• BLOG

Vacanze in Italia: (ri)scopri il Bel paese

L’Italia è uno dei paesi più belli del mondo: mare, montagna, storia, cultura e buona tavola! Milioni di turisti vengono ogni anno ad ammirare le nostre città d’arte, scalare le cime più alte d’Europa, partire alla conquista delle isole, perdersi tra gli uliveti delle colline toscane, tuffarsi nel mare turchese, tra spiagge di sabbia e litorale roccioso.
Quest’anno scopri le località dell’Italia che non conosci e offriti una vacanza da sogno a chilometri (quasi) zero!
 

Ecco 3 idee di vacanze al mare in Italia e 3 destinazioni per chi ama la montagna

Ti manca l’ispirazione? Vuoi qualche idea per un’estate tutta italiana? Mare o montagna? Villaggio turistico o road trip? Ecco qualche suggerimento per una vacanza con i piedi nell’acqua e la testa fra le nuvole.

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio Axa: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

FAI UN PREVENTIVO

Vacanze in Italia al mare

L’Italia ha quasi 7500 km di litorale, 800 isole e 27 aree marine protette. Abbiamo scelto per te 3 destinazioni mare dal nord al sud della penisola:

  • Le dune di Eraclea. Una zona costiera di spiagge sabbiose, dune, pinete, vegetazione protetta per una vacanza fuori dai sentieri battuti. In un angolo poco conosciuto della laguna veneta, a due passi da Venezia, scegli tra il confort delle spiagge private o la libertà di quelle pubbliche.
  • La Maremma toscana. Castiglione della Pescaia, Follonica o Punta Ala… in Maremma l’Italia sfoggia un mix perfetto di mare, natura, storia e gastronomia. In coppia, in famiglia o con gli amici, prova il confort e il benessere dei villaggi all inclusive della Toscana: per tutte le tasche, adatti ai bambini o super esclusivi, affacciati al mare ma senza rinunciare alla piscina.
  • La riva dei Ginepri o il mare dei tropici a portata di mano. Acqua cristallina, sabbia fine e palme. Le Maldive? No, la Basilicata. In una cornice elegante e glamour, a due passi da Matera e dai boschi dell’Appennino, questa destinazione da favola è ideale anche per una vacanza mare a settembre nel sud Italia.
     

Vacanze in Italia in montagna

Se le tue vacanze ideali sono ad alta quota, l’Italia ha tutto quello che fa per te. Ecco 3 idee di viaggio per volare alto.

  • Parti alla scoperta delle Valli olimpiche del Piemonte. Tra Sestriere, Oulx e Bardonecchia, scopri i paesaggi mozzafiato delle Alpi Cozie, le valli silenziose, i profumi della montagna, i prodotti tipici e l’artigianato locale. Qui, tra passeggiate e aria fresca, ti innamorerai di alcuni dei borghi più belli d’Italia.
  • Alle falde dell’Etna. Vulcano attivo più alto d’Europa (3350 m) e sinonimo di trekking a elevato livello di adrenalina, l’Etna si presta a escursioni emozionanti, a piedi, in jeep, in funivia o in treno. Pernotta in rifugio ad alta quota, o in un villaggio turistico ai piedi del vulcano più famoso d’Italia.
  • Road trip in Sardegna. Perché la Sardegna non è solo un mare da favola, ma anche un entroterra fatto di rilievi aspri, borghi isolati e straordinaria ricchezza naturalistica, prepara un itinerario on the road alla scoperta dell’isola e del suo volto più autentico.
  • Vacanze in Italia in montagna Etna

…e qualche consiglio per una vacanza in Italia smart&safe!

Anche se quest’anno giochi in casa, prepara con cura la tua vacanza: parti con il cuor leggero, approfitta al massimo del tuo viaggio e torna solo con buoni ricordi!

Ecco per te una breve check list delle cose da fare prima della partenza.

  1. Anche se per te le vacanze sono sinonimo di tintarella e dolce far niente, individua comunque i siti di interesse intorno alla tua località di villeggiatura, le attrazioni culturali o naturalistiche, qualche museo e i monumenti più importanti. L’Italia non manca di bellezze di ogni tipo e in caso di maltempo la tua giornata non andrà persa.
  2. Informati sulle specialità enogastronomiche del posto, sui ristoranti che vorresti provare e sui prodotti tipici. Leggi le opinioni e i consigli degli altri viaggiatori o dei foodblogger, scopri le curiosità e scova le perle rare, per un’esperienza di viaggio a 360°.
  3. Porta sempre con te un documento di identità valido (e una fotocopia) e la tua tessera sanitaria.
  4. Prenditi cura della tua casa anche mentre sei in vacanza: prima di partire, spegni luce e gas e affida le chiavi a una persona di fiducia!
  5. Stipula un’assicurazione sanitaria di viaggio per far fronte a tutti gli inconvenienti che potrebbero rovinarti la vacanza, per qualsiasi problema medico che richieda spese straordinarie e per proteggere la tua abitazione. Trova una soluzione adatta al tuo viaggio e alle tue tasche e parti tranquillo!

LE NOSTRE POLIZZE

  • Viaggio singolo - Shermo Totale

    Viaggio singolo - Shermo Totale

    La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,16 €/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ
  • Polizza Viaggio Annuale

    Polizza Viaggio Annuale

    Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ