Assicurazione Viaggio Covid : Informazioni importante sulle coperture assicurative AXA

CORONAVIRUS COVID-19: Messaggio importante

Aggiornamento del 30/08/2022
 

In questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie sulla copertura COVID (annullamento del viaggio, quarantena, malattia) dell'assicurazione viaggio AXA.
Per sottoscrivere questa polizza assicurativa, clicca su questo link.

VIAGGI E SPOSTAMENTI VERSO ALTRI PAESI

In base alla normativa Italiana ci sono ancora dei paesi verso i quali ci sono delle limitazioni sia in ingresso sia in uscita. Si raccomanda pertanto, prima di partire, di verificare la normativa in vigore in tema di ingressi nei Paesi di destinazione, consultando la Scheda del Paese di interesse su ViaggiareSicuri, in quanto il Paese di destinazione potrebbe ancora prevedere il divieto di ingresso per alcune o tutte le categorie di viaggiatori.
Il seguente link potrà aiutarvi a capire se potete recarvi all'estero e/o entrare/rientrare in Italia: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/
Potete trovare ulteriori informazioni al seguente link.
Le garanzie dei nostri prodotti di assicurazione di viaggio si applicano solo ai viaggi effettuati in conformità con le raccomandazioni del Ministro degli Affari Esteri pertanto vi invitiamo a consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri prima di intraprendere qualsiasi viaggio.

 

Copertura COVID nelle polizze di assicurazione di viaggio AXA

Le nostre polizze coprono tutti i viaggi effettuati in conformità con le raccomandazioni ufficiali del Ministero degli Affari Esteri o dal governo del paese di destinazione.

Saranno dunque oggetto della copertura: 

  • Il rimborso delle spese mediche in caso di infortunio o malattia (compresa infezione da Covid-19)
  • Il rimborso delle penali in caso di annullamento del viaggio in caso di contagio da Covid-19 prima della partenza o se si è costretti ad un regime di isolamento. Dovrai quindi presentare i risultati di un test PCR ufficiale e un certificato medico che attesti la positività e/o la necessità di restare in isolamento.

I nostri attestati di assicurazione comportano la seguente menzione: le spese mediche legate al COVID-19 sono coperte nei limiti indicati in questa attestazione.

Per sottoscrivere questa polizza assicurativa, clicca su questo link.

I. Prima del viaggio

 

Non posso più fare un viaggio perché io (o il mio compagno di viaggio) siamo risultati positivi al COVID-19. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?

  • Sì, se la tua assicurazione comprende la Garanzia Annullamento Viaggio. Il contagio da COVID rientra tra le motivazioni per cui è possibile ottenere un indennizzo nei limiti indicati nelle Condizioni Generali. Verranno richiesti documenti giustificativi.

Sono stato a stretto contatto con un positivo e sono costretto a fare una quarantena che mi impedisce di partire. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?

  • Sì, se la tua assicurazione comprende la Garanzia Annullamento Viaggio e se la partenza ricade all’interno del periodo di isolamento/quarantena. Sarai coperto entro i limiti indicati nei Termini e condizioni. Verranno richiesti documenti giustificativi.

 

Vista la situazione di contagio nel mondo sono preoccupato e voglio cancellare il mio viaggio. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?

  • No, la paura di viaggiare non è motivo di cancellazione e pertanto non è coperto dalla nostra assicurazione di viaggio.

Avevo prenotato un biglietto per un evento sportivo / concerto / parco di divertimenti ma il tutto è stato cancellato / chiuso a causa della situazione contagi.  Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?

  • No, la nostra assicurazione di viaggio non copre questa situazione.

Al momento del check in vengo trovato positivo o comunque la temperatura supera i limiti consentiti, posso cancellare il mio viaggio?

  • Si la garanzia annullamento è operante anche in questo caso, purchè il viaggio non abbia avuto ancora inizio.

Sono stato licenziato a causa della crisi economica a seguito della pandemia in corso e non posso più permettermi di viaggiare. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?

No, la garanzia annullamento è operante solo nei seguenti casi:

  • Malattia, infortunio o decesso dell’Assicurato, di un suo familiare o delcontitolare dell’azienda o dello studio associato;
  • Nomina dell’Assicurato a giurato o sua testimonianza resa alle Autorità Giudiziarie;
  • Danni materiali all’abitazione dell’Assicurato od ai locali di proprietà ove svolge l’attività commerciale, professionale od industriale a seguito di incendio, furto con scasso o di calamità naturali, di gravità tale da rendere necessaria la sua presenza;
  • Impossibilità di raggiungere il luogo di partenza del viaggio nel caso di un ritardo superiore a 24 ore a seguito di: incidente occorso al mezzo di trasporto durante il tragitto o calamità naturali.
  • Patologia che abbia carattere di pandemia che colpisca l’Assicurato, un suo Familiare o un Compagno di Viaggio. La garanzia è valida anche in caso di positività alla patologia dopo il check-in, purché il viaggio non abbia avuto inizio
  • Quarantena che comporti l’isolamento fiduciario o sorvegliato dell’Assicurato o di un Compagno di Viaggio

Posso stipulare un'assicurazione di viaggio anche se non sono ancora stato vaccinato contro il Covid-19?

  • Sì, almeno che il paese in cui intendi viaggiare non richieda esplicitamente la vaccinazione in ingresso. In questo caso l'assicurazione di viaggio non ti coprirà.

Il paese in cui stavo per recarmi ha appena chiuso i suoi confini a causa dell'epidemia. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?

  • Questa situazione non è coperta dalla nostra assicurazione di viaggio. Devi contattare la tua compagnia aerea o la tua agenzia di viaggi per modificare le date o richiedere ricevere un voucher per il viaggio non usufruito.

A causa delle restrizioni in vigore nel paese in cui dovevo viaggiare, il mio agente di viaggio ha cambiato le mie date di soggiorno e / o la mia destinazione. La mia copertura di viaggio si applica allo stesso modo?

  • Se la tua agenzia di viaggi ha cambiato la tua destinazione o le date del viaggio a causa della situazione sanitaria, ti consigliamo di contattare il Customer care che ti darà le istruzioni per procedere alla modifica. 

A causa delle restrizioni in vigore nel paese in cui dovevo viaggiare, il mio agente di viaggio ha annullato il mio viaggio. Ho intenzione di rimandarlo di qualche mese. Sarò coperto dalla mia assicurazione di viaggio alle stesse condizioni?

  • Se il tuo viaggio è stato cancellato ed è stato prenotato un nuovo viaggio, ti consigliamo di contattare il Customer Care. 

La mia compagnia aerea / agente di viaggio ha annullato / posticipato il mio viaggio. Posso modificare, posticipare o annullare la mia polizza di assicurazione di viaggio?

  • Sì, ti consigliamo di contattare il Customer Care per la soluzione più adeguata

La regione in cui vivo ha chiuso i confini pertanto non posso più partire. Posso cancellare il mio viaggio e ottenere un rimborso?

  • Questa situazione non è coperta dalla nostra assicurazione di viaggio. Devi contattare la tua compagnia aerea o la tua agenzia di viaggi per modificare le date o richiedere un voucher

Il paese in cui mi recherò ha appena annunciato la quarantena di tutti i viaggiatori in arrivo nel paese. Posso cancellare il mio viaggio o essere rimborsato per le escursioni o attività che avevo prenotato e che quindi non usufruirò?

  • Questa situazione non è coperta dalla nostra assicurazione di viaggio. È necessario contattare la propria compagnia aerea o agente di viaggio per modificare le date o richiedere un voucher.

Il paese in cui devo recarmi chiede di produrre un test COVID negativo all'arrivo nel territorio. Ho fatto un test prima della mia partenza ma i miei risultati non sono ancora arrivati. Posso cancellare il mio viaggio?

  • No, la nostra assicurazione di viaggio non copre questo motivo.

Il paese in cui devo fare scalo impone la quarantena ai viaggiatori stranieri. Posso essere rimborsato per il prezzo del nuovo biglietto che dovrò acquistare al termine della quarantena?

  • Questa situazione non è coperta dalla nostra assicurazione di viaggio. È necessario contattare la propria compagnia aerea o agenzia di viaggi per modificare l'itinerario e/o le date di viaggio.

Il paese in cui devo recarmi chiede di produrre un certificato di assicurazione che attesti che sono coperto in caso di infezione da COVID-19 durante il mio soggiorno. Fornite questo certificato?

  • Nel certificato di polizza è presente la dicitura di copertura per Covid 19. 

 

II. Durante il soggiorno

 

Sono stato ricoverato in ospedale in seguito di infezione da COVID-19 e non sono potuto tornare alla data originariamente programmata. Il mio nuovo biglietto di ritorno è stato preso in considerazione?

  • Sì, a condizione che il tuo viaggio sia conforme alle raccomandazioni ufficiali del governo, organizzeremo e pagheremo il tuo ritorno dopo il ricovero se la durata dello stesso supera i 7 giorni. 
  • Se invece viaggi in un paese che è oggetto di un divieto da parte del Ministero degli Affari Esteri non sarai coperto se dovessi contrarre il COVID-19 e il tuo viaggio di ritorno sarà a carico tuo.

Durante il mio viaggio un membro della mia famiglia è stato ricoverato in ospedale a seguito di infezione da Covid-19. Posso beneficiare della garanzia di rientro anticipato?

  • Sì, previa presentazione di un certificato di ricovero, ci occuperemo noi del tuo rientro per raggiungere il familiare ricoverato alle condizioni previste dalla garanzia di rientro anticipato

La situazione sanitaria nella regione in cui sto viaggiando sta improvvisamente peggiorando e voglio tornare prima per non rischiare di essere contagiato dal Covid-19. Posso usufruire della garanzia di rientro anticipato?

  • No, questo motivo non è coperto dalla garanzia di rientro anticipato. Possiamo rimpatriarti solo se il governo Italiano chiede ai suoi cittadini di tornare in Italia il prima possibile.

Durante il mio soggiorno, le autorità locali decidono di chiudere i confini dell'intero paese. Posso essere rimpatriato?

  • No, questo motivo non è coperto dalla garanzia di rientro anticipato. Possiamo rimpatriarti solo se il governo Italiano chiede ai suoi cittadini di tornare in Italia il prima possibile..

Attualmente sto viaggiando e vorrei prolungare la data di ritorno, posso prolungare la durata della mia polizza assicurativa e rimanere all'estero

  • No, non è possibile prolungare la data di scadenza della polizza. Devi rientrare in Italia e stipulare una nuova polizza.

Durante la mia permanenza mi sono ammalato di Covid-19 anche se ero stato vaccinato. Le mie spese mediche sono coperte?

  • Sì, l’infezione da Covid-19 è coperta dalle nostre polizze assicurative

Assicurazione viaggio sanitaria e Covid: tutte le informazioni sulla nostra copertura Covid