Assicurazione Ritardo Volo: cosa copre il rimborso dovuto a ritardo aereo?

Hai organizzato il tuo viaggio nei minimi particolari e finalmente è giunto il momento tanto atteso di partire in vacanza. Sei arrivato con un buon anticipo in aeroporto e hai effettuato senza problemi il check-in. Ed ecco che ti viene comunicato il ritardo o, ancora peggio, l’annullamento del tuo volo! Cosa fare? Annullamento del volo, ritardata partenza, rifiuto di imbarco per overbooking: AXA ti spiega i tuoi diritti, cosa dice la legge e cosa può fare per te l’assicurazione ritardo volo!
 

Ritardata partenza: quali sono i miei diritti?

Un volo in ritardo o cancellato comporta grossi disagi logistici (coincidenze perse, prenotazioni da modificare o annullare, appuntamenti mancati, ecc.), ma anche economici: se il viaggio include varie tratte sarà necessario acquistare nuovi biglietti aerei, se le prenotazioni alberghiere devono essere modificate potresti perdere gli acconti, se diventa indispensabile noleggiare un’auto o prendere un taxi, dovrai affrontare spese impreviste, e così via.
Senza parlare dei danni morali se il ritardo del tuo volo ti impedisce di essere presente a un evento importante legato alla tua vita professionale o familiare.

Se è responsabile del ritardo del volo, la compagnia aerea ha degli obblighi nei tuoi confronti:

  • Devi essere informato a partire da 2 ore di ritardo.
  • Hai diritto a un’assistenza a terra (rinfreschi, pasti, sistemazione in hotel e trasporto tra l’hotel e l’aeroporto, due chiamate telefoniche o e-mail) in caso di
    • ritardo di almeno 2 ore per voli intracomunitari o voli internazionali, fino a 1500 km,
    • ritardo di almeno 3 ore per i voli intracomunitari di più di 1500 km, e per i voli internazionali tra 1500 a 3500 km,
    • ritardo di almeno 4 ore per i voli internazionali di più di 3500 km. 
  • Per ritardi superiori alle 5 ore, puoi rinunciare al volo e richiedere il rimborso totale.
  • Se a causa della ritardata partenza, l’arrivo ha più di 3 ore di ritardo, hai diritto a una compensazione di
    • € 250 per i voli intracomunitari o internazionali fino a 1500 km,
    • € 400 per i voli comunitari superiori ai 1500 km e per i voli internazionali tra i 1500 a 3500 km,
    • € 600 per i voli internazionali di più di 3500 km.

Attenzione: Queste tutele rientrano nella regolamentazione europea e si applicano esclusivamente a voli in partenza da un aeroporto di un paese UE o per voli verso i paesi UE ed effettuati da una compagnia UE.

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Annullamento Volo: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

FAI UN PREVENTIVO

La garanzia assicurazione ritardo volo di AXA

Se nella tua polizza viaggio è inclusa la garanzia ritardo volo, potrai beneficiare di:

  • un rimborso dopo le prime 8 ore di ritardo del volo di andata di cui siano responsabile la compagnia aerea, il Tour operator o cause di forza maggiore.
  • una copertura che si estende a tutte le tratte in congiunzione per il viaggio di andata, ma non ad altri voli interni che non facciano parte del viaggio di andata.
     

Quali sono le polizze viaggio AXA che offrono un’assicurazione ritardo volo?

Il rimborso spese in caso di ritardata partenza è una garanzia inclusa nella Polizza Viaggio singolo Schermo totale e nella Polizza Annuale di AXA.
 

Annullamento volo aereo e overbooking: quali sono i miei diritti?

Potresti non poter raggiungere la tua destinazione anche perché il volo viene cancellato o perché la compagnia rifiuta l’imbarco per overbooking.

In entrambi i casi la compagnia ti deve:

  • il rimborso del biglietto per la tratta non utilizzata oppure la riprotezione (una nuova prenotazione),
  • l’assistenza a terra (pasti e bevande, sistemazione alberghiera, trasferimento dall’aeroporto all’hotel viceversa, telecomunicazioni),
  • la stessa compensazione in denaro riportata sopra per il ritardo.

Attenzione! La compagnia non ha gli stessi doveri nei tuoi confronti se il ritardo o l’annullamento del volo sono dovuti a cattive condizioni metereologiche, scioperi o ragioni di sicurezza; o se sei stato avvertito con molto anticipo dei cambiamenti. Le compensazioni in denaro variano anche nel caso in cui ti venga proposta un’alternativa con un ritardo sull’orario di arrivo di al massimo 4 ore.

  • Assicurazione ritardo volo: cosa copre il rimborso dovuto a ritardo aereo

Quali altre garanzie possono essere utili in caso di ritardo del volo?

Pensa all’assicurazione bagaglio! Il ritardo di un volo può generare problemi nella consegna finale del tuo bagaglio e aumenta il rischio di smarrimento, soprattutto in caso di viaggi che prevedono diversi scali e coincidenze.

Con l’assicurazione bagaglio delle polizze viaggio AXA puoi godere di:

  • un rimborso spese per mancata riconsegna del bagaglio,
  • un rimborso spese per acquisti di prima necessità nel caso in cui il bagaglio venga consegnato con oltre 8 ore di ritardo.
     

E se il ritardo dipende da te?

In questo caso, la compagnia aerea non ha nessun obbligo nei tuoi confronti, ma puoi ottenere un rimborso del tuo viaggio se:

  • hai sottoscritto un’assicurazione annullamento viaggio,
  • il tuo ritardo è superiore a 24 ore,
  • le ragioni del ritardo sono un incidente nel tragitto tra il tuo domicilio e l’aeroporto o una calamità naturale.

Leggi tutte le informazioni pratiche nel nostro articolo dedicato all’assicurazione annullamento volo.
 

Quanto costa un’assicurazione viaggio con garanzia ritardo volo?

Fai subito un preventivo! Scegli la tua destinazione, inserisci le caratteristiche del tuo viaggio e scopri il costo di un’assicurazione AXA Schermo Totale o Polizza Annuale comprensiva dell’assicurazione ritardo volo. Se vuoi sottoscrivere anche l’assicurazione annullamento viaggio, aggiungila in opzione alla tua polizza!
E non dimenticare, con AXA metti in valigia un’assistenza professionale e competente disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ovunque tu sia.
Per qualsiasi domanda, chiarimento o ulteriore informazione, contatta in qualsiasi momento il nostro Servizio clienti al (+39) 06 42 11 57 12.

LE NOSTRE POLIZZE

  • Viaggio singolo - Schermo Totale

    Viaggio singolo - Schermo Totale

    La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,16 €/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ
  • Polizza Viaggio Annuale

    Polizza Viaggio Annuale

    Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ