Andare in vacanze in ottobre: le idee di AXA per sfuggire all’autunno

L’estate ti sembra già lontana e l’autunno ti deprime? L’azzurro del mare e la sabbia tiepida ti mancano? Non ti piace la folla di agosto e preferisci partire fuori stagione? AXA ti dà qualche idea per una vacanza al mare a ottobre. Per gli appassionati di destinazioni esotiche e per chi ha solo qualche giorno per partire, per chi vuole un’esperienza insolita e per chi ama esplorare l’Italia, ecco qualche ispirazione per far durare l’estate.

 

Dove andare in vacanza a ottobre: 3 idee + 1

C’è chi d’estate lavora e chi invece preferisce partire quando gli altri tornano. Se i paesaggi autunnali non ti ispirano, se quello che stai cercando è ancora un po’ di sole, sei ancora in tempo. Ottobre è un mese perfetto per una vacanza al caldo… basta scegliere la destinazione giusta. Meno gente, temperature ancora gradevoli, prezzi accessibili: fare il bagno a ottobre si può, anzi è un’ottima idea. AXA ti aiuta a trovare la tua spiaggia… ma non solo!

  1. Sicilia: una vacanza mare in ottobre in Italia
    Ottobre offre ancora temperature perfette per una vacanza mare in Sicilia. Dall’isola di Lampedusa, alla Riviera dei Limoni, da San Vito lo Capo alle isole Eolie, la Sicilia offre mille opportunità per gli amanti del mare. In ottobre, le temperature massime si aggirano intorno ai 25 °C, le precipitazioni restano molto moderate e fare il bagno è ancora gradevolissimo. In ottobre, poi, un sole più clemente e un minor numero di turisti rendono le visite ai siti archeologici molto più piacevoli! E se sei un appassionato di itinerari enogastronomici, sappi che in settembre e ottobre la Sicilia apre le cantine e festeggia la vendemmia!
     
  2. Zanzibar: snorkeling e relax
    Andare dietro l’angolo non ti basta? Sei in cerca di esotismo e relax, ami i fondali marini incontaminati e le escursioni in mare aperto? Vuoi passare le tue vacanze di ottobre al caldo? Zanzibar ti aspetta.
    Nell’arcipelago il mese di ottobre corrisponde al periodo delle piccole piogge. Si tratta di precipitazioni non troppo abbondanti e mai violente che permettono di godere ancora di splendide giornate di sole. In questo periodo dunque potrai approfittare di prezzi interessanti, molta calma e una natura verde e lussureggiante. Immersioni alla scoperta delle barriere cristalline a Chumbe Coral Park, un soggiorno in un resort di lusso sull’isola di Pemba, un Safari blue a bordo di un’imbarcazione locale per avvistare la fauna marina: metti un pizzico di avventura nella tua vacanza.
    Cosa portare, che precauzioni prendere, quali documenti sono necessari, quali sono gli altri periodi ideali per un viaggio a Zanzibar: leggi la guida di AXA.
     
  3. Lisbona: mare e city trip
    Ottobre è in assoluto uno dei periodi migliori per visitare Lisbona: il caldo non è soffocante come in luglio e agosto e la città non è più presa d’assalto dai turisti.
    Con i piedi nell’acqua e vicina ad alcune delle spiagge più belle del Portogallo, Lisbona è una destinazione di viaggio dal fascino irresistibile che offre mille modi di scoprire il mare, anche in ottobre.
    Dall’Oceanario e i suoi 15 000 animali e piante al quartiere di Belém passando per il panorama mozzafiato del Miradouro de Santa Luzia, respira l’atmosfera unica di una città di esploratori e marinai.
     
  4. L’idea in più di AXA per fare il bagno in ottobre.
    Se vuoi fare il bagno in ottobre, ma anche offrirti un piccolo trattamento di benessere per affrontare l’inverno con il piede giusto, se ti vuoi immergere nella natura anche quando il cielo è coperto e le temperature meno clementi, l’ultima idea di AXA per il tuo autunno è un soggiorno alle terme.
    Hai solo qualche giorno e vuoi restare in Italia? Parti alla scoperta delle Terme di Saturnia e delle Cascate del Mulino nel cuore della natura Toscana.
    Cerchi un’esperienza di viaggio più estrema, paesaggi selvaggi e spazi aperti? Allora offriti un soggiorno in Islanda tra aurore boreali, vulcani e sorgenti naturali di acqua calda a cielo aperto. Segui la guida di viaggio di AXA e scopri tutte le informazioni utili per un viaggio in Islanda.

Come preparare un viaggio in ottobre e cosa mettere in valigia?

  • Una vacanza in ottobre è ideale per chi ama il sole ma non il caldo eccessivo. Il rischio di trovare qualche giornata di pioggia è più elevato che in estate e l’escursione termica tra il giorno e la notte è più importante. Prendi qualche capo impermeabile e degli abiti caldi per la sera.
     
  • Stipula un’assicurazione medica viaggio per far fronte a tutti gli imprevisti che possono presentarsi durante la tua vacanza: malattia o infortunio, furto o smarrimento dei bagagli, imprevisti di volo, assistenza all’abitazione, ecc. Dalla polizza low cost (Viaggio Singolo protezione base), ideale per un viaggio in Italia o in Europa, alla Viaggio Singolo Schermo Totale per una copertura all inclusive adatta alle destinazioni più lontane e avventurose, AXA offre soluzioni su misure per tutti i viaggi e tutte le tasche.
     
  • Verifica sempre i tuoi documenti e informati sulle formalità amministrative da svolgere per la tua destinazione di viaggio. Anche se resti in Italia è meglio partire con un documento di identità valido. Carta di identità, passaporto (anche per i bambini), patente internazionale, vaccinazioni obbligatorie… non farti trovare impreparato e viaggia in tutta sicurezza.
     
  • Segui tutti i consigli di AXA su cosa portare in viaggio. Materiale elettronico, documenti, farmacia: fai la check list giusta per non dimenticare niente!

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio Axa: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

Vacanze ottobre

LE NOSTRE POLIZZE

Viaggio singolo - Schermo Totale

Viaggio singolo - Schermo Totale

La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

Polizza Viaggio Annuale

Polizza Viaggio Annuale

Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato