Assicurazione viaggio Covid: in quali Paese è obbligatoria?

L’articolo è aggiornato sulla base delle raccomandazioni del Ministero degli Esteri e delle misure in vigore nei Paesi menzionati.

In questo periodo di crisi sanitaria, ogni Paese risponde all’emergenza con misure che tengono conto in tempo reale della situazione nel proprio territorio e dell’evoluzione della pandemia nel resto del mondo. Preservare il sistema sanitario, proteggere la popolazione, contenere la diffusione dei contagi: tutti questi motivi hanno indotto gli Stati a imporre alcuni obblighi ai viaggiatori alla frontiera. Test preventivo molecolare o antigenico, isolamento, deposito cauzionale per la copertura di spese mediche o di quarantena, assicurazione sanitaria Covid obbligatoria: le strategie sono diverse ed è molto importante informarsi accuratamente sulla propria destinazione di viaggio prima di partire.

Cosa c’è da sapere prima di mettersi in viaggio?

Se la pandemia di Covid è la stessa in tutto il mondo, le risposte delle autorità variano da un Paese all’altro. Quali sono les normative dall’Italia o gli obblighi da rispettare nel Paese di destinazione: ecco un riassunto punto per punto.

  • Per sapere se le frontiere del Paese di destinazione sono aperte ai viaggiatori provenienti dall’Italia e quali sono le condizioni di entrata nel territorio, informati sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri.

 

Assicurazione sanitaria Covid: i Paesi che la richiedono

Alcuni Paesi impongono ai viaggiatori di stipulare un’assicurazione viaggio che copra le spese sanitarie legate al Covid.
L’attestazione deve essere presentata al momento della richiesta del visto o all’imbarco.
Ecco i Paesi che la richiedono*:

  • ARABIA SAUDITA - ad eccezione dei cittadini sauditi ed i residenti (possessori dell’ iqama) e cittadini dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo, tutti i visitatori stranieri devono stipulare un'assicurazione sanitaria di viaggio che copra le spese mediche relative al COVID-19. L'assicurazione viene emessa contestualmente al visto e il suo prezzo è compreso nel costo del visto.

*Fonte: Ministero degli Affari esteri e siti ufficiali della rete diplomatica.

Attenzione: questa lista può subire delle variazioni in qualsiasi momento in funzione dell’evoluzione della situazione sanitaria. Consulta sempre il sito della Farnesina prima di metterti in viaggio.
 

E per gli altri Paesi?

Qualunque sia la tua destinazione è sempre consigliato, anche quando non è obbligatorio, stipulare un’assicurazione sanitaria viaggio… e adesso ancora di più. Perché?

  • Nei Paesi con strutture pubbliche carenti, chiedere assistenza a cliniche private è spesso più efficace, ma anche molto più costoso. L'assicurazione sanitaria Covid di AXA ti permette di far fronte a tutte le spese mediche, anche que dovute al Covid. Inoltre, con un'assicurazione viaggio Covid a cui hai aggiunto un’assicurazione annullamento viaggio recuperi le spese di viaggio se non puoi partire perché:
  • In regioni con una cattiva situazione sanitaria può essere necessario il trasferimento verso città o Paesi limitrofi più equipaggiati, o addirittura il rimpatrio.
  • In Paesi con strutture pubbliche carenti, chiedere assistenza a cliniche private è spesso più efficace, ma anche molto più costoso.
    Un’assicurazione sanitaria Covid di AXA ti permette di far fronte a tutte le spese mediche, anche quelle dovute al Covid. Inoltre con un’assicurazione viaggio Covid completa della garanzia annullamento recuperi le spese di viaggio se non puoi partire perché:
    • ti ammali di Covid a ridosso della partenza,
    • ti viene imposto un periodo di quarantena.

In questi casi, basta presentare un test PCR positivo o il certificato medico che attesta l’obbligo di quarantena per poter usufruire della garanzia annullamento.
 

Quanto costa l’Assicurazione viaggio Covid?

La copertura delle spese mediche legate al Covid non ha modificato le tariffe delle polizze AXA che semplicemente hanno esteso la loro copertura assicurativa senza aumentare i costi per i suoi clienti. Fai un preventivo online e trova la polizza sanitaria Covid più adatta al tuo viaggio!
 

Che cos’è il passaporto vaccinale? E il certificato di immunità?

Per passaporto o certificato vaccinale si intende un documento che attesti l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 e che potrebbe alleggerire o sostituire le misure imposte ai viaggiatori alla frontiera.

Il certificato di immunità indica invece che la persona ha gli anticorpi contro il coronavirus (evidenziati mediante analisi di laboratorio) non grazie al vaccino ma perché ha già contratto la malattia.

Hai voglia di viaggiare? Resta informato!

Assicurazione Viaggio COVID-19 di AXA

L’Assicurazione Viaggio AXA copre le spese mediche legate al coronavirus

assicurazione viaggio coronavirus

Potrebbe interessarti anche

Il passaporto vaccinale in Italia

Il passaporto vaccinale permetterà agli italiani di ricominciare a viaggiare?