?

    Possono essere assicurati viaggi di durata massima di 100 giorni per gli under 65. Per gli over 65 (età massima  75 anni) è possibile assicurare viaggi fino ad un massimo di 45 giorni. La polizza annuale invece ha una copertura di 365 giorni con viaggi singoli di massimo 31 giorni.

    Sono coperte le malattie preesistenti?

    Sono escluse le malattie preesistenti.

    Esiste un limite di età?

    Il limite di età è di 75 anni.

    La polizza è riservata a clienti italiani?

    La polizza può essere sottoscritta da persone fisiche residenti in Italia in possesso di codice fiscale italiano.

    Che destinazione devo scegliere se viaggio in più paesi di diversa fascia?

    E’ necessario selezionare la destinazione più lontana rispetto alla partenza (esempio: se viaggio in Europa e negli USA, andrà selezionato USA, Canada e Caraibi).

    Quali sono i paesi compresi nell’Europa?

    L’Europa comprende: l’Italia, i paesi dell’Europa geografica e del bacino Mediterraneo (Algeria, Canarie, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Madera, Marocco, Tunisia e Turchia). N.B: per destinazione Russia scegliere l’opzione «Resto del Mondo»

    Quali sono i paesi compresi nella definizione del Mondo?

    Tutti i paesi del mondo esclusi Stati Uniti (USA), Canada e Caraibi.

    Quali sono i paesi compresi nella definizione di USA/Canada e Caraibi?

    Tutti i paesi del mondo compreso Antille, Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille Olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Isole Cayman, Canada, Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Haiti, Martinica, Montserrat, Porto Rico, Saint Kittse Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Stati Uniti, Trinidad e Tobago, Turkse Caicos, Isole Vergini Britanniche, Isole Vergini Statunitensi.

    Le polizze AXA Partners Italia sono valide anche per Cuba?

    Le garanzia Assistenza Sanitaria e Spese mediche in viaggio soddisfano in modo completo le richieste del governo Cubano e vengono emesse da una Compagnia di Assicurazione autorizzata.

    Cos’è il campo “Codice Sconto”? E a chi è riservato?

    Il Codice Sconto è riservato a chiunque ne sia in possesso grazie a convenzioni o promozioni e viene inviato tramite posta elettronica.

    E’ possibile modificare una polizza già stipulata?

     In caso di variazione o errore dei dati personali puoi contattare il Customer Care al numero 06 42115886 digitando l'opzione 3 o inviare una richiesta scritta alla mail customercare.travel_B2C@axa-assistance.com. Ti ricordiamo che è possibile variare unicamente i dati anagrafici. 

    Come fare per cancellare una polizza?

    E' necessario inviare una rischiesta scritta al seguente indirizzo: customercare.travel_B2C@axa-assistance.com. Ti ricordiamo che il diritto di ripensamento può essere esercitato entro 14 giorni dall'acquisto della polizza.

    Come avviene il pagamento della polizza?

    Con Carta di Credito VISA e Mastercard.

    Durante il viaggio sono necessari i documenti di polizza?

    E’ preferibile, in modo da avere a disposizione tutti i riferimenti in caso di necessità. In caso di emergenza consigliamo di contattare la Centrale Operativa di  Assistenza.

    Sono coperte le attività sportive / sport estremi?

    Esistono delle limitazioni / esclusioni in alcune  garanzie presenti in polizza: Spese mediche pratica di sport aerei e dell’aria in genere, sport estremi se praticati al di fuori di organizzazioni sportive e senza i criteri di sicurezza previsti. qualsiasi sport esercitato professionalmente o che, comunque, comporti remunerazione diretta o indiretta. Infortuni di viaggio partecipazione, anche come passeggero, a competizioni sportive e relative prove con o senza l’utilizzo di veicoli a motore salvo che le stesse abbiano carattere ricreativo atti di temerarietà e pratica di sport aerei e dell’aria in genere, speleologia, salti dal trampolino con sci od idrosci, sci acrobatico, sci fuoripista, alpinismo, arrampicata libera (free climbing), discese di rapide di corsi d’acqua (rafting), salti nel vuoto (bungee jumping) nonché qualsiasi sport esercitato professionalmente o che, comunque, comporti remunerazione sia diretta che indiretta. Infortuni di volo voli effettuati per tentativi di primato, gare e competizioni di ogni genere e delle relative prove preparatorie. assistenza stradale partecipazione da parte dell’assicurato a gare o competizioni sportive e alle relative prove ufficiali.

    Cosa è necessario fare qualora si incorra in un problema di carattere sanitario?

    Occorre contattare  la Centrale Operativa di Assistenza al numero: +39 06 42115886  digitando l’opzione 1.

    Risoluzione online delle controversie

    Per le controversie relative al presente contratto gli aventi diritto hanno in ogni caso la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria. Sono tuttavia disponibili sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie, tra i quali : per i contratti conclusi on-line, la piattaforma on ‐ line della Commissione europea per la Risoluzione delle Controversie, che si trova al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr.

    Quando posso acquistare la garanzia annullamento?

    La garanzia opzionale Annullamento Viaggio è acquistabile insieme ai prodotti Protezione Base, Protezione Media e Schermo Totale. Può essere sottoscritta solamente nei seguenti casi:

    1) Se la data di partenza del viaggio è superiori a 1 mese, la data di prenotazione del viaggio può essere anteriore alla data di acqusito della polizza fino a 1 anno prima.

    2) Se la data di partenza del viaggio è inferiore a 1 mese, la data di prenotazione del viaggio non può essere anteriore a 5 giorni dalla data di acquisto della polizza.

    La polizza copre a seguito di pandemia e quarantena in caso di annullamento ?

    La garanzia è operante anche in caso di:
    • Patologia che abbia carattere di pandemia che colpisca l’Assicurato, un suo Familiare (come definito nel glossario) o un Compagno di Viaggio (come definito nel glossario). La garanzia è valida anche in caso di positività alla patologia dopo il check-in, purché il viaggio non abbia avuto inizio;
    • Quarantena che comporti l’isolamento fiduciario o sorvegliato dell’Assicurato o di un Compagno di Viaggio (come definito nel glossario).  
     

    Le spese mediche includono la pandemia?

    Si, la pandemia  è compresa.

    Devo inviare il certificato di polizza firmato?

    Dovrà  firmare il certificato assicurativo  e spedirlo al seguente indirizzo: 

    Inter Partner Assistance S.A. –  Assicurazione in viaggio
    Rappresentanza Generale per l’Italia
    Via Carlo Pesenti, 121
    00156 – Roma


    Alternativamente, la polizza potrà essere inviata debitamente firmata e scannerizzata al seguente indirizzo email: certificati.travel_B2C@axa-assistance.com.
     

  2. Come denunciare un sinistro e chiedere un Rimborso?

    Per richieste di Rimborso:

    Consulta le indicazioni presenti nella sezione online Denuncia sinistro oppure inviare una Raccomandata all’indirizzo:
    Inter Partner Assistance S.A. - Travel - Ufficio Sinistri.

    Casella Postale 20175

    Via Eroi di Cefalonia 00128

    Spinaceto – Roma

     

    Fornendo altresì:

    Per Rimborso Spese Mediche - documentazione medica redatta in loco (cartella clinica, verbale di pronto soccorso, certificato medico riportante la diagnosi) e le relative ricevute delle spese mediche sostenute in originale

    Infortuni di Viaggio

    Luogo, giorno ed ora dell’evento,  certificati medici attestanti l’infortunio,  successivamente e fino a guarigione avvenuta, i certificati medici sul decorso delle lesioni.

    NB : Inoltre se l’infortunio ha cagionato la morte dell’Assicurato o quando questa sopraggiunga durante il periodo di cura si deve darne immediato avviso alla Società inviando il relativo certificato di morte.

    Infortunio di Volo

    Luogo, giorno ed ora dell’evento. documentazione ufficiale attestante la presenza dell’Assicurato sull’aeromobile. certificati medici attestanti l’infortunio. successivamente e fino a guarigione avvenuta, i certificati medici sul decorso delle lesioni. NB: qualora l’infortunio abbia cagionato la morte dell’Assicurato o qualora essa sopraggiunga durante il periodo di cura si dovrà darne immediato avviso alla Società inviando il relativo certificato di morte.

    Furto, scippo, rapina, incendio del Bagaglio

    Denuncia, in originale, presentata alla competente autorità del luogo ove si è verificato l’evento,con l’elenco dettagliato di quanto sottratto o incendiato e documentazione /prova di possesso attestante il loro valore al momento dell’evento, marca, modello, data approssimativa di acquisto. per il caso di furto, anche la copia del reclamo inviato all’albergatore od al vettore a cui è stato affidato il bagaglio ed eventuale lettera di rimborso o di diniego degli stessi.

    Ritardata o Mancata riconsegna del Bagaglio da parte del vettore aereo

    Rapporto di irregolarità bagaglio (Property Irregularity Report), in copia, biglietto aereo con l’itinerario completo del viaggio e ticket del bagaglio, in copia, risposta del vettore aereo attestante la data e l’ora della tardata riconsegna o il definitivo mancato ritrovamento, nonché l’importo liquidato di sua competenza, elenco dettagliato di quanto non riconsegnato o asportato e documentazione attestante il loro valore al momento dell’evento, marca, modello, data approssimativa di acquisto. scontrini di acquisto dei beni di prima necessità, in originale, con lista dettagliata degli acquisti effettuati ricevuta di pagamento attestante il noleggio di passeggini o carrozzine, in copia.

    Annullamento Viaggio

    Documentazione oggettivamente provante la causa della rinuncia/modifica, in originale. in caso di malattia o infortunio, verbale di pronto soccorso e certificato medico attestante la data dell'infortunio o dell'insorgenza della malattia, la diagnosi specifica e i giorni di prognosi. documentazione attestante il legame tra l’Assicurato e l’eventuale altro soggetto che ha determinato la rinuncia. in caso di ricovero, copia completa della cartella clinica. catalogo e/o programma del viaggio con relativo regolamento di penale, in copia. contratto di viaggio con ricevute di pagamento, in copia. contratto di viaggio con ricevute di pagamento, in copia. estratto conto di prenotazione e di penale emessi dall’organizzatore del viaggio, in copia. documenti di viaggio in originale, per penale del 100%.

    Responsabilità Civile Terzi - RCT

    Richiesta scritta della controparte con la quantificazione del danno. eventuali testimonianze.

    Ritardo aereo

    Titolo di viaggio o ultimo orario ufficiale comunicato dalla compagnia area, in copia. documentazione attestante l’orario dell’effettivo imbarco. NB: Il vettore aereo dovrà rilasciare certificazione scritta attestante la causa e l’effettivo ritardo rispetto al volo inizialmente pianificato e l’eventuale rimborso e/o servizi dello stesso riconosciuti.

    Come posso avere informazioni su un sinistro già denunciato?

    Consulta le indicazioni presenti  nella  sezione online Denuncia  sinistro.  Ricordati di fornire il  numero  di  sinistro precedentemente comunicato.