Pericoli a Dubai: 10 cose da fare e da NON fare

Considerata una destinazione sicura e rinomata per le sue tante attrazioni accessibili tutto l'anno, non sorprende che Dubai batta i record di frequentazione turistica!

Ma come ogni viaggio, una vacanza in questo emirato degli Emirati Arabi Uniti non è priva di rischi e ti chiedi se Dubai è pericolosa.

Di maniera generale, è sempre bene essere attento alla tua sicurezza e rispettoso delle leggi locali in modo che la tua vacanza non diventi, nel migliore dei casi, un brutto ricordo o si trasformi, nel peggiore dei casi, in un grosso problema, come ritrovarsi in prigione, considerato il sistema giudiziario di Dubai.

Scopri, allora, la nostra lista dei do’s and don’t a Dubai, 10 cose da fare e da non fare prima e durante il tuo soggiorno.

Scopri dei preziosi ed utili consigli che rispondono alla legittima domanda che molti viaggiatori si chiedono: è pericoloso andare a Dubai? E consulta, inoltre, i nostri suggerimenti su come organizzare un viaggio a Dubai!

1. Essere in regola con le formalità per entrare e uscire da Dubai
 

Hai bisogno di un visto per andare a Dubai?

I viaggiatori italiani sono esentati dalla richiesta di visto prima di partire per l'emirato. All'arrivo a Dubai, sul tuo passaporto verrà apposto un timbro. Questo visto consente a qualsiasi cittadino italiano di trascorrere un massimo di 90 giorni, in una volta o in più soggiorni, sul territorio degli Emirati Arabi Uniti, per una durata totale di 180 giorni. Per poter entrare a Dubai è necessario essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal giorno di ingresso nel territorio degli Emirati Arabi Uniti.

Attenzione!

  • Se il periodo di validità del tuo passaporto non rispetta quello imposto dalle autorità locali, rischi di essere rinviato in Italia
  • I passaporti di emergenza non garantiscono l'ingresso nel territorio degli Emirati Arabi Uniti.
     

Condizione e norme e di ingresso a Dubai in tempo di Covid
 

1. Per entrare a Dubai dall’Italia
I viaggiatori che arrivano direttamente dall’Italia (o Germania, Spagna o Francia) devono:

  • sia presentare un test PCR negativo di meno di 48 ore. Una versione inglese o araba dei risultati potrebbe essere richiesta da alcune compagnie aeree. Sono esenti i minori di 12 anni.
  • oppure presentare un certificato di vaccinazione completa e approvata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità o dagli Emirati Arabi Uniti.

All'arrivo, potresti essere sottoposto a un test PCR COVID-19. Se fai parte dei passeggeri sottoposti ad un tampone in aeroporto, dovrai rimanere nel tuo hotel o luogo di residenza fino all’ottenimento dei risultati.

2. Lasciare Dubai e tornare in Italia
Un test PCR negativo di meno di 48 ore potrebbe essere richiesto da alcune compagnie aeree. Ma le norme si sono molte allentate: verifica con la propria compagnia se ciò è ancora necessario. In caso di positività al test Covid-19, sarai costretto a prolungare la tua permanenza sul posto (minimo 10 giorni), a tue spese ed a pagare le eventuali spese mediche.

Il nostro consiglio: pensa a stipulare un'assicurazione viaggio Dubai che ti copra in caso di Covid. Richiedi un preventivo gratuito qui.

IMPORTANTE: le norme di ingresso e uscita possono variare a seconda della situazione sanitaria, si invita a consultare il sito web della Farnesina costantemente aggiornato.

I certificati assicurativi stipulati sul nostro sito riportano la menzione
Copertura spese sanitarie legate al Covid-19
 

2. Adottare le necessarie precauzioni sanitarie prima di partire


Quali vaccini per Dubai?

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per entrare a Dubai. Tuttavia, è fortemente consigliato essere in regola con le tue vaccinazioni abituali: difterite-tetano-poliomielite (DTP) e rosolia-parotite-morbillo (MMR) per i bambini.
È suggerita anche la vaccinazione contro la tubercolosi. A seconda delle condizioni di viaggio locali, il medico può consigliarti di vaccinarti contro la febbre tifoide, la meningite e l'epatite virale A e B.

Richiedi l'autorizzazione se stai seguendo una particolare cura medica

Negli Emirati Arabi Uniti l'importazione, il consumo, la produzione o il possesso di stupefacenti è totalmente vietato e severamente punito dalla legge. Sostanze come la codeina, che si possono trovare in alcuni farmaci, sono considerate narcotiche.
Se segui un trattamento medico a base di queste sostanze vietate, devi obbligatoriamente, prima della tua partenza, effettuare una richiesta di autorizzazione, gratuita e online, compilando l’apposito modulo presso il Ministero della Salute e della Prevenzione.
 

3. Proteggersi dai rischi per la salute
 

  • I pericoli legati al caldo e al sole
    assicurati di indossare un cappello, occhiali da sole di buona qualità, e crema solare con un indice molto alto per evitare scottature e colpi di sole. Le temperature possono raggiungere i 50° in estate. Ricordati di bere acqua regolarmente in modo da non soffrire di disidratazione o colpi di calore. Apparentemente innocui, questi tipi di disagio possono essere gravi e richiedere il ricovero in ospedale.
  • Le ustioni delle meduse
    attenzione a 3 specie che si trovano regolarmente nelle acque e le spiagge degli Emirati: la medusa mosaico blu tra aprile e maggio, la medusa capovolta e la medusa ortica tra settembre e ottobre. Per evitare un doloroso incontro, rispetta i segnali di pericolo affissi sulle spiagge.
  • Incidenti legati alla pratica di uno sport
     immersioni subacquee, moto d'acqua, paracadutismo, quad e buggy-car nel deserto, volo in mongolfiera sopra le dune... Non mancano le occasioni per testare un'attività estrema a Dubai. Ma per evitare un incidente, scegli agenzie certificate che rispettino gli standard di sicurezza. Verifica sempre con il tuo hotel o l'ufficio turistico.
  • Disturbi digestivi e intossicazioni alimentari
    adotta i riflessi igienici e le precauzioni alimentari di base sempre necessari quando si viaggia.
     

4. Essere molto attento e rispettoso sulle strade di Dubai
 

Fai attenzione in macchina

Si potrebbe dire che Dubai è pericolosa per quel che riguarda gli incidenti stradali, che sono molto comuni negli Emirati Arabi Uniti e le vittime della strada rimangono elevate. Alcune strade sono particolarmente pericolose: l'asse Abu Dhabi-Dubai, Mohammed bin Zayed Road, Sheikh Zayed Road, Dubai Al-Ain Road (E66) o Al Khail Road (E44).
L'eccesso di velocità, i cambi di corsia improvvisi, i pedoni che attraversano al di fuori delle strisce pedonali, il consumo di alcol o stupefacenti durante la guida (ma puniti molto pesantemente) sono la causa di molti incidenti. Per non parlare delle tempeste di sabbia (vedi sotto) e degli episodi di nebbia che riducono la visibilità e rendono pericolose le condizioni stradali.

Rispetta le regole del codice stradale e di guida a Dubai

  • la guida è a destra
  • è meglio avere una patente di guida internazionale a Dubai.
    Accompagnerà la tua patente nazionale.
  • le cinture di sicurezza sono obbligatorie (conducente e passeggeri inclusi)
  • i bambini di età inferiore a 13 anni devono essere seduti nella parte posteriore del veicolo
  • è vietato l'uso del cellulare durante la guida
  • a Dubai è obbligatoria l'assicurazione di responsabilità civile (solitamente fornita con il contratto di noleggio auto)
  • in caso di incidente o tamponamento, anche lieve, è necessario avvisare la polizia (999). All'arrivo, gli agenti constateranno la portata del danno e ti consegneranno un modulo da inviare alla società di noleggio/garage/compagnia di assicurazione
  • accettare di sottoporsi a un esame del sangue per misurare il tasso alcolemico in caso di incidente.

Attenzione! Non c’è nessun margine di tolleranza a Dubai e qualsiasi traccia di alcol nel sangue, non importa quanto piccola, può comportare una pesante multa o il carcere.

  • Rimani calmo e cortese!
    Comportamenti aggressivi, insulti osceni verbali o fisici sulle strade sono severamente vietati e puoi andare in prigione se ne sei l'autore.

Lo sapevate ? Le donne possono guidare a Dubai?
Sì. Inoltre, uno studio condotto nel marzo 2021 e trasmesso dal quotidiano Gulf News ha mostrato che le conducenti negli Emirati Arabi Uniti erano più attente sulle strade rispetto agli uomini e che negli ultimi 6 anni avevano avuto meno incidenti che i conducenti maschili.

Consulta i nostri consigli per guidare a Dubai.

 

5. Non importare o consumare questi prodotti vietati
 

Un gran numero di prodotti è vietato negli Emirati Arabi Uniti. Non tentare la sorte cercando di aggirare la legge. Rischieresti di pagarne un altissimo prezzo (multa e reclusione).

  • Gli stupefacenti:
    il sito Viaggiare sicuri mette in guardia i viaggiatori che "alcuni connazionali sono stati detenuti perché trovati in possesso di sostanze stupefacenti in quantità minime anche inferiori a quelle per uso personale." Come accennato in precedenza, negli Emirati Arabi Uniti, alcune sostanze contenute nei medicinali sono considerate narcotici.
  • sigarette elettroniche:
    sono autorizzati solo tabacco riscaldato e liquidi aromatizzati. È vietato svapare accessori contenenti oli di CBD (considerati narcotici)
  • sono vietate le pubblicazioni (riviste, libri, foto, ecc.)
    il cui contenuto contraddice i valori islamici. Una rivista d'arte può, ad esempio, essere vietata se contiene rappresentazioni di nudità. Per maggiori informazioni: consultare l'elenco dei prodotti vietati emesso dal governo

Lo sapevate? Puoi bere alcolici a Dubai?
Sì, ma solo se hai più di 21 anni e se lo consumi nei luoghi autorizzati (alberghi, ristoranti, alcuni negozi, ecc.)
 

6. Parti nel periodo migliore e sappi come reagire in caso di tempesta di sabbia
 

Terra di temperature estreme, il mercurio a Dubai può salire fino a 50° in estate. Il caldo è quindi soffocante e ti sarà impossibile uscire dai luoghi climatizzati.

Quando partire a Dubai: evita di partire negli Emirati Arabi Uniti tra maggio e settembre e viaggia preferibilmente tra novembre e aprile.

Attenzione! Sono frequenti tempeste di sabbia e polvere, soprattutto nel periodo estivo.

Il Chammal (o Shamal), un vento caldo di nord-ovest che soffia solitamente in estate ma a volte anche in inverno, provoca violente tempeste di sabbia. Occasionalmente possono seppellire tutto ciò che incontrano sul loro cammino e causare incidenti stradali a causa degli oggetti che spostano e della mancanza di visibilità che causano. Inoltre, l'inalazione delle particelle (granuli di sabbia, polvere, ecc.) che sollevano rappresenta una minaccia per la salute: attacchi di asma, problemi respiratori, infezioni batteriche dovute a mucose danneggiate, ecc.

I nostri consigli

  • controlla le previsioni del tempo e scarica l'applicazione da RTA Dubai (the road and transport authority) che ti invierà notifiche e consigli in caso di tempesta di sabbia
  • parti sempre con un cellulare carico e una batteria/cavo di ricarica di riserva.
     

7. Rispettare gli usi e costumi in vigore a Dubai


La Sharia rimane il cuore del diritto civile e penale negli Emirati Arabi Uniti e i reati sessuali possono portare a pene fino a 15 anni di carcere. Il sito della Farnesina ricorda che “pur se con vari livelli di flessibilità nella sua applicazione a seconda dell’Emirato in cui ci si trova, è in vigore laSharia” anche per i non musulmani”. Assicurati quindi di non violare la legge locale.

Se ti dovesse accadere, il tuo passaporto verrebbe confiscato dalle autorità degli Emirati e conservato per tutta la durata della sentenza.

MOLTO IMPORTANTE! L'omosessualità è vietata negli Emirati Arabi Uniti.

Consigli di viaggio:

  • evita qualsiasi manifestazione di affetto in pubblico (baciare il tuo partner, per esempio)
  • adotta un abbigliamento decente secondo i criteri locali: niente scollature, niente minigonna, niente pantaloncini troppo corti e niente costume da bagno… se non in spiaggia!
  • le donne devono coprirsi la testa (velo, sciarpa) e spalle + gambe (proprio come gli uomini) per visitare una moschea o alcuni edifici pubblici (tribunali, municipi, ecc.)
  • il nudismo e il monokini (topless) sono vietati non fotografare nessuno senza chiedere il suo consenso e
  • non fotografare alcun luogo pubblico o ufficiale (aeroporto, centri commerciali, facciate di palazzi, ecc.)
  • sii rispettoso ed evita di mangiare, bere o fumare in pubblico durante il Ramadan, che prevede ore di digiuno per i credenti

Il nostro consiglio
Ricordati di stipulare un'assicurazione viaggio che includa l'anticipo della cauzione penale all'estero e il pagamento delle spese legali.
 

8. Attenzione alle truffe!


Tra le truffe più comuni a Dubai si possono citare:

  • I taxi fasulli che ti fanno pagare eccessivamente una corsa sostenendo che il loro tassametro è rotto. Scegli un veicolo che esponga il segnale TAXI giallo, un numero registrato presso la Taxi Corporation (DTC) e utilizza un'auto parcheggiata in una corsia ufficiale DTC.
  • i prodotti (gioielleria, beni di lusso, in particolare) proposti da venditori ambulanti, non autorizzati dalle autorità competenti. Sono spesso delle imitazioni. Prediligere i marchi ufficiali, particolarmente presenti nei centri commerciali
  • telefonate o sms che ti annunciano che hai vinto un premio e che devi contattare un determinato numero per ritirarlo. Oppure un messaggio tramite WhatsApp che ti invita a cliccare su un link per ricevere informazioni sul tuo soggiorno. Chiamando o cliccando, rischi di farti rubare da un hacker i tuoi dati personali!
  • le false SIM card o i falsi data GO per internet: acquistati in fretta da un venditore di telefoni non ufficiale, si corre il rischio di ritrovarsi con una carta che non funzioni e di aver speso soldi per niente. Scegli i negozi di operatori riconosciuti: Etisalat, Du o Virgin Mobile

Il nostro consiglio: se sei stato vittima di una truffa, segnalala alla piattaforma E-crime online.

9. Donna che viaggia da sola: rassicurati ma...


Dubai è considerata una destinazione che offre buone condizioni di sicurezza.
Nel 2021 sale persino al 1° posto dei luoghi più sicuri al mondo per camminare da sola di notte! (fonte rapporto Global Law and Order 2021 di Gallup).

Detto questo, meglio sempre fare prova di prudenza. Soprattutto quando sei una donna sola (o genitore di bambini o adolescenti perché sono da deplorare casi di aggressione su giovani vittime).

Bisogna, inoltre, essere coscienti di diversi elementi riguardanti le molestie e le aggressioni sessuali negli Emirati:

  • in caso di denuncia di violenza sessuale, la vittima deve fornire la prova dell'aggressione. Un compito a volte reso molto complicato perché il sistema giudiziario degli Emirati Arabi Uniti può ritenere che il rapporto sia stato consenziente quando di fatto non lo era. Contro la vittima possono essere rimproverati i semplici fatti di aver consumato alcolici prima dell'aggressione, di aver accettato di seguire l'aggressore in macchina o in una stanza d'albergo.
  • dopo la presentazione di una denuncia, il passaporto della vittima viene generalmente conservato dal pubblico ministero.
    Le/gli sarà impossibile lasciare l'emirato per tutta la durata della procedura.
  • la disponibilità di triple terapie preventive (o di emergenza) in caso di stupro non può essere garantita negli Emirati Arabi Uniti

E si consiglia sempre di contattare immediatamente il Consolato d’Italia a Dubai.

Lo sapevate? Ci sono compagnie di taxi "women only" a Dubai. Chi lo desidera può prendere questi taxi, guidati solo da donne. Possono prenderli anche gli uomini, purché accompagnati da una donna. Inoltre sono numerose le guide italiane a Dubai, che ti faranno scoprire la destinazione nella tua lingua!
 

10. Scegli una buona assicurazione di viaggio Dubai!
 

Fortemente raccomandata dalle autorità, la nostra assicurazione di viaggio medica internazionale ti protegge e ti copre durante tutto il tuo soggiorno a Dubai.

Copre le tue spese mediche all'estero (fino a 1 milione di euro) anche in caso di COVID, rimpatrio, ti assiste 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ti garantisce un teleconsulto gratuito con un medico di lingua italiana. Offre inoltre una copertura annullamento viaggio e un'assicurazione di responsabilità civile privata all'estero.

Per saperne di più su tutte le nostre garanzie: clicca qui.
 

FAQ DUBAI


È pericoloso andare a Dubai?
Dubai è considerata una destinazione sicura ma il rischio zero non esiste da nessuna parte. Si consiglia quindi di rispettare un certo numero di raccomandazioni affinché il tuo soggiorno negli Emirati Arabi Uniti non si trasformi in un pessimo ricordo.

Quanto costa l'assicurazione di viaggio a Dubai?
Il prezzo dell'assicurazione medica internazionale varia in base alla durata del soggiorno e all'entità delle garanzie offerte. La nostra assicurazione di viaggio a Dubai, che è completa e include la copertura Covid, parte da € 10,99. Scopri anche quanto costa un viaggio a Dubai, con i nostri suggerimenti.

Cosa vedere a Dubai nel 2022?
Avrai solo l'imbarazzo della scelta! Potrai vivere un'esperienza di shopping unica, scoprire architetture vertiginose e futuristiche, goderti una vita notturna speciale e esplorare il deserto in 1001 modi. Per esempio, scopri i nostri suggerimenti su cosa fare a Capodanno a Dubai!

Assicurazione Viaggio Dubai

UN’ASSICURAZIONE PER ANDARE A DUBAI È FORTEMENTE CONSIGLIATA. RICHIEDI QUI UN PREVENTIVO IN DUE MINUTI

Assicurazione sanitaria Dubai

LE NOSTRE POLIZZE

Assicurazione viaggio Hong Kong

UN’ASSICURAZIONE PER VIAGGIARE IN HONG KONG FORTEMENTE CONSIGLIATA

Assicurazione viaggio Bali

Fai subito il preventivo e ottieni il tuo contratto di migliore assicurazione viaggio Bali