Quando fare l'assicurazione viaggio?

La voglia d’estate si fa sentire e cominci a programmare le tue vacanze? Ma ti vengono dubbi su quando fare un’assicurazione viaggio o quale tipo di polizza scegliere tra le diverse assicurazioni? Leggi la nostra guida per vederci più chiaro!

Assicurazione viaggio: quando farla

Prima di tutto bisogna tenere conto della temporalità, l’assicurazione viaggio viene a coprire gli eventuali imprevisti legati alla tua vacanza bisogna quindi sottoscrivere prima della tua partenza, solitamente obbligatoriamente almeno 24 ore prima per quel che riguarda un’assicurazione viaggio. Per quel che riguarda un’assicurazione annullamento viaggio, questa dev’essere, ovviamente, sottoscritta prima della data del proprio volo (per poter essere rimborsati del prezzo del biglietto aereo) ma conviene sempre informarsi specificamente perché il margine di tempo per beneficiare della validità della sottoscrizione (e quindi, in pratica, per poter richiedere l’eventuale rimborso dei costi della vacanza) dipende spesso dal tipo di polizza scelta. Bisogna quindi informarsi decisamente prima e sottoscrivere con anticipo.

Ci si chiede spesso quando fare un’assicurazione viaggio e perché

Solitamente l’assicurazione viaggio è raccomandata durante una vacanza all’estero per far fronte ai possibili imprevisti, anche minori - come incidenti, furto bagagli, ecc. - che possono rovinare un viaggio! Attualmente ci sono tre principali tipi di assicurazione che rispondono a tre grandi tipologie: l’assicurazione annullamento viaggio, che copre gli imprevisti che ti impediscono di partire, l’assicurazione viaggio che principalmente di protegge dagli imprevisti che possono succedere mentre sei in vacanza, e, ultima arrivata contestuale alla pandemia in corso, un’ assicurazione viaggio Covid, che copre le eventuali spese legare al Coronavirus. Sempre inerente alla pandemia, d’altronde, ci sono anche alcune destinazioni che richiedono di avere sottoscritto un’ assicurazione covid obbligatoria per entrare nel Paese.

Come funziona la polizza annullamento viaggio?

L’ assicurazione annullamento viaggio funziona in casi specifici. Solitamente sei rimborsato se devi rinunciare al tuo viaggio in caso di:

1. Caso sanitario:

malattia, infortunio, decesso (o anche un membro della tua famiglia).

2. Caso incidente materiale:

danni materiali alla tua abitazione o ai locali professionali (inondazione, furto, incendio) che esigono la tua presenza,

3. Caso legale:

nomina a giurato o testimonianza resa alle autorità giudiziarie,

4. Caso imprevisto:

ritardo superiore alle 24 ore sul luogo della partenza causato da un imprevisto

Per annullare il proprio viaggio, ed essere rimborsati, bisognerà quindi poter rientrare in uno di questi casi. Ma quando tempo prima stipulare un’assicurazione annullamento viaggio per essere coperti? Obbligatoriamente prima della partenza e spesso con qualche giorno di anticipo! Di maniera generale, si raccomanda di consultare attentamente le condizioni generali dell’assicurazione per conoscere l’insieme dei motivi di annullamento accettati e l’importo delle franchigie.

Come funziona l’assicurazione annullamento viaggio?

Se l’annullamento del tuo viaggio è dovuto a uno dei motivi sopra indicati, solitamente si può ottenere:

  • A) il rimborso dei tuoi biglietti d’aereo e altri titoli di viaggio, le spese di alloggio, i circuiti organizzati
  • B) una percentuale sui costi sostenuti per l’acquisto di un nuovo titolo di viaggio in caso di ritardo nel luogo della partenza a causa di un imprevisto;
  • C) un rimborso pro-rata del soggiorno non usufruito in caso di rientro sanitario anticipato.

Assicurazione viaggio quando farla

Un’assicurazione viaggio è invece una polizza che copre gli imprevisti in vacanza, come la polizza viaggio AXA. Valida per tutti i viaggi, sia all’estero che in Italia copre principalmente i ritardi aerei, gli spiacevoli imprevisti legati ai bagagli: rimborso spese per furto, scippo, rapina, ritardata e/o mancata consegna, e le spese mediche. Per alcune destinazioni, è soprattutto per coprire le (eventuali) spese mediche che un’assicurazione viaggio è fortemente raccomandata. Ne sono esempio gli Stati Uniti, dove le spese mediche, anche legate a un piccolissimo incidente, possono essere onerose e conviene quindi premunirsi di un’apposita assicurazione sanitaria per l’estero.

Ma quanto tempo prima sottoscrivere un’assicurazione viaggio?

Perché sia valida bisogna solitamente sottoscrivere un’assicurazione viaggio almeno 24h prima della propria partenza.

Assicurazione viaggio COVID, come funziona

Inerente alla pandemia in corso, c’è una nuova polizza che si è aggiunta alle tipologie solitamente proposte. Un’assicurazione viaggio Coronavirus coprono solitamente il rimborso delle spese mediche (comprese quelle da infezione da Covid-19), il rimborso delle penali in caso di annullamento viaggio se contagiati dal Covid (con presentazione, ovviamente di risultati di un test PCR positivo e un certificato medico che attesti l’obbligo di isolamento e/o quarantena). Inoltre, a secondo delle polizze, si consiglia sempre di leggere le condizioni di rimborso proposte, questo tipo di assicurazione potrebbe farsi carico di:

  1. dell’acquisto di un nuovo biglietto di ritorno (se un’infezione da Coronavirus ti impedisce di rientrare alla data prevista
  2. la copertura delle spese di prolungamento di soggiorno (alloggio e biglietto di ritorno) se sei obbligato a rispettare un periodo di isolamento durante il viaggio che finisce oltre la data di rientro prevista
  3. la copertura delle spese se devi programmare un rientro anticipato perché un famigliare è ricoverato per Covid

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

Assicurazione viaggio

LE NOSTRE POLIZZE

Viaggio singolo - Schermo Totale

Viaggio singolo - Schermo Totale

La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

Polizza Viaggio Annuale

Polizza Viaggio Annuale

Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato