Migliori destinazione di viaggio: dove partire in vacanza?

In cerca di nuove idee di viaggio? Indeciso su dove andare in vacanza? Scopri la nostra selezione delle migliori destinazioni di viaggio! Spiagge paradisiache in cui lasciarsi andare al farniente, delle capitali o città da (ri)scoprire, delle vacanze sportive per vivere l’oceano, dei viaggi che ti fanno andare indietro nel tempo (o quasi), dei soggiorni culturali e stimolanti, dei luoghi insoliti o imperdibili... In Italia, in Europa o dall'altra parte lato del mondo, vivi la tua migliore avventura dell'anno e scegli dove andare in vacanza!


Che siano le destinazioni più gettonate o mete fuori rotta pronte per essere scoperte, troverai sicuramente dove andare in vacanza per la tua estate!

Il nostro consiglio: non ti piace prenotare con (troppo) anticipo perché temi un imprevisto che ti impedisca di partire? Pensa all’assicurazione annullamento viaggio e passa la paura!


Dove andare in vacanza: le migliori destinazioni 

  1. La Paz: la perla rara del Messico 
  2. USA: Chicago, la città che tocca il cielo in riva a un lago XXL 
  3. Filippine: cavalcare la nouvelle vague di Siargao 
  4. Sudafrica: la nazione arcobaleno sulle rotaie
  5. Egitto: un tuffo nella Storia sul filo del fiume 
  6. Le Shetland: le isole selvagge della Scozia 
  7. Sicilia: Taormina, l’azzurro del Mare Nostrum 
  8. Grecia: Atene, non solo un pit-stop verso le isole (Cicladi) 
  9. Le Azzorre: immersione nel cuore verde dell'Oceano Atlantico 
  10. Francia: Parigi, le novità 2023 della capitale francese 
     

1. La Paz: la perla rara del Messico

Quando annuncerai ai tuoi amici la località del tuo prossimo viaggio, non correggerli subito. Lascia che credano che tu stia partendo per la capitale boliviana! Conserverai così più a lungo il segreto di questa perla rara che si trova, invece, in Messico. In Bassa California del Sud, di preciso.

La Paz, che significa "pace", è la capitale di uno degli stati più sicuri del Paese e non è ancora stata invasa dalle orde di turisti. A differenza delle altre località balneari limitrofe, in particolare quelle della regione di Los Cabos, rivela un fascino ancora tranquillo, anche un po' desueto, e offre a chi ha avuto la buona idea di fermarsi un'ampia gamma di attività culturali e sportive, in una cornice naturale gelosamente protetta . Non c'è da stupirsi che questo borgo sia anche soprannominato la "Perla del Messico".
 

Cose da fare e da vedere a La Paz e dintorni

  1. Pista ciclabile sul mare: pedala lungo il Malecón, la passeggiata di 5 km che costeggia la baia e sfocia sul Mare di Cortez. Pensa alle avventure che ti aspettano nell'"acquario del mondo", come lo aveva soprannominato il comandante Cousteau.
  2. Safari marino ed ecosostenibile: surf, paddle, snorkeling, immersioni e kayak tra balene grigie, otarie e leoni marini, o gita all'isola di Espiritu Santo la cui biosfera è protetta dall'UNESCO.
  3. Stendi il tuo asciugamano su una delle spiagge più belle del mondo: Playa Balandra è circondata da dune puntellate di cactus e rivela una spiaggia di sabbia bianca che sfocia su un mare cristallino.
  4. Street-art: segui un percorso di arte urbana per le strade di La Paz. Fai una passeggiata guidata per capire meglio cosa si cela dietro le 80 opere che adornano le mura della città.
Non partire senza di noi!
Per un viaggio sicuro al 100% in Messico, non dimenticare di stipulare un'assicurazione sanitaria di viaggio

 

2. USA: Chicago la città che tocca il cielo in riva ad un lago XXL

Nello stato dell'Illinois, la Windy City è la terza città più grande degli Stati Uniti. Questa megalopoli del Midwest, situata sulle rive del lago Michigan, è considerata oggi la capitale dell'architettura moderna ed è una meta ideale per chi vuole scegliere una località in cui andare in vacanza all’estero! Distrutta alla fine dell'Ottocento da un gigantesco incendio, la città è letteralmente risorta dalle proprie ceneri permettendo agli architetti di riprogettarla interamente. Scegliendo di reinventarla completamente, gli architetti decidono di farla volare nei cieli! Chicago può quindi vantarsi di aver visto emergere da terra, nel 1885, l'Home Insurance Building, il primo grattacielo al mondo e di aver anche ospitato, per 25 anni, l'edificio più alto del mondo. Eretta nel 1973 nel cuore del Loop, il distretto finanziario della città, la Sears Tower (ora chiamata Willis Tower), è stata spodestata solamente nel 1998 dalle Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur (in Malaysia).
Come a volere toccare il cielo con un dito, la Windy City non ha mai smesso di chiamare famosi architetti per arricchire il suo skyline così caratteristico. È quindi attraverso i suoi edifici emblematici che vivrai l'affascinante e vertiginosa storia di Chicago.

Il nostro consiglio
Prenota delle visite guidate per apprezzare meglio l'architettura di Chicago. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche: crociera in barca sul lago Michigan con spiegazioni sullo skyline, trekking urbano adatto alle famiglie (gratuito o a pagamento), itinerari a tema: nuovi edifici/edifici Art Déco...
 

Lo sapevi?
Negli Stati Uniti, i costi sanitari possono essere fino a 5 volte superiori a quelli italiani. Sottoscrivi la nostra assicurazione viaggio USA per coprire le tue spese mediche all'estero 
 

3. Filippine: cavalcare la nouvelle vague di Siargao


Già un anno dopo il potente tifone che l’ha colpita, quest'isola situata nell'est delle Filippine sembra risorta come una fenice. Spinta dalla volontà dei suoi abitanti e dal desiderio dei turisti di riportarla in vita, Siargao è pronta, di nuovo, a condividere le sue bellezze con il mondo. Preservato dal turismo di massa e conservando il suo tocco autentico, questo piccolo gioiello color smeraldo dell'Oceano Pacifico attira i surfisti da tutto il mondo, che sognano di confrontarsi con la sua rinomata onda Cloud 9.

E se i cavalloni non fanno per te, stai tranquillo perché sulla costa non mancano delle lagune protette e delle piscine naturali, adornate da spiagge di sabbia candida e palme di cocco. Non riuscendo più a quale angolo di paradiso preferisci, capirai meglio perché le Filippine hanno vinto il premio per la migliore destinazione balneare del mondo (World Travel Awards 2022)!

Pronto per vivere una vacanza all’insegna del surf? Non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione viaggio Filippine per non preoccuparsi di nulla!
 

3 cose da fare assolutamente a Siargao

  • Fai una lezione di surf con i local: le onde sono adatte anche ai principianti!
  • Scopri l'isola in scooter o Jeepney (l'ex Jeep dell'esercito americano trasformata in trasporto pubblico). Tipico della regione!
  • Fare dell’island hopping: parti per una gita in barca per visitare, in un solo giorno, gli isolotti circostanti: Naked island, Guyam o Daku e degustare frutti di mare su una spiaggia di sabbia immacolata.
     

4. Sudafrica: la nazione arcobaleno sulle rotaie

Quasi quattro volte più esteso che la nostra Penisola, il paese di Nelson Mandela offre una diversità di paesaggi e degli spunti di interesse culturali e naturali che lo issano fra le mete di predilezione per un viaggio nel 2023. La soluzione ideale per esplorare questa destinazione sublime senza essere frustrati dall'idea di perdersi qualcosa? Attraversare il Sudafrica in treno! A seconda del tuo budget, del tempo che hai e dei tuoi desideri, sono possibili diverse opzioni. Quale sia il percorso e lo stile del vagone scelto, l'avventura è assicurata e inizierà non appena arriverai sul binario.
 

I nostri suggerimenti di itinerario in treno in Sud Africa
 

  1. Versione 5*: se sogni di vivere la vita in albergo di lusso su rotaie, imbarca sul Blu Train o su quello della compagnia Rovos. Percorrerai in più giorni i 1.600 km che separano Pretoria da Città del Capo e ammirerai, tra l'altro, i paesaggi costieri della Garden Route. Diverse soste ed escursioni sono programmabili come un safari nel Kruger Park o una visita a Durban, la località balneare.
  2. Versione local ed economica: multicolori e confortevoli, i treni Shosholoza Meyl attraversano l'intero paese, percorrono lunghe distanze e offrono tariffe convenienti collegando diverse grandi città sudafricane: Johannesburg, Durban, Città del Capo, Port Elizabeth, Messina…
  3. Versione vintage: trainato da una locomotiva a vapore, il treno Ceres Rail parte da Città del Capo per raggiungere 80 chilometri dopo il mercato ferroviario di Elgin, un mercato in stile Art decò costruito in un ex magazzino di mele. L'escursione, che comprende il viaggio di andata e ritorno, dura tutta la giornata e promette uno spettacolo incredibile: scalare il Sir Lowry's Pass con vista panoramica su False Bay, Città del Capo e l'iconica Table Mountain.
Consigli prima di partire: pensa sempre alle formalità richieste e quali vaccinazioni per il Sudafrica sono necessarie (o semplicemente raccomandate dal tuo medico).

 

5. Egitto: un tuffo nella Storia sul filo del fiume

Che tu sia fan di Agatha Christie, appassionato di Storia Antica o semplicemente alla ricerca di una meta per l’inverno, l’Egitto è una destinazione evergreen, che da tempo affascina (mondialmente) i viaggiatori.
Quest'anno, segui le orme di Champollion, lo studioso francese che fu il primo a decifrare i geroglifici, ed imbarca per una crociera sul Nilo, il secondo fiume più lungo della terra. Sul filo dell'acqua, tornerai indietro nel tempo, visiterai siti antichi per scoprire le ricchezze archeologico dell’Egitto: i templi di Karnak e Luxor, la valle dei re e delle regine con le sue tombe di faraoni, i colossi di Memnon e il tempio di Philae, non lontano da Assuan. Lasciati andare al languore di una gita fluviale e lasciati stregare dalla magia della terra delle Piramidi!
 

3 tipi di nave per una crociera sul Nilo

  1. Una feluca per un'esperienza con zero sfarzi: a bordo di una piccola barca a vela tradizionale, che si sposta solo con il vento, e con dei comfort di base (alcune barche non hanno il bagno), dormirai su materassi installati sul ponte e avrai la possibilità di condividere la vita quotidiana della gente del posto.
  2. La dahabeya per una crociera autentica: questa grande barca a doppia vela è tipica delle imbarcazioni egiziane. Dotata di 5-6 cabine individuali, questa nave elegante e confortevole può anche essere privatizzata se desideri viaggiare solo con la famiglia o con gli amici.
  3. Il traghetto per un servizio di qualità: di dimensioni contenute, questo motoscafo accoglie più passeggeri, offre molte attività a bordo ed è particolarmente adatto a chi ama e si sente rassicurato dai viaggi organizzati.
Lo sapevi? Il clima è decisamente mite in Egitto durante l’autunno e l’inverno ma le temperature salgono d’estate. Per non lasciarsi rovinare la vacanza da un imprevisto di salute, legato anche a colpi di sole, pensa a sottoscrivere un’assicurazione viaggio Egitto.

 

6. Le Shetland: isole selvagge della Scozia

È la deliziosa sensazione di sapere un segreto… e soprattutto non dirlo a nessuno! Quella di ritrovarsi dall'altra parte del mondo, lontano da tutto ma senza dover attraversare tutto il globo! Queste sono le garanzie di un viaggio in questo arcipelago, situato tra l'Oceano Atlantico e il Mare del Nord, a metà strada tra il nord della Gran Bretagna e la Norvegia.
Le Shetland concentrano sulle sue centinaia di isole, di cui solo 15 abitate, tutto l'immaginario legato alla Scozia. Torbiere e pascoli a perdita d'occhio, coste frastagliate dai venti marini, paesaggi misteriosi che si svelano quando la nebbia si alza.

Lasciati sorprendere allo svoltare di un sentiero dalle sublimi spiagge di sabbia bianca che si affacciano su di un mare turchese. Ma attenzione al miraggio! Solo i meno prudenti oseranno farvi un tuffo perché la temperatura dell'acqua non ha nulla a che vedere con quella delle Maldive.
 

Cose da fare e vedere nelle Shetland:

  • L'aurora boreale: poco lontano dal Polo Nord, l'arcipelago offre un ottimo punto di osservazione per assistere a questo fenomeno naturale nei mesi invernali.
  • Una Fauna endemica: sulla terraferma, ti innamorerai ovviamente degli adorabili pony omonimi. In mare, salirai a bordo di un kayak per scorgere degli uccelli rari (come l'albatro sopracciglio nero o l'oca delle nevi), le foche e le impressionanti orche assassine.
  • Sulle orme dei vichinghi: ogni anno, tra gennaio e marzo, gli isolani celebrano la loro eredità scandinava. L'ultimo martedì di gennaio si svolge Up Helly Aa, una festa con una fiaccolata e l'incendio di una replica di una nave-drakkar.
  • Riporta con te un caldo maglione: lavorati a maglia con la lana di robuste pecore locali, fanno parte del patrimonio culturale delle Shetland e sono famosi in tutto il mondo. Scegli il rinomato motivo Fair Isle e scopri i segreti della sua manifattura visitando una filanda dell'arcipelago.

7. Sicilia: Taormina, l’azzurro del Mare Nostrum 

Da quando è stata trasmessa la seconda stagione della serie fenomeno The White Lotus, la località balneare più chic della Sicilia è sotto tutti i riflettori. Costruita su una roccia dorata, sospesa tra l'azzurro del cielo e il turchese del Mediterraneo e incastonata tra cipressi e fichi d'india, l'antica polis della Magna Grecia ha ereditato il soprannome molto poetico di "balcone sul mare".

A Taormina, inoltrati nelle stradine acciottolate del centro storico, spingi la porta delle boutique d’artigianato o di lusso del Corso Umberto e concediti un meritato aperitivo sull'affascinante Piazza Aprile, considerato il “salotto buono” della cittadina... E prima di scendere in spiaggia dove un mare traslucido ti aspetta, una sosta al teatro antico è d'obbligo. Con lo sguardo che abbraccia il Mare Ionio, l’Etna e la Sicilia tutta, trattieni il fiato e goditi il momento.
 

3 cose da fare assolutamente durante un soggiorno a Taormina

  1. Accontenta i tuoi desideri da buongustaio: non partire senza aver assaggiato i veri cannoli. Questi famosi pasticcini siculi sono stati spesso imitati ma mai eguagliati! Concediti anche un piatto di spaghetti alle vongole al ristorante Una Cucina Grand Bleu. Si accede a questo indirizzo dalla vista spettacolare tramite una grotta.
  2. Nuotare a Isola Bella: immediatamente sottostante al centro storico di Taormina, questa magnifica spiaggia, quasi una penisola, è accessibile a piedi quando la marea è bassa.
  3. Gita e trekking sull'Etna: vivi un'esperienza indimenticabile scalando il vulcano attivo più grande d'Europa. Informazioni: Ufficio turistico della Sicilia.
     

8. Grecia: Atene, non solo un pit-stop verso le isole (Cicladi) 

Ansiosi di raggiungere i luoghi più turistici della Grecia, le sue isole, pochi viaggiatori prevedono del tempo per fermarsi (veramente) ad Atene. Che errore è questo! La capitale greca, la culla stessa della civiltà occidentale, ha tantissime qualità e si rivela una meta ideale per chi desidera concedersi un city-break o anche una vacanza più lunga. Atene è un incredibile museo a cielo aperto, saprà placare la sete di conoscenza di tutti gli appassionati della mitologia e di cultura. Bisognerà inevitabilmente recarsi all'Acropoli, l'emblematico sito antico dove troneggia il Partenone, che domina completamente la città dall’alto.

Alla fine della giornata, gli amanti delle passeggiate saliranno sul Monte Licabetto, che culmina a 277 metri di altezza. In cima, si visiterà la cappella di San Giorgio, la cui architettura e il candore abbagliante ricordano quelli delle Cicladi. Prima di (ri)scendere nel mondo moderno, ci si riempirà gli occhi di bellezza grazie alla vista mozzafiato su Atene e il Mar Egeo, nel momento in cui il sole al tramonto colora di rosso il cielo e illumina il mare.

Il richiamo del mare si fa sentire? Direzione le Isole Saroniche la cui vicinanza (meno di un'ora di aliscafo) consente una facile gita da Atene, anche solo per la giornata. Sbarca a Egina o Agistri che vantano pittoreschi porti di pesca, insenature e spiagge protette e taverne sul lungomare dove assaporare piatti tipici. Per vivere il fascino della vita isolana... A due passi dalla capitale!
 

La tappa da aggiungere assolutamente quest'anno

Eleusi (o Elefsina), che si trova a 20 chilometri da Atene, è stata nominata Capitale Europea della Cultura 2023. Per questa occasione, tra febbraio e novembre, saranno organizzati più di 400 eventi. Scopri il programma.
 
Ottieni un preventivo gratuito in pochi clic per la tua assicurazione viaggio Grecia
 

9. Le Azzorre: immersione nel cuore verde dell'Oceano Atlantico

Desideri una vacanza più sostenibile e senti un bisogno irrefrenabile di riconnetterti con la Natura? Hai trovato dove andare in vacanza per l’estate 2023! Vola alle Azzorre, l'arcipelago vulcanico portoghese, anche parte del patrimonio dell'UNESCO.
Come emerse in pieno Atlantico, e situate a circa 1.450 km da Lisbona, le nove isole che compongono le Azzorre ti faranno sognare ad occhi aperti. Paradiso per gli amanti del trekking, i suoi tanti sentieri ti invitano ad immergerti nell'immensità della tavolozza di colori di queste isole atlantiche. L'ocra delle rocce di Santa Maria, lo zaffiro traslucido delle pozze naturali e calde di Terceira o il blu delle ortensie che sbocciano a São Miguel in primavera, il giallo dorato delle acacie di Graciosa, il nero dei campi di lava di Pico... Per non parlare del verde onnipresente, direttamente infuso in una vegetazione rigogliosa e variegata. Eletta nel 2022, "migliore destinazione avventurosa del mondo" (World Travel Awards), le Azzorre non mancano di attività outdoor ed estreme: canyoning, discesa in corda doppia, speleologia, parapendio, kitesurf...
Per completare l'esperienza, intraprendi l'ascesa di Pico, il suo maestoso vulcano. È il punto più alto del Portogallo e domina l'omonima isola dall'alto dei suoi 2.351 metri. Attenzione, però, intraprendere l’ascensione richiede una buona condizione fisica. Infine sali a bordo di una barca per osservare lo spettacolo dei tanti delfini e delle balene che circondano le acque dell'arcipelago, con poteri che alcuni ritengono magici.

Lo sapevate? São Miguel, l'isola più grande delle Azzorre, ospita l'unica piantagione di tè in Europa. Per una visita e una degustazione, informarsi presso l'ufficio turistico.

 

10. Francia: Parigi, le novità 2023 della capitale francese

Nel 2022 e per il secondo anno consecutivo, la Ville Lumière ha vinto il titolo di prima destinazione turistica mondiale (studio Euromonitor). E se un anno prima dei Giochi Olimpici, che vi si svolgeranno dal 26 luglio all'11 agosto 2024, decidessi di vedere (o rivedere!) Parigi?
 

Per l'occasione, scopri 5 eventi e luoghi di cui si dovrebbe parlare nel 2023.

  1. Mostra “Chagall, Parigi – New York” (dal 17 febbraio 2023 al 1 gennaio 2024).
    Un'esperienza immersiva di cui l'Atelier des Lumières ha il segreto. Un tuffo sensoriale nel cuore dell'opera di questo artista dalle molteplici radici e ispirazioni.
     
  2. Mostra Ramses e l'Oro dei Faraoni (dal 6 aprile 2023 al 24 settembre 2023)
    Composta da oltre 180 pezzi originali, alcuni dei quali non hanno mai lasciato l'Egitto, questa monumentale ed eccezionale collezione sarà presentata a La Villette. Grandi e piccini rimarranno a bocca aperta!
     
  3. La Maison Gainsbourg
    Attesissimo, il museo dedicato al cantautore francese dovrebbe finalmente aprire i battenti quest'anno nel 7° arrondissement. È in questi stessi luoghi che ha vissuto (e composto musica) uno degli artisti più provocatori del Novecento, a cui dobbiamo la scandalosa (a suo tempo ma non solo) Je t’aime, moi non plus, un testo volutamente esplicito che Gainsbourg aveva composto per Brigitte Bardot ma che poi canterà con Jane Birkin.
     
  4. Gastronomia: il più grande food-court d’Europa a Saint-Ouen
    I più pignoli direbbero che non è Parigi considerato che Saint-Ouen si trova al di là del raccordo… ma di fatto, ormai, i quartieri della movida parigina sono tanti e includono anche questa zona a prossimità del grande Mercato delle Pulci parigino. Da settembre 2023, su oltre 7500m2, questo immenso food-court sarà completamente dedicato alla street-food ai food-truck e alle fattorie urbane… per vivere come un vero millennial parigino!
     
  5. Sul tetto: il Too Tactac Bar per guardare Parigi dall’alto
    Aperto alla fine del 2022, questo nuovo skybar di cui tutti parlano si trova nel 13° arrondissement, in una zona residenziale, in cima alla Tour Duo, progettata dall’architetto Jean Nouvel. Arroccato al 27° piano del grattacielo regala una vista mozzafiato sulla Torre Eiffel e sui più bei monumenti parigini; la sua terrazza (ultra) panoramica permette di assistere a dei tramonti leggendari.
Troverai maggiori informazioni sul sito dell’ufficio del turismo di Parigi.
 

Gli articoli seguenti potrebbero interessarti:

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

nuove destinazioni all’estero da scoprire nel 2022

Potrebbe interessarti anche

Quando andare a Dubai: tutti i nostri consigli

Quando andare in vacanza a Dubai, esattamente?