Normative sulla privacy e la sicurezza

Protezione delle informazioni personali dell'utente

I suoi dati saranno trattati da Inter Partner Assistance S.A. - sede secondaria per l’Irlanda - 10 -11 Mary Street, Dublino 1, Irlanda (Telefono +353 14711799) – parte del Gruppo AXA Assistance, autorizzata all’esercizio dell’attività assicurativa in Italia con il numero di iscrizione IVASS II.00928 all'Albo Imprese di Assicurazione e Riassicurazione ed operante in Italia in regime di libera prestazione di servizi.

Inter Partner Assistance S.A. (di seguito denominata IPA), è una compagnia Internazionale di Assicurazioni e Riassicurazioni, con sede in Belgio, 1050 Bruxelles, Avenue Louise, 166, cap. soc. €11.702.613,00 detenuto al 100% da AXA ASSISTANCE è assoggettata alla vigilanza della BNB (Banque nationale de Belgique Boulevard de Berlaimont 14 BE-1000 Bruxelles).

Quali dati raccogliamo e perché?

In conformità alle leggi sulla protezione dei dati, utilizzeremo i dati personali forniti dall'assicurato tramite questo sito, o altrimenti raccolti da lui o da terzi, online e offline, per vari scopi, a seconda del nostro rapporto con l'utente medesimo e/o con il soggetto da lui rappresentato.

A titolo esemplificativo, tali scopi possono includere :

  • la registrazione come utente di questo sito web;

  • l'invio all'utente di informazioni da lui richieste, la gestione delle richieste di informazioni relative all'assicurazione, oppure altre domande o qualsiasi richiesta riguardante la polizza stessa;

  • l'invio all'utente di informazioni di tipo commerciale sui prodotti e/o servizi;

  • la gestione e l'elaborazione della richiesta dell'utente nei confronti del nostro cliente o di chi per esso;

  • la sottoscrizione, la gestione delle richieste di risarcimento e la prevenzione di frodi, riciclaggio e finanziamento del terrorismo

Queste informazioni personali saranno conservate nei sistemi di IPA o di terzi purché scelti da IPA o da altre società del Gruppo AXA Assistance.

Sarà facoltà di IPA utilizzare queste informazioni personali per i propri processi e attività di business, inclusi analisi, audit, previsioni, pianificazione aziendale e transazioni in genere (comprese joint venture e vendite di attività), e per la gestione di tematiche legali e/o richieste di risarcimento; nonché relative a obblighi di legge, regolamentari e di governance. IPA avrà altresì la facoltà di registrare o monitorare tutte le chiamate telefoniche a tutela dell'utente e se stessa per finalità di formazione e di controllo qualità.

E’ inoltre facoltà di IPA verificare le informazioni fornite dall'utente rispetto ad altre informazioni generalmente disponibili (quali quelle contenute in liste elettorali, sentenze di tribunali, atti di fallimento o pignoramento) e altre banche dati del settore assicurativo; inoltre, a seconda del nostro rapporto con l'utente, questo potrà comportare (a seconda dei casi) l'esecuzione di verifiche di debiti su fallimenti/ sentenze, verifiche di prevenzione antifrode, antiriciclaggio di denaro e antifinanziamento del terrorismo, in conformità alle normative sulla protezione dei dati e con il consenso dell'utente, se richiesto. In conformità alla legislazione sulla protezione dei dati, potremo scambiare informazioni con altri assicuratori, direttamente o tramite soggetti che agiscano per nostro e per loro conto (quali periti o investigatori privati), con le forze dell'ordine o con qualsiasi soggetto autorizzato dalla legge ad accedere ai dati dei clienti.

 

Informazioni sensibili

IPA potrà avere l'esigenza di raccogliere informazioni personali sensibili sui richiedenti e sui clienti assicurati (come informazioni sulla loro salute fisica o mentale, procedimenti pendenti e condanne penali e/o infrazioni stradali, e dati su fallimenti/situazione debitoria), nonché su altri soggetti citati nella polizza e sui terzi coinvolti in una richiesta di risarcimento.

Procedendo alla richiesta di un preventivo di assicurazione o alla sottoscrizione di una polizza IPA, alla presentazione di una richiesta di risarcimento nei confronti di un cliente assicurato IPA, o all'invio di informazioni personali, inclusi dati personali sensibili attraverso il sito web di IPA, l'utente accetta esplicitamente al trattamento di tali informazioni da parte di IPA, dei suoi agenti, di altri assicuratori e degli altri soggetti citati in questa informativa, per tutte le finalità che siano o possano essere di volta in volta rilevanti nel contesto del rapporto dell'utente con IPA, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelle descritte nella presente informativa. Prima di fornire informazioni personali, inclusi dati personali sensibili relativi ad altri (ad esempio altri soggetti citati nella polizza, qualora l'utente sia un cliente assicurato, o un soggetto per conto del quale l'utente presenti richiesta di indennizzo nei confronti di un cliente assicurato IPA, qualora l'utente medesimo sia un agente), è necessario assicurarsi di aver consultato una copia della presente informativa e verificare che i soggetti cui i dati si riferiscono abbiano consentito alla divulgazione a IPA dei medesimi.

 

Statistiche

IPA potrà modificare le informazioni personali in modo che l'utente non possa essere identificato in base ad esse, da sole o in combinazione con altri dati in possesso di IPA. Tali informazioni non saranno soggette alla presente informativa o alle normative sulla tutela dei dati. IPA potrà utilizzare tali informazioni per fini relativi all'attività assicurativa, compresi analisi attuariali, pianificazione della fornitura di servizi assicurativi, valutazione dei rischi, costi e oneri.

 

Quali dati condividiamo, con chi e perché?

IPA accetta le richieste di modifica di polizza solo dall'utente, il suo coniuge, convivente o da un suo genitore. Le richieste di cancellazione o decadenza di una polizza verranno invece accettate solo dall'utente. In alcuni casi potremo anche intrattenere rapporti con altri soggetti che ci contattino per conto dell'utente, previa sua esplicita autorizzazione. Qualora l'utente preferisca che i nostri rapporti siano limitati solo a lui, è tenuto a comunicarcelo.

In circostanze eccezionali potrà essere necessario intrattenere rapporti con altri soggetti, ad esempio in caso di sopravvenuta incapacità dell'utente e qualora un congiunto ci contatti in relazione alla polizza dell'utente medesimo.

 

IPA potrà fornire informazioni sull'utente e sulla cronologia delle sue richieste di risarcimento ai seguenti soggetti:

  • gli agenti IPA e fornitori di servizi e altre società del Gruppo AXA Assistance;

  • Altri assicuratori, direttamente o tramite soggetti che agiscano per nostro e per loro conto (quali periti o consulenti legali);

  • Qualsiasi agente che operi per conto dell'utente;

  • Organizzazioni commerciali, governative e regolamentari riconosciute di cui siamo membri o dalle quali siamo regolamentati;

  • Polizia, altre forze dell'ordine, enti governativi o autorità di regolamentazione, e qualsiasi altro soggetto o organizzazione, se richiesto dalla legge; e inoltre

  • Qualsiasi altro soggetto, ove necessario per l'esecuzione di qualsiasi contratto di assicurazione con l'utente in modo tale da tutelarci dal rischio o assicurarci di rispettare le normative.

IPA potrà trasferire le informazioni in altri paesi.

In conformità con la legislazione sulla protezione dei dati, IPA potrà divulgare le informazioni personali dell'utente, comprese le informazioni personali sensibili di cui sopra, a qualunque soggetto cui vengano trasferiti i nostri diritti e doveri ai sensi di questa polizza, ad esempio a un terzo in caso di qualsivoglia vendita della nostra attività, in tutto o in parte. A titolo di chiarimento, i destinatari di tale divulgazione saranno esclusivamente gli acquirenti effettivi dell'attività, in tutto o in parte, non gli acquirenti potenziali.

 

Dove vengono inviati i dati dell'utente?

Le informazioni personali, comprese le informazioni personali sensibili di cui sopra, potranno essere trasferite in paesi al di fuori dello Spazio economico europeo, inclusi Stati Uniti e Mauritius. Inoltre, potranno essere inviate alle società del Gruppo AXA Assistance e agli agenti e fornitori di servizi del gruppo medesimo. Il nostro obiettivo è far sì che il livello di protezione applicato ai dati personali trattati in questi paesi corrisponda a quello applicabile all'interno dello Spazio economico europeo, ad esempio mediante appositi accordi di trasferimento di dati.

 

Contattare l'utente

IPA potrà contattare l'utente mediante l'invio di un promemoria relativo alla prossima scadenza della sua polizza di assicurazione. Tale contatto potrà avvenire diverse modalità di comunicazione in aggiunta alla corrispondenza tradizionale, come sotto indicate. Utilizzeremo i dati fornitici dall'utente per comunicare informazioni sui nostri prodotti e servizi, e su quelli di altre società del Gruppo AXA Assistance e di altre società i cui prodotti e servizi possano essere di suo interesse. Tuttavia, questo non avverrà qualora l'utente ci abbia preventivamente indicato di non voler ricevere queste informazioni. Fornendoci informazioni (comprese informazioni personali) e accettando i termini del presente documento, l'utente acconsente all'utilizzo delle medesime per i scopi indicati in precedenza. IPA potrà utilizzare i dati dell'utente per tali scopi anche dopo che la sua polizza sia giunta a scadenza, a meno di esplicita richiesta contraria.

 

Con quali modalità potremo contattare l'utente?

Di tanto in tanto potremo contattare l'utente, utilizzando le informazioni da lui fornite in relazione ai nostri prodotti e servizi, in una delle modalità seguenti:

 

  • Via telefono

  • Via posta

  • Via e-mail

  • Via messaggio di testo

  • Attraverso applicazioni digitali e/o altre applicazioni remote

Per quali motivi potremo contattare l'utente?

  • In relazione a una sua richiesta di informazioni;

  • In relazione alla sua polizza o preventivo;

  • Per richiedere il suo feedback/la sua opinione sui prodotti e servizi da noi offerti;

  • Per informarlo di eventuali modifiche essenziali apportate al nostro sito web; oppure

  • Qualora esista altro giustificato motivo.

Non effettueremo chiamate dirette all'utente prima delle 09:00 o dopo le 21:00 dal Lunedì al Sabato, o la domenica e nei giorni festivi, salvo su sua richiesta.

Registrazione delle conversazioni telefoniche

IPA potrà registrare tutte le conversazioni telefoniche per assicurare l'esattezza delle comunicazioni nel corso delle quali l'utente ci fornisce istruzioni. IPA potrà inoltre registrare le conversazioni telefoniche a scopo di formazione, di prevenzione delle frodi, per la gestione di reclami e per migliorare la soddisfazione della clientela. Le nostre registrazioni sono e restano di nostra esclusiva proprietà.

 

Cookie

IPA potrà inviare cookie al PC dell'utente da questo sito web. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei cookie da parte nostra e sulle alternative a disposizioni dell'utente per la gestione delle impostazioni relative, consultare la nostra policy dettagliata in materia disponibile qui

 

Sicurezza

IPA adotterà ogni misura ragionevole per assicurare che le informazioni fornite dall'utente via e-mail sul sito web siano tutelate; anche se la sicurezza delle comunicazioni e-mail non può essere garantita. Utilizzando il presente sito web per acquistare una polizza assicurativa, l'utente presta il proprio consenso libero ed esplicito all'utilizzo delle proprie comunicazioni e-mail con noi e prende atto che la sicurezza di tali comunicazioni non può essere garantita.

IPA non contatterà mai l'utente via e-mail per richiedere un aggiornamento delle sue informazioni personali o private. Qualora riceva messaggi e-mail di questo tipo, l'utente è pregato di contattarci immediatamente per via telefonica.

 

Modifica dell'informativa

Occasionalmente la presente informativa sulla privacy potrà subire aggiornamenti. La versione aggiornata sarà valida appena pubblicata. Suggeriamo pertanto all'utente di rivedere periodicamente questa informativa per rimanere informato sulle modalità di trattamento dei suoi dati personali.

 

Collegamenti

Il presente sito web include collegamenti ad altri siti gestiti e controllati da terzi, che possono o non possono disporre di proprie policy in materia di privacy; analogamente, tali altri siti web possono includere collegamenti a questo sito. Non siamo responsabili per le pratiche in materia di privacy di terzi, inclusi i responsabili di siti web cui l'utente fornisca i propri dati. Si consiglia all'utente di leggere con attenzione le policy sulla privacy di tutti i siti web di terzi prima di utilizzarli e, in particolare, prima di fornire a essi le proprie informazioni.

 

Copie delle informazioni personali dell'utente

L'utente potrà richiedere una copia delle informazioni a lui relative in nostro possesso scrivendo al nostro Responsabile dei servizi alla clientela (ai recapiti indicati di seguito). Ci riserviamo il diritto di imporre un onere pari a 6,35 € per l'elaborazione di tale richiesta. L'invio di queste informazioni all'utente può richiedere fino a 40 giorni. L'utente ha inoltre facoltà di chiedere la modifica o l'eliminazione delle informazioni in nostro possesso. Richiediamo la collaborazione dell'utente nel garantire che le informazioni personali a lui relative siano accurate informandoci, appena ragionevolmente possibile, in caso di variazione del suo indirizzo, dei suoi recapiti o di altre informazioni.

Assicurazioni di Viaggio – Servizio Clienti
Axa Assistance
C/ Tarragona Nº 161,
08014 - BARCELLONA,
Spagna