Quando andare a Dubai: tutti i nostri consigli

Dubai, la Manhattan del deserto, è fra le mete più in voga d’inverno. Ma quando andare in vacanza a Dubai, esattamente?

Spoiler alert: quando in Italia comincia a fare freddo a Dubai ci si sistema sulla spiaggia!

Considerato il clima, di tipo subtropicale arido, il migliore periodo per andare a Dubai sono i nostri mesi invernali: novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo. Questi mesi sono considerati l’alta stagione turistica per la località perché corrispondono anche al miglior periodo per quel che riguarda il meteo. D’altronde è esattamente per il suo tempo soleggiato e caldo che Dubai è diventata una delle mete principali per le vacanze invernali, quando gli europei vogliono scappare dalla pioggia e dal freddo!

Ritrova allora tutti i nostri consigli per organizzare un viaggio a Dubai al meglio!

A Dubai, quando andare
 

Negli Emirati Arabi Uniti, proprio durante i nostri mesi invernali le temperature sono le più gradevoli e le più adatte per godersi di una vacanza con i fiocchi! Mentre in Italia si ritrova in piena stagione invernale, con temperature rigide, freddo e pioggia, durante questo periodo a Dubai in giornata le temperature oscillano tra I 25° e 30°. Mentre la notte scendono tra I 15° e 18°, permettendo, quindi, di godere di piacevolissime serate.

L’altissima stagione

  • Gennaio
    Il miglior mese (per eccellenza) per un viaggio a Dubai è il mese di gennaio. È questo mese, infatti, che il clima è il più piacevole, con temperature gradevoli ma non afose, e delle giornate di sole assicurate per poter godere del mare.

    Tuttavia, per quel che riguarda il budget, un viaggio a Dubai per Capodanno, è considerato di altissima stagione perché coincide con le festività italiane e con la migliore stagione sul posto per quel che riguarda il clima.

L’alta stagione

  • Novembre, dicembre, febbraio, marzo
    I mesi da novembre a marzo (escluso gennaio) rappresentano l’alta stagione turistica a Dubai perché le temperature rimangono gradevoli: si oscilla in media tra i 28-26° gradi. Un tempo perfetto per farsi il bagno in spiaggia ma anche approfittare delle escursioni nel deserto.

La media stagione

  • Aprile, maggio ed ottobre I mesi di media stagione - aprile, maggio ed ottobre,
    non corrispondono in assoluto al miglior periodo per viaggiare a Dubai ma sono un’alternativa da considerare per beneficiare di prezzi meno elevati di quelli proposti durante l’alta e l’altissima stagione. Da un punto di vista di temperature, il mercurio comincia a salire, e si superano facilmente i 30 e 35°, soprattutto durante il mese di maggio e la fine di ottobre. Questi mesi, però rimangono ancora adatti per andare in spiaggia (ma pensate però alla crema solare perché il sole picchia).

E se viaggio in estate?

  • Giugno, luglio, agosto e settembre Coloro che non hanno mai viaggiato verso gli Emirati Arabi devono sapere che, durante i mesi estivi, fa caldo, molto caldo. Durante questi mesi si parla di temperature estreme, poco adatte a gite nel deserto o anche a momenti di relax sulla spiaggia. In media, infatti, le temperature si avvicinano, e superano, i 40°: si rischia quindi di voler passare la propria vacanza al chiuso nei centri commerciali con l’aria condizionata accesa!

Viaggio a Dubai: il mese migliore per… il tuo portafoglio!

 

Il periodo più economico per andare a Dubai corrisponde senza dubbio alla bassa stagione e cioè i mesi estivi.
Preparatevi però a fare fronte ad un caldo estremo, siamo nel deserto dopotutto, con temperature che superano facilmente i 40°gradi, con picchi anche a 47° durante il mese di luglio. A parte il caldo, l’estate a Dubai si caratterizza anche per lo shammal, un vento che provoca delle tempeste di sabbia. E volere visitare e fare delle attività a Dubai durante una tempesta di sabbia non è certo il momento migliore… lo shammal tuttavia non dura a lungo, al massimo qualche giorno! In estate, inoltre, a causa dell’umidità onnipresente, il cielo di Dubai è come velato.

Sei sicuro di volere viaggiare verso la destinazione e desideri comprare in anticipo i biglietti aerei? Temi però che un imprevisto ti impedisca di partire? pensa all’assicurazione viaggio Dubai con l’opzione di annullamento volo!

Quando andare a Dubai? le stagioni

 

Direttamente affacciato sul golfo persico, Dubai vive al ritmo di (unicamente) due stagioni: l’estate e l’inverno. L’inverno è mite - rispetto al suo corrispettivo europeo, con temperature che oscillano tra i 10° e i 30° gradi. Il maggiore scarto si vive la notte in cui le temperature possono per l’appunto scendere brutalmente (soprattutto se desideri vivere la magia di un’escursione nel deserto, non dimenticare di essere sufficientemente coperto). L’estate, al contrario, è a dire poco torrida (e arida) con temperature che si avvicinano ai 50° e soprattutto un altissimo tasso di umidità (anche del 90%). In poche parole fa decisamente caldo e l’umidità ti dà l’impressione che sia ancora più caldo!

E allora cosa metto in valigia?

 

Parte degli Emirati Arabi, Dubai ha un clima subtropicale arido. Bisogna quindi tenere conto di queste sue temperature particolari quando si pianifica il proprio viaggio. Di maniera generale, tuttavia, preparare la propria valigia per Dubai rimane semplice. In qualsiasi mese si decida di partire il caldo risponde presente quindi dovrete principalmente preparare degli indumenti leggeri. Senza dimenticare, però, qualche capo a maniche lunghe o anche giacca per quando si frequenta gli ambienti chiusi - hotel, centri commerciali, musei: l’aria condizionata è sempre al massimo e si rischia di avere freddo semplicemente in maglietta! Inoltre, si raccomanda di prevedere anche degli indumenti che coprano le spalle e le gambe per quando si passeggia nel vecchio souk o si desidera visitare una moschea.

Per essere sicuri di non fare gaffes e di non offendere i locals, leggi il nostro articolo sui pericoli a Dubai, i comportamenti da avere e quelli da assolutamente evitare. Una fonte preziosa di informazioni per essere sicuri di comportarsi sempre in modo sicuro!

Per essere sicuri di non avere la vacanza rovinata da piccoli imprevisti (ritardo aereo, perdita bagaglio, ecc) conviene anche pensare ad un’assicurazione di viaggio Dubai, specialmente pensata per la destinazione.

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza

Organizzare un viaggio a Dubai

Potrebbe interessarti anche

Dove partire in vacanza?

Migliori destinazione di viaggio