• BLOG

Viaggio in Russia

Paese degli spazi infiniti della steppa siberiana, delle cupole dorate, dei musei sontuosi, dei palazzi imperiali e della ferrovia più lunga del mondo, la Russia attira sempre più turisti, studenti e uomini d’affari. Tra tradizione, ricchezza culturale, nuovo lusso e folklore, la Russia è una destinazione di viaggio tutta da scoprire. Segui la guida di AXA per fare i primi passi nella terra degli Zar.

 

Assicurazione Viaggio Russia

Fai un preventivo e acquista in due minuti! : scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

FAI UN PREVENTIVO

Mosca-San Pietroburgo, l’anello d’oro, la Siberia: i 3 itinerari classici per viaggiare in Russia

  1. Tour Mosca-San Pietroburgo
    Si tratta di un itinerario molto popolare e ricco di possibilità. Un viaggio a Mosca e a San Pietroburgo significa partire alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura del Paese ma anche della sua apertura verso l’occidente, tra modernità, lusso e nuove sfide.
    Dalla Piazza Rossa alla Piazza del Palazzo, dal Bolshoi all’Hermitage, dai ponti sul fiume Moscova alla Prospettiva Nevskij, queste città offrono innumerevoli possibilità tra visite artistiche e culturali, passeggiate, shopping ed esplorazioni gastronomiche.
    Mosca e san Pietroburgo distano 700 km che potete percorrere rapidamente in un’ora di aereo o 4 ore di treno ad alta velocità (Sapsan). Ma se hai un po’ più di tempo e vuoi immergerti nell’atmosfera locale, scegli un treno notturno o l’autobus.
  2. L’anello d’oro, un circuito a nord-est di Mosca per scoprire un volto più rurale e autentico della Russia.
    Le città dell’anello d’oro (le 8 principali sono Sergiev Posad, Rostov Veliki, Pereslavl-Zaleski, Yaroslavl, Kostroma, Ivanovo, Vladimir e Suzdal) vantano un ricchissimo patrimonio storico, artistico e architettonico di epoca medioevale. Parti alla scoperta di monasteri, chiese, fortezze, icone in escursioni anche di una sola giornata a partire da Mosca.
  3. Attraversare la Russia in treno: la Transiberiana.
    La Transiberiana è la linea ferroviaria che batte tutti i record:
    - con i suoi 9288 km, è la ferrovia più lunga del mondo,
    - effettua 157 fermate,
    - attraversa 8 fusi orari,
    - per andare da un capo all’altro della Transiberiana ci vogliono 7 giorni.
    Che scegliate una cuccetta in un lussuoso treno privato o una terza classe in un treno Passenger, che percorriate l’intero percorso tutto in una volta o decidiate di pernottare in una o più città, un viaggio sulla Transiberiana si presta a tantissime variazioni (città di partenza, numero e durata delle fermate, stagione) e si prepara con grande anticipo (3-4 mesi).
    Lo sapevi che… La Transiberiana ha due diramazioni che permettono di andare in Mongolia (Transmongolica) e in Cina (Transmanciuriana).
     
  • Viaggio in Russia

I consigli di AXA per fare un tour della Russia

Formalità amministrative e informazioni pratiche, AXA ti accompagna nei tuoi preparativi… e parte con te!
 

Documenti necessari

Un viaggio in Russia deve essere preparato con un certo anticipo perché i controlli alla frontiera sono molto scrupolosi e, soprattutto per un viaggio in Russia fai da te, si rischia di farsi trovare impreparati.
Ecco qualche informazione essenziale.

  • Qualunque sia la natura del tuo viaggio e la durata del tuo soggiorno in Russia ti servirà il passaporto e il visto.
  • Per ottenere il visto devi presentare, tra gli altri documenti, un certificato di assicurazione sanitaria Russia.
  • Per soggiorni brevi (8 giorni) a San Pietroburgo e Kalingrad, i cittadini italiani possono richiedere l’e-visto Russia.
  • Stipulare un’assicurazione viaggio Russia è una condizione indispensabile per ottenere il visto di ingresso (classico o elettronico) ma anche il modo migliore per viaggiare tranquilli.
    Tutte le polizze viaggio di AXA rispettano i requisiti richiesti per il rilascio del visto, ma se vuoi la polizza giusta per te, fai subito un preventivo e confronta le soluzioni assicurative di AXA per il tuo viaggio.

Per informazioni più approfondite sui documenti necessari per un viaggio in Russia, leggi il nostro articolo dedicato.


Itinerari e clima: quando andare in Russia?

La stagione migliore dipende dal tipo di viaggio che vuoi fare e dall’atmosfera che cerchi.

  • L’inverno è molto rigido, con temperature che possono arrivare a -25°C a Mosca e addirittura a -50 o -70°C in alcune zone della Siberia. Le ore di luce sono scarse e le nevicate abbondanti.

    In questa stagione i prezzi sono più abbordabili e turisti meno numerosi.
     
  • L’estate, con le sue temperature miti, le notti bianche, le attrazioni turistiche aperte più a lungo, resta il periodo più piacevole per un viaggio in Russia. Gli inconvenienti sono i prezzi più alti, una maggiore affluenza di turisti e la chiusura di alcuni siti di interesse come i grandi teatri.

La Transiberiana, invece, è percorribile in qualsiasi stagione e se l’estate le soste possono essere più facili e il paesaggio più vario, l’inverno ha il fascino indiscutibile dell’avventura ai confini del mondo.
 

Mobilità: treno e aereo in Russia.

Come per molte destinazioni di viaggio, l’acquisto dei biglietti dell’aereo e del treno va fatto con un certo anticipo se si vuole approfittare di tariffe interessanti.

In Russia, questo consiglio è ancora più importante perché, anche negli itinerari più classici, è spesso necessario prendere voli interni, treni o autobus per passare da una città all’altra.

Se vuoi organizzare il tuo viaggio in tutta tranquillità, aggiungi alla tua assicurazione viaggio Russia, la garanzia assicurazione annullamento viaggio.
 

Cosa mettere in valigia per la Russia

Oltra a un abbigliamento adeguato alla stagione e alle attività previste durante il tuo soggiorno (senza dimenticare mai gli indumenti impermeabili e l’ombrello!), ecco alcuni consigli importanti per preparare il tuo bagaglio.

  • Porta i medicinali per uso personale, nella loro confezione, in quantità sufficiente e accompagnati dalla ricetta. Informati presso il consolato se si tratta di medicinali che devono essere dichiarati e fai tradurre in russo la prescrizione quando il farmaco contiene sostanze psicotrope molto forti.
  • Forse non lo sai, ma in Russia d’estate ci sono molte zanzare! Non dimenticare di mettere in valigia un buon repellente contro gli insetti!
  • Per avere sempre una connessione internet durante il viaggio, acquista una carta SIM russa prima di partire o sul posto.
  • Leggi tutti i nostri consigli per sapere sempre cosa portare in viaggio… e lascia un po’ di spazio per i souvenir.
     

LE NOSTRE POLIZZE

  • Viaggio singolo - Shermo Totale

    Viaggio singolo - Shermo Totale

    La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,16 €/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ
  • Polizza Viaggio Annuale

    Polizza Viaggio Annuale

    Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ