Assistenza Sanitaria
Cosa significa esattamente "Assistenza sanitaria?"
Per AXA Assistance vuol dire disponibilità, professionalità e competenza. Dotata di una Centrale Operativa aperta 24 ore su 24 AXA Assistance, gestisce oltre 25.000 casi medici all’anno ed è sempre al tuo fianco per non farti sentire mai solo. La nostra centrale d’urgenza è gestita da un gruppo di medici professionisti ed esperti che in caso di bisogno potranno garantirti la migliore assistenza possibile. In caso di necessità provvederà al trasferimento in ambulanza presso il centro medico più vicino o se necessario al rimpatrio sanitario.
Spese Mediche
Le spese mediche all’estero possono essere estremamente alte, non soltanto in Usa e Canada ma anche in tantissimi altri Paesi. La degenza in una struttura in Nord America può arrivare a costare fino a 5.000 euro al giorno, ai quali si aggiungono i costi per esami, medicinali, o interventi chirurgici. Anche una semplice visita d’urgenza da un dentista può costare centinaia di euro.
E’ quindi necessario essere protetti con una polizza assicurativa che ti copra adeguatamente eventuali costi imprevisti.
Per un viaggio al di fuori dell’Europa ti consigliamo quindi un minimo di 250.000 euro come massimale di spese mediche. Le polizze AXA Assistance coprono anche i costi sostenuti dal parente per recarsi laddove è ricoverato l’Assicurato.
Per viaggi in Europa, ricordati di portare con te la Tessera Europa di Assicurazione Medica (TEAM), in inglese EHIC (European Health Insurance Card). La tessera è gratuita.
Ricordati che il sistema sanitario di ogni paese è diverso, e ciò che è coperto dal Servizio Sanitario Nazionale, non è detto che sia coperto gratuitamente all'estero.
La TEAM permette, durante i soggiorni in uno dei paesi aderenti, di recarsi in caso di necessità direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata e ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti dello stato in cui ci si trova.
La Tessera Europea di Assicurazione Malattia copre fra l'altro tutte le cure mediche collegate alla gravidanza, compreso il parto, durante il soggiorno all'estero e le malattie croniche.
Lista dei paesi convenzionati con la "TEAM" :
Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito.