La destinazione di marzo: il Giappone

Data: 01/03/2024
Testo di Matilde Napoli

Le autorità raccomandano di sottoscrivere un’assicurazione viaggio prima di partire

 

Il paese del sol Levante affascina i viaggiatori da tempo: scoprire le bellezze dei templi di Kyoto, passeggiare nel parco di Nara, vivere la megalopoli di Tokyo con la sua cultura, scoprire tutta la ricchezza della gastronomia giapponese o spingersi fino alla penisola di Kii per vivere l’esperienza degli onsen, le sorgenti termali giapponesi, e di un Giappone più rurale. Ma un viaggio in Giappone al mese di marzo significa poter assistere all’hanami, lo sbocciare dei ciliegi in fiore.

Per poter assistere alla meraviglia di questo spettacolo naturale, abbiamo selezionato diversi luoghi dove poter vedere i ciliegi in fiore in Giappone.

  1. Cos’è l’hanami
  2. Quando sbocciano i fiori di ciliegio in Giappone?
  3. Dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone: a Tokyo
  4. I ciliegi in fiore a Kyoto
  5. Dove vedere i ciliegi in fiore a Nara e la penisola del Kii
  6. Dove vedere i ciliegi in fiore in Giappone: i castelli

Un viaggio in Giappone a marzo è un inno alla primavera, alla scoperta della ricca tradizione cultura nipponica. Prima di partire, non dimenticare di aggiungere in valigia un’assicurazione viaggio Giappone, che possa tutelarti in ogni fase del tuo viaggio!

Che cos’è l’hanami in Giappone?

Il significato. La traduzione di “hanami” è letteralmente “vedere i fiori” anche se va traslata poi nel “vedere la fioritura dei ciliegi”. Si tratta di apprezzare la bellezza della fioritura degli alberi di ciliegi, di un singolo albero o di molti. In Giappone, i fiori di ciliegio si ammirano in un giardino ma anche nei parchi dei suoi castelli o vicino a templi e santuari. Venuta la sera, ammirare i fiori di ciliegio viene chiamato “yozakura”, e gli alberi possono essere decorati con lanterne e piccole luci.
Cosa si fa. Il momento dell’hanami in Giappone è un grande evento sociale per le famiglie, gli amici od anche i colleghi. Ci si ritrova, spesso, con un cesto da picnic, per mangiare e bere sotto i ciliegi in fiore.

Il galateo dell’hanami

Quando sbocciano i fiori di ciliegio in Giappone ci sono alcune regole di “galateo” da seguire:

  • tratta gli alberi con rispetto
  • non tirare o strappare i rami dei ciliegi
  • non raccogliere i boccioli
  • porta sempre via con te la tua spazzatura, molti parchi non hanno cestini
  • per il posto, la regola è “primo arrivato, primo servito” ma è considerato molto maleducato “prenotare” spazio in più per eventuali persone che dovrebbero raggiungerti

Il nostro consiglio pratico: prima della tua partenza pensa a sottoscrivere un’assicurazione sanitaria Giappone. La nostra polizza sanitaria ti assicura il rimborso delle spese mediche, farmaceutiche ed ospedaliere e ti garantisce anche un interprete in un paese dove non sempre si parla la lingua inglese (né tantomeno l’italiano!).

Quando sbocciano i fiori di ciliegio in Giappone?

Lo sbocciare dei fiori di ciliegio in Giappone è un evento culturale e tradizionale che si festeggia ovunque. Legata all’avvento della primavera, la data di fioritura dei ciliegi cambia (leggermente) ogni anno e, considerata l’estensione dell’arcipelago nipponico, varia da località a località. I fiori di ciliegio sbocciano per prima sull’isola di Okinawa, con il suo clima tropicale, solitamente a gennaio, ma poi la fioritura si allunga su tutto l’arcipelago, con un picco a fine marzo ed inizio aprile, per poi finire al più tardi a fine aprile, nella regione di Hokkaido, la più settentrionale dell’arcipelago nipponico.

Vuoi essere sicuro delle date per sapere dove vedere esattamente i ciliegi in fiore in Giappone? Stai tranquillo, l’hanami è un evento tradizionale profondamente vissuto ed amato dai giapponesi tanto che i siti di meteorologia pubblicano ogni anno delle previsioni sulle date di fioritura dei ciliegi, da consultare qui.

Lo sapevi? esistono diverse varietà di alberi di ciliegio e quindi di “sakura”, i fiori di ciliegio. A seconda della specie, la fioritura può avvenire in periodi leggermente diversi, solitamente si parla di una differenza di due settimane. A seconda della varietà dei ciliegi, poi, anche la fioritura ha tempi di durata differenti.

Dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone: a Tokyo

Anche la città di Tokyo è una meta per assistere alla fioritura dei ciliegi. Dove vedere la fioritura dei ciliegi Tokyo? Ecco cinque suggerimenti nella capitale:

  1. Chidorigafuchi
    Si tratta di un passeggiata lunga 700 metri lungo l’acqua e immediatamente a ridosso del palazzo imperiale. Il Chidorigafuchi è considerato uno dei luoghi più iconici e suggestivi per ammirare la fioritura dei ciliegi, con oltre 1000 alberi di ciliegio che costeggiano il viale. Gli alberi vengono decorati con piccole lucine rendendo la passeggiata particolarmente suggestiva anche di sera.
  2. Shinjuku Gyoen National Garden
    Con i suoi oltre mille alberi di ciliegio, questo parco di Tokyo è sicuramente fra i luoghi perfetti per vedere i ciliegi in fiore in Giappone. Sebbene sia situato nel cuore urbano della capitale giapponese, il parco è un luogo dove rilassarsi ed ammirare i ciliegi in fiore in tutta tranquillità. È possibile organizzarvi un pic-nic ma sappi che la consumazione di alcol è invece vietata nei giardini.
  3. Koishi Korakuen Gardens
    Ovviamente anche uno dei più vecchi e famosi giardini di Tokyo è un luogo ideale dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone. Questi giardini sono rinomati per i loro paesaggi cinesi e giapponesi, tra colline, stagni e vialetti. Durante l’hanami, uno dei luoghi particolarmente apprezzati si trova vicino allo stagno, chiamato Daisensui, perché la fioritura dei ciliegi si rispecchia anche nell’acqua.
    Da sapere: contrariamente ad altri luoghi, in questi giardini non è consentito fare un pic-nic.
  4. Lungo il fiume Meguro
    In questo quartiere residenziale ma alla moda di Tokyo, la passeggiata lungo il canale Meguro è una location da non sottovalutare per vedere la fioritura degli alberi di ciliegio. Il canale si nosda su otto chilometri prima di sfociare nella baia di Tokyo e su circa un chilometro dei viali pedonali su entrambi i lati sono puntellati di alberi di ciliegi. La particolarità della Meguro-Gawa è che gli alberi si chinano sul canale, creando un tunnel di boccioli al di sopra dell’acqua. Qui non c’è spazio per fare pic-nic ma si ammira lo spettacolo dalla strada e dai ponti che puntellano la passeggiata.

Dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone: Kyoto

L’antica città imperiale di Kyoto tutta, con i suoi meravigliosi templi e il sentiero del filosofo è una meta perfetta per ammirare i fiori di ciliegio in Giappone. Ecco altri due suggerimenti per voi:

  • Il distretto di Arashiyama
    Nella zona ovest di Kyoto, il distretto di Arashiyama è rinomato per la bellezza dei suoi paesaggi con i monti Yoshino in sottofondo. I numerosi alberi di ciliegi lungo il fiume lo rendono ancora più suggestivo durante la stagione dell’hanami. Circa 700 anni fa, infatti, l’imperatore Go-Saga vi piantò all’incirca 700 alberi. Da allora, Arashiyama è una meta di spicco per ammirare la fioritura dei ciliegi in Giappone.
  • Il tempio Daigo-ji
    Iscritto al patrimonio UNESCO, il tempio buddista Daigo-ji dispone di uno spettacolare giardino pensato nel XVI° secolo. È sempre in questi luoghi che si festeggia, dalla primavera del 1598, l’hanami. Ormai, l’evento (ri)prende vita con un eccezionale ricostruzione storica: la sfilata di Hideyoshi, che si tiene la seconda domenica d’aprile.

Lo sapevi? sempre a Arashiyama, si trova la conosciutissima passeggiata attraverso la foresta di bambù: non ci sono ciliegi in fiore ma sarebbe peccato perdersi questa suggestiva immersione nel verde!

Non partire senza di noi! e se desideri prenotare in anticipo consulta tutte le validità di garanzia della nostra assicurazione annullamento viaggio!

Dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone: a Nara e la penisola del Kii

  • Il parco di Nara Poco distante da Kyoto, la cittadina di Nara, con i suoi templi e il parco di cerbiatti è anche uno dei luoghi dove vedere la fioritura dei ciliegi in Giappone. Nel parco, oltre 1 700 alberi di ciliegi offrono uno spettacolo meraviglioso durante la loro fioritura: una foto da immortalare con un dei piccoli cerbiatti accanto!
  • Il monte Yoshino La cittadina di Nara è la porta d’entrata per la penisola del Kii, molto meno turistica, in cui si trova il Monte Yoshino. La montagna è celebre per i suoi 30 000 alberi di ciliegio bianchi e rossi ed è considerata una delle località più belle per ammirare la fioritura dei ciliegi.

Dove vedere i ciliegi in fiore in Giappone: i castelli

Il Giappone è una meta rinomata anche per i suoi antichi castelli fortificati. La maggior parte, poi, sono abbelliti da giardini giapponesi dove, con grandi probabilità, troverete degli alberi di ciliegio! Noi ne abbiamo selezionati due, ma si tratta di semplici spunti, non esitare a includere il tuo preferito!

  • Il castello di Himeji, nella prefettura di Hyogo Il bianco castello di Himeji con i suoi alberi di ciliegio in fiore, costruito nel XIV° secolo ed iscritto al patrimonio UNESCO, fa parte delle immagini iconiche di un viaggio in Giappone. La prima fioritura avviene solitamente gli ultimi giorni di marzo o primi giorni di aprile, a secondo degli anni.
  • Il castello di Nagoya, nella prefettura di Aichi Considerato uno dei castelli più importanti del Giappone, il castello di Nagoya, che prende il nome dalla città dove si trova, fu costruito durante il periodo Edo, nel primo decennio del Seicento. Durante la stagione della fioritura dei ciliegi è una meta rinomata perché all’incirca 1 000 alberi di ciliegi si trovano nei suoi giardini circostanti. Nel parco si trovano all’incirca 10 varietà diverse di alberi come il Somei Yoshino, la specie più comune del Giappone, ma anche il rarissimo Gyoiko, conosciuto per la sua fioritura di boccioli verde chiaro e rosa.

Questi argomenti potrebbero interessarti

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

Al tuo fianco, sempre