Organizzare un viaggio a Dubai: i documenti

Antico porto per il commercio delle perle, trasformato con la scoperta del petrolio negli anni 70 nella Manhattan d’Arabia, Dubai è una destinazione che piace e le cose da fare a Dubai sono tantissime e variegate tutto l’anno! Organizzare un viaggio a Dubai, inoltre, è semplicissimo. L’Emirato è perfettamente collegato con l’Italia (e tante altre città del mondo) anche perché il suo aeroporto è un hub internazionale importantissimo.

Le formalità per entrare a Dubai, soprattutto per i cittadini italiani, poi, sono poche e semplici: consulta la nostra guida per conoscerne i dettagli!

Quali documenti mi servono per entrare a Dubai


Serve il visto per viaggiare a Dubai?

Non c’è bisogno di visto per gli italiani per Dubai ma di un passaporto valido. Da 2015, per i cittadini europei, e quindi gli italiani, non è più richiesto il visto d’ingresso per dei soggiorni che non superano i 90 giorni. Per entrare a Dubai, bisogna essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi a partire della propria data di arrivo negli Emirati Arabi Uniti.
 
  • E se mi accorgo di avere un passaporto scaduto prima di partire (o se la validità residua fosse di meno di 6 mesi)?
    In Italia esiste una procedura per ottenere un passaporto di emergenza. Tuttavia il rilascio di questo tipo di documento, si tratta di un passaporto temporaneo con validità di soli 12 mesi, è possibile solo nei casi di comprovata urgenza, principalmente legati a gravi problemi familiari o di salute o motivi di lavoro urgenti. Accorgersi che il proprio passaporto è scaduto prima di partire in vacanza non basta per la richiesta di un passaporto di emergenza.
     
  • La carta d’identità non basta
    Anche se sei in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio questa non basta per entrare negli Emirati Arabi Uniti. Dovrai obbligatoriamente esibire il tuo passaporto valido. Il passaporto resta infatti il principale documento per i viaggi oltre confine europeo perché non sono molti i Paesi extra-europei che accettano la carta d’identità italiana valida per l’espatrio.
     

Documenti di viaggio per Dubai in tempo di COVID


Documenti per viaggiare a Dubai

Le norme per entrare a Dubai per quel che riguarda le formalità legate al COVID si sono molto alleggerite. Per entrare negli Emirati Arabi Uniti bisognerà:
 
  • presentare un certificato che attesti un ciclo vaccinale completo (con un vaccino approvato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità o dagli Emirati Arabi Uniti), recante un QR Code.
Lo sapevi? Per la riconoscenza da parte dei servizi doganali di Dubai del proprio stato vaccinale, prima del proprio arrivo, si può anche effettuare una registrazione sul sito ufficiale degli UAE.

oppure
 
  • presentare i risultati di un tampone molecolare (PCR) negativo, effettuato nelle 48 ore prima e con un QR Code. I minori di 12 anni sono esenti dall'obbligo del tampone per entrare a Dubai.
oppure
 
  • un certificato medico valido, provvisto di QR Code, attestante che nel mese antecedente l’arrivo negli EAU sei guarito dal Covid-19.

E se viaggio con i miei bambini?


Per i bambini vigono le stesse regole che per gli adulti (tranne per le norme COVID, vedi sopra). L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida dal 2012! Per i viaggi all’estero i minori devono poter giustificare un documento di viaggio individuale. Per entrare a Dubai, quindi, bisognerà presentare un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
 
Lo sapevi? a Dubai ci sono tante guide italiane.
Sarà facile organizzare delle visite sul posto nella nostra lingua che possano essere comprensibili anche per i tuoi pargoli.

Dubai è una destinazione sicura e di facile accesso ma, trovandosi all’Internazionale, si raccomanda comunque di pensare a un’assicurazione di viaggio Dubai.
 

Ed una volta i documenti pronti?


Ci siamo accertati che non c’è bisogno di visto per gli Italiani che vanno a Dubai ma ecco cosa ti resta da organizzare per il tuo viaggio!
  • Il volo

    La soluzione più facile e diretta è quella di guardare le tariffe proposte dalla compagnia di linea ufficiale, la Emirates Airlines. La compagnia aerea, basata a Dubai, fa parte da anni delle migliori compagnie aeree al mondo, ricompensata da premi internazionali. Per una soluzione anche più economica, basterà prevedere uno scalo, sia in città europee, che a Istanbul, o anche negli altri Emirati. Certo si allunga il tempo di volo ma il collegamento aereo è comunque assicurato da compagnie ufficiali. Dubai è veramente una destinazione facilissima da raggiungere.
     
  • L’alloggio

    Quello che caratterizza Dubai è la sua hotellerie di alta gamma, con alcuni indirizzi a prezzi più accessibili rispetto alle tariffe europee. Più si prenota in anticipo, più si potrà avere un prezzo interessante e, inoltre, tantissimi indirizzi propongono una formula all inclusive per non doversi preoccupare di niente!
     
Lo sapevi? Fra gli indirizzi più conosciuti ed iconici di Dubai c’è sicuramente il Burj Al Arab Jumeirah. Questo indirizzo di ultra lusso, auto-proclamatosi 7 stelle, è in testa alle classifiche Instagram dedicate agli hotel lussuosi nel mondo. Il social network ha infatti contabilizzato che oltre 2 500 000 hashtags sono associati al Burj Al Arab Jumeirah di Dubai!

Una volta prenotati albergo e volo ti rimane solo da fare la tua valigia! ma cosa ci metto dentro?
 
  • La valigia

    Dubai ha un clima di tipo subtropicale. Quindi, a Dubai, fa caldo. Tutto l’anno. L’inverno è specialmente mite - con temperature tra i 10° e i 30° C - e l’estate arida, con temperature che possono salire fino ai 48°C! Questo significa che in valigia bisognerà prevedere dei vestiti leggeri. Tuttavia non vanno dimenticati anche alcuni indumenti più pesanti, qualora si prevedesse delle escursioni nel deserto, dove, la notte, le temperature possono scendere di molto. Senza contare che nei suoi grandi centri commerciali, negli hotel o ristoranti, l’aria condizionata è onnipresente e spesso (molto) forte: avere un indumento a maniche lunghe o una giacchetta può rivelarsi decisamente utile! Per quel che riguarda il tipo di vestiti, conviene anche ricordare che, benché Dubai sia particolarmente turistica ed internazionale, specialmente se si desidera fare delle escursioni fuori dai sentieri battuti o anche passeggiare nei souk e nei vecchi quartieri tradizionali, converrà avere degli indumenti leggeri ma lunghi, soprattutto per le donne. Spalle coperte e gonna o pantaloni lunghi, quindi.
Il nostro consiglio: L’estate è particolarmente soffocante, scopri qual è il periodo migliore per andare a Dubai, leggendo tutti i nostri suggerimenti!
 

Ma quanto costa organizzare un viaggio a Dubai?

Come per la maggior parte delle destinazioni, più ci si organizza e prenota in anticipo, più si potrà beneficiare di tariffe interessanti. Questo vale per il volo in particolare ma anche per la scelta dell’alloggio. Prevedendo con almeno qualche mese di anticipo, si potrà facilmente trovare un volo (con scalo) attorno ai 400-500€ mentre per l’hotel, con formula all inclusive per una settimana, si dovranno prevedere almeno 500€.

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

Organizzare un viaggio a Dubai

Potrebbe interessarti anche

Quando andare a Dubai: tutti i nostri consigli

Il migliore periodo per andare a Dubai sono i nostri mesi invernali