È pericoloso un viaggio a Bali?

Le autorità italiane raccomandano fortemente di sottoscrivere un'assicurazione viaggio prima di andare in Indonesia

Fra le maggiori destinazioni turistiche del sud-est asiatico, Bali continua ad essere una delle mete preferite dagli italiani.
Ma come ogni viaggio, una fuga verso questa sublime isola indonesiana non è priva di rischi e sempre meglio conoscere in anticipo i pericoli a Bali. Per trascorrere una vacanza serena su quella che viene anche chiamata "l'isola degli dei", scopri le cose da fare e da non fare a Bali, ma consulta anche i nostri suggerimenti su cosa preparare (e non) prima di partire e al tuo rientro da Bali.

Ecco alcuni preziosi e utili consigli che rispondono alla domanda: Bali è pericolosa?  

Formalità: quali documenti servono per andare a Bali?


I cittadini italiani devono avere un passaporto con validità residua di oltre 6 mesi dalla data di ingresso in Indonesia.
Il documento deve essere in ottime condizioni (senza pagine strappate o copertina molto danneggiata) e contenere almeno 2 pagine bianche per apporre i timbri di entrata e di uscita e il visto se necessario.

Per un soggiorno inferiore a 30 giorni, in particolare per motivi turistici, i turisti italiani, come quelli provenienti da oltre 80 altri paesi, non hanno bisogno di richiedere un visto prima della partenza.
Possono ottenere direttamente il visto all'arrivo ("visa on arrival" - VOA o VKSK) all'aeroporto.

Da sapere
  • Il VOA è valido per 30 giorni (da prolungare una sola volta, con una richiesta di estensione di altri 30 giorni)
  • Bisogna presentare un biglietto di andata e ritorno o un biglietto per un'altra destinazione per dimostrare la tua intenzione di lasciare il Paese entro i 30 giorni dall'ingresso nel territorio
  • costa 500.000 rupie indonesiane (circa 30€)
  • Le persone il cui passaporto è danneggiato o la cui validità è insufficiente non saranno ammesse nel territorio e rimpatriate nel paese di partenza

ATTENZIONE!
1 - NON superare la durata autorizzata del tuo soggiorno
Le autorità indonesiane non scherzano su questo punto e ti esponi a costose multe. I controlli sono fatti fino al momento dell’imbarco prima di lasciare l’Indonesia:
Si parla, nello specifico di:
  • multa di 1 milione di rupie indonesiane (circa 60 euro) al giorno per i primi 60 giorni di visto scaduto.
  • multa di 500 milioni di rupie indonesiane (circa 30.000 euro) superati i 60 giorni non autorizzati.

Se non paghi questa penale, non sarai autorizzato a lasciare il paese e potresti anche essere mandato in prigione. Se desideri richiedere un'estensione del tuo visto turistico, devi farlo entro e non oltre i 7 giorni antecedenti alla scadenza del tuo visto turistico e presso un ufficio di immigrazione locale.

2 - Bisogna segnalare il tuo indirizzo di residenza all’arrivo
Il tuo alloggio privato deve essere segnalato alle autorità (polizia locale o al capo di distretto (RT)) entro 24 ore dal tuo arrivo. Sotto pena di reclusione o multa. Se hai affittato una casa, devi essere in grado di fornire, in caso di controllo da parte delle autorità, una copia del passaporto con apposito visto.


COVID: requisiti d’ingresso per l'Indonesia

I turisti stranieri (di età superiore ai 18 anni) che desiderano visitare l'Indonesia devono:
  1. presentare un certificato di ciclo vaccinale contro il Covid completo, con seconda dose somministrata almeno 14 giorni prima della partenza. Il certificato deve essere scritto in inglese e convalidato on-line sul sito del Ministero della salute: a questo link.
  2. Prima della partenza, devi aver scaricato sul cellulare l'applicazione di auto-segnalazione PeduliLindungi
  3. All'arrivo verrà effettuato un controllo sintomatologico COVID e un controllo della temperatura corporea; In caso di sintomi da COVID-19 o temperatura corporea superiore a 37,5°, il viaggiatore dovrà effettuare, a proprie spese, un test PCR all'arrivo.
Da sapere
  • È richiesta una quarantena di 5 giorni per i viaggiatori che non sono stati vaccinati o che non hanno ricevuto un ciclo di vaccinazione completo
  • I viaggiatori di età inferiore ai 18 anni possono seguire le disposizioni di quarantena imposte ai genitori o tutori
  • Le persone che non possono essere vaccinate per motivi medici sono esentate dalla presentazione di un certificato di vaccinazione COVID-19 ma dovranno presentare una certificazione medica che attesta la loro esenzione vaccinale.

IMPORTANTE: a seconda dell'evolversi della situazione sanitaria, le modalità di ingresso potrebbero subire variazioni. A ridosso della tua data di partenza, ti consigliamo di consultare delle informazioni aggiornate sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina e/o su quello dell'ambasciata indonesiana nel tuo paese di residenza.
Per un soggiorno sereno, sottoscrivi in ​​pochi clic la nostra assicurazione viaggio Bali

Lo sapevi? La nostra assicurazione viaggio ti offre una copertura assicurativa in conformità con le raccomandazioni ufficiali emesse dal Ministero degli Affari Esteri o dal governo del paese di destinazione.

Bali è pericolosa? quali sono i rischi connessi alla salute sull’isola?


1 - Quali vaccini fare per Bali?
Non sono richieste vaccinazioni per entrare in Indonesia. Tuttavia, è sempre raccomandato essere in regola con le solite vaccinazioni:
difterite-tetano-poliomielite (DTP) e rosolia-parotite-morbillo (MMR) per i bambini.
A seconda delle condizioni di viaggio e delle località di soggiorno (se ti fermi in villaggi in zone rurali, ad esempio), il tuo medico curante o un centro di vaccinazione internazionale può raccomandare di effettuare un vaccino contro la febbre tifoide, la meningite, l'epatite virale A e B, la rabbia o l'encefalite giapponese.

2 - Malattie trasmesse dalle zanzare
Fra i pericoli a Bali, bisogna dire che esiste un rischio per le seguenti malattie trasmesse dalla puntura delle zanzare: chikungunya, febbre dengue, encefalite giapponese o virus Zika.
È quindi fortemente consigliato di adottare delle necessarie misure protettive, di giorno come di notte:
  • indossare indumenti larghi, leggeri, coprenti, di colore chiaro, impregnati di uno speciale repellente per tessuti
  • utilizzare prodotti dermo-repellenti, consigliati dal medico o dal farmacista
  • utilizzare zanzariere, diffusori anti zanzare, piastrine…
Lo sapevi? Alle zanzare non piacciono né l'aria condizionata né i ventilatori!

3 - Diarrea acuta del viaggiatore
Per evitare qualsiasi contaminazione, generalmente causata da batteri o parassiti, è raccomandato seguire le norme igieniche di buon senso come:
  • evitare di consumare carne e uova crude
  • lavarsi frequentemente le mani
  • lavare accuratamente frutta e verdura
  • bere bevande imbottigliate ed acqua minerale

4 - Morsi e attacchi di animali
Ci sono alcune specie pericolose a Bali.
  • In particolare alcuni serpenti terrestri o marini, come le vipere delle isole, il bungaro fasciato o anche diversi tipi di cobra. Durante le escursioni o le immersioni, non cercare di avvicinarti a questi animali e rispetta sempre le istruzioni delle guide e degli istruttori.
  • Fai attenzione ai cani e alle scimmie: questi animali non solo potrebbero essere aggressivi ma possono anche avere la rabbia.

Il nostro consiglio: per quanto siano carine, non avvicinarti mai alle scimmie ed evita di sorridergli! Per le scimmie, infatti, mostrare i denti è considerato un segno di aggressività e potrebbero sentirsi in pericolo.

5 - L’alcol distillato artigianalmente
Stai molto attento quando consumi alcolici a Bali e nel resto dell'Indonesia. Specialmente se ti viene offerto dell’arak, un liquore locale molto economico a base di riso o alcol di palma che potrebbe essere stato allungato con sostanze chimiche e prodotti tossici. Una miscela potenzialmente mortale. Evita a tutti i costi di acquistarlo o assaggiarlo e consuma i tuoi alcolici solo in bottiglie incapsulate.

Quali sono i rischi per la tua sicurezza a Bali?


1 - Incidenti stradali
Bisogna ammettere che le strade indonesiane sono pericolose in città e in campagna e i motivi sono tanti: il cattivissimo stato della carreggiata, un traffico molto difficile durante la stagione delle piogge, la presenza di animali e pedoni sulla strada, la densità del traffico, un comportamento irresponsabile al volante, la guida in stato di ebbrezza, il mancato rispetto del codice della strada...

La maggior parte degli incidenti riguarda le due ruote, il mezzo di trasporto preferito sull'isola, e pochi conducenti indossano le protezioni necessarie, come casco e guanti.

Se desideri utilizzare un motorino o una moto, assicurati di indossare il casco, che tu sia conducente o passeggero. Insisti con la società di noleggio affinché te ne fornisca uno (o due). Rimani sempre attento e ricordati che in Indonesia la guida è a sinistra.

2 - Rischi naturali
Situata sulla cintura di fuoco del Pacifico, una zona caratterizzata da numerosi terremoti, Bali è anche un'isola vulcanica colpita da forti temporali durante la stagione delle piogge.
Come il resto dell'Indonesia, che si trova all'incrocio di diverse placche tettoniche, Bali è soggetta a disastri naturali: eruzioni vulcaniche, terremoti, tsunami, inondazioni, frane...

Nota Bene
Colpita molto pesantemente, nel dicembre 2004, da uno tsunami provocato da un potente terremoto, l'Indonesia è ancora segnata da questo disastro, che ha causato più di 160.000 vittime nell'arcipelago.
Da allora, il governo e la Balinese Hotel Association (BHA) hanno istituito un sistema di allerta e un protocollo di evacuazione da seguire in caso di disastro.
Chiedi al tuo alloggio o all'ufficio turistico informazioni sulla procedura da seguire e sui luoghi dove recarsi (zone gialle) per essere sicuri.

3 - Registrati su Dove Siamo nel Mondo
Questo servizio gratuito del Ministero degli Affari Esteri, ti permette di segnalare la tua presenza in Indonesia e informa via e-mail o SMS non appena la situazione di sicurezza locale lo richiede.

4 - Rischio di attentati a Bali
La minaccia terroristica in Indonesia esiste.
La Farnesina precisa che “le Autorità indonesiane mantengono alto il livello di allerta, anche in relazione al progressivo rientro in patria di “foreign fighters” indonesiani radicalizzati nei teatri di conflitto mediorientali, e hanno rafforzato le misure di sicurezza a prevenzione di eventuali ulteriori iniziative da parte di gruppi terroristici.

Sul sito Viaggiare Sicuri si consiglia “particolare cautela” in luoghi molto frequentati o in coincidenza “con ricorrenze, festività civili/religiose e particolari periodi dell’anno”.

Rispettare le istruzioni di sicurezza delle autorità locali.

5 - Incidenti legati alle attività del tempo libero
  • Nuoto e surf: le correnti sono molto forti e solo alcune rare spiagge sono sorvegliate.
    Non nuotare vicino a corsi d'acqua che sfociano nel mare; l'acqua può essere contaminata, soprattutto dopo le piogge.
  • snorkeling e immersioni: attenzione a non tagliarsi sui coralli, le ferite possono infettarsi rapidamente. Non esitare a consultare un medico se l’eventuale ferita impiega del tempo a guarire.
    Se hai intenzione di praticare del diving o un'altra attività sportiva, scegli un centro di immersione che goda di buona reputazione e che sia raccomandato dall'ufficio turistico.
    Gli standard di sicurezza non sono gli stessi che in Europa e la richiesta turistica è così alta che la qualità proposta non è sempre all'altezza.
6 - Delinquenza e truffe
  • Le rapine e i borseggiatori non sono rari, soprattutto in luoghi molto turistici.
I nostri consigli:
* lascia i tuoi oggetti di valore al sicuro nella cassaforte alla reception del tuo hotel (nei piccoli hotel è meglio non utilizzare la cassaforte della tua camera perché i furti sono comuni anche in stanza)

* non usare il cellulare per strada e porta solo il minimo indispensabile in spiaggia

  • Truffe di ogni genere:
    * Fai attenzione ai falsi bancomat che sembrano veri! La tua carta verrà mangiata dal falso bancomat prima di essere utilizzata in modo fraudolento. * Preleva denaro solo dagli sportelli automatici situati all'interno delle banche
    * Non salire su taxi non autorizzati e chiedi subito all'autista di attivare il tassametro.
    *Per una maggiore sicurezza, si consiglia di utilizzare i taxi Bluebird, riconoscibili dal logo sulla porta (un uccellino su sfondo blu) o un'app come Gojek o Grab.
    Buono a sapersi: Uber non opera più in Indonesia.
7 - La sicurezza per le donne che viaggiano da sole
Bali è una destinazione decisamente sicura.
Ma le molestie di strada esistono.
Inoltre, fai attenzione agli estranei che si avvicinano in spiaggia o in un bar.
Alcuni potrebbero rivelarsi delle invadenti escort e cercare soprattutto di scambiare i loro favori sessuali con denaro.

Numeri utili in caso di emergenza
Polizia/Emergenza: 110 o 112
Ambulanza ed emergenze mediche: 118 o 119
Vigili del fuoco: 113
Salvataggio e ricerca (BASARNAS): 115
Assistenza in caso di calamità naturali: 129


Evita qualsiasi problema con la giustizia locale


1- Droghe e stupefacenti
L’acquisto, il possesso e il consumo di stupefacenti sono severamente puniti in Indonesia. Anche se procurarsi delle sostanze illecite è molto facile a Bali, non lasciarti tentare e non fidarti di nessuno. I controlli sono molto frequenti e anche le denunce.

E si rischia molto grosso: pene detentive da diversi mesi a diversi anni accompagnate da una multa salatissima che può essere pari a decine di migliaia di euro.

Ma soprattutto, diffida (e rifiuta) l’eventuale proposta di un altro turista che ti chiederebbe il favore di mettere in valigia un pacco che non entrerebbe nella sua. Potrebbe contenere droga. E sappi che no: non succede solo nei film! In questo caso, potresti essere arrestato per traffico di droga. Un reato punibile con una pesante pena detentiva che può arrivare fino alla pena di morte.

2 - Puoi bere alcolici in Indonesia?
L'Indonesia è un paese prevalentemente musulmano e il consumo di alcol è vietato e disapprovato. Tuttavia "al momento in Indonesia non vige alcun divieto di consumo di alcol, ad eccezione della provincia di Aceh”, precisa l'ufficio del turismo indonesiano (www.indonesia.travel).
Tuttavia, il consumo di alcol rimane vietato nei luoghi pubblici, all'aperto e, naturalmente, alla guida. È tollerato nei bar e nei ristoranti degli hotel delle grandi città.

Attenzione! L'età legale per bere alcolici in Indonesia è 21 anni. I trasgressori sono soggetti ad azioni legali.
 

Scegli la migliore assicurazione viaggio per Bali


La nostra assicurazione viaggio Indonesia ti protegge e ti tutela prima e durante il tuo soggiorno a Bali. Perché?
  • Perché copre le tue spese mediche all'estero (fino a 3 milioni di euro) incluso in caso di COVID, il tuo rimpatrio sanitario, ti assiste 24 ore su 24 e ti garantisce un teleconsulto gratuito con un medico che parla italiano
  • Perché ti offre un’opzione di annullamento viaggio e un’assicurazione di responsabilità civile verso terzi anche all’estero.
Per saperne di più su tutte le nostre garanzie clicca qui!
 


FAQ


Bali è pericolosa?
Bali è considerata una destinazione sicura ma l’assenza totale di rischi non esiste da nessuna parte! Ti consigliamo quindi di rispettare un certo numero di raccomandazioni in modo che il tuo soggiorno in Indonesia non si trasformi in un brutto ricordo.

Quanto costa l'assicurazione di viaggio a Bali?
Il prezzo dell'assicurazione sanitaria internazionale varia a seconda della durata del soggiorno e del tipo di coperture assicurative offerte. La nostra assicurazione viaggio Bali, che include la copertura Covid, è a partire da € 5,67 per la formula Schermo Totale.

Sarò rimborsato se devo cancellare il mio viaggio a Bali?
Per ottenere il rimborso in caso di annullamento del tuo viaggio, devi aver stipulato un'assicurazione annullamento viaggio prima della partenza (in supplemento con alcune polizze). Scopri i tanti motivi di cancellazione coperti dalla nostra polizza di annullamento viaggio.

Assicurazione Viaggio Bali

Fai subito il preventivo e ottieni il tuo contratto di migliore assicurazione viaggio Bali | A partire da soli 3,63€!

Assicurazione sanitaria Bali

LE NOSTRE POLIZZE

Assicurazione viaggio Seychelles

Fai subito il preventivo e ottieni il tuo contratto di migliore assicurazione viaggio Seychelles

Assicurazione viaggio Sri Lanka

UN’ASSICURAZIONE PER VIAGGIARE IN SRI LANKA È FORTEMENTE CONSIGLIATA