Che cos’è un’assicurazione medica viaggio?

L’assicurazione medica viaggio è un contratto assicurativo che ti garantisce la copertura delle spese sanitarie in viaggio e un’assistenza completa per molti tipi di problemi che possono presentarsi durante un soggiorno lontano da casa, in Italia o all’estero. In altre parole, l’assicurazione medica ti permette di viaggiare in tutta tranquillità e di beneficiare di un’assistenza competente e efficace in caso di difficoltà.

 

Tutte le assicurazioni mediche viaggio di AXA offrono una copertura sanitaria completa con:

  • assistenza telefonica 24/7 ovunque tu sia,
  • massimali di rimborso adeguati alla tua destinazione,
  • rimpatrio sanitario,
  • rientro anticipato e prolungamento del soggiorno,
  • rimborso delle spese dentistiche urgenti,
  • interprete sul posto e traduzione della cartella clinica,
  • copertura delle spese di viaggio per un familiare in caso di ricovero.

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Quali tipi di assicurazioni mediche viaggio posso stipulare con AXA?

AXA offre assicurazioni mediche per viaggi singoli con tre diversi livelli di protezione e un’assicurazione multi-viaggio annuale.

Le coperture viaggio singolo vanno dalla polizza low cost Protezione base, ideale per viaggi brevi in Italia o in Europa, alla Schermo totale, l’assicurazione all inclusive di AXA adatta a destinazioni più lontane o più impegnative. Quello che distingue le tre polizze sono i massimali di rimborso (fino a € 3 000 000 con la Schermo totale), le garanzie incluse e quelle disponibili in opzione. Per saperne di più puoi consultare il fascicolo informativo e fare un preventivo per trovare la soluzione assicurativa più adeguata al tuo viaggio.

E se viaggio spesso?

Se parti più volte all’anno per periodi brevi allora per te è più pratico e conveniente stipulare un’assicurazione multi-viaggio con una validità più lunga.

AXA Assistance propone un’assicurazione annuale per viaggi di al massimo 31 giorni in Italia, in Europa e nel mondo.

L’assicurazione medica viaggio copre anche il bagaglio, la carta di credito e l’abitazione?

Certo! Un’assicurazione medica offre molti tipi di garanzie oltre all’assistenza sanitaria e al rimborso delle spese mediche.

Tutte le polizze AXA proteggono la carta di credito e ti aiutano nelle procedure legali. Inoltre, già dalla Protezione Media, sono inclusi il rimborso spese per la perdita, il furto o la mancata consegna del bagaglio e l’assistenza all’abitazione e ai parenti a casa. Oltre a tutte queste garanzie e a massimali più importanti, la Schermo Totale include anche un’assicurazione responsabilità civile valida all’estero per danni a persone o cose.

  • assicurazione medico bagaglio

Stipulare un’assicurazione medica estero è obbligatorio?

Dipende. A volte un’assicurazione medica è necessaria per avere l’autorizzazione a entrare nel Paese – è il caso di Cuba – e perfino per poter ottenere il visto, come per la Russia. Questi paesi esigono infatti che i turisti stranieri possano far fronte alle eventuali spese mediche e di rimpatrio sanitario per tutta la durata del loro soggiorno.

Per altre destinazioni di viaggio l’assicurazione sanitaria non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata. Se infatti vai in un paese che non ha stretto accordi reciproci con l’Italia, dovrai prenderti carico di tutte le eventuali spese mediche… e il conto può essere salatissimo. Pensa agli Stati Uniti dove per un ricovero paghi migliaia di euro o ai costi che dovresti sostenere per un rimpatrio sanitario dal deserto australiano!

Le assicurazioni mediche viaggio includono anche un’assicurazione annullamento?

La possibilità di annullare il viaggio per problemi di salute, danni all’abitazione e altri imprevisti gravi è una copertura molto interessante per viaggi lunghi e costosi. L’assicurazione annullamento è compresa nella polizza annuale e in opzione in tutte le assicurazioni mediche Viaggio singolo di AXA.

Concretamente come funziona l’assicurazione medica viaggio di AXA?

Se hai un problema che rientra nelle garanzie del tuo contratto, chiama subito la centrale operativa disponibile 24/7 al (+39) 0642 11 57 12 e ottieni immediatamente assistenza in italiano. Conserva preziosamente il numero di riferimento che ti verrà comunicato e che dovrai utilizzare per tutte le tue pratiche di rimborso.

Per beneficiare del pagamento diretto delle prestazioni, chiama la centrale operativa prima di saldare le spese e comunque entro 24 ore da un eventuale ricovero. Conserva tutta la documentazione e apri subito la procedura di sinistro una volta rientrato a casa.

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