Sogni di vedere la Grande Muraglia, l’Armata di terracotta di Xi’an o il tempio sospeso di Xuankong Si? Vuoi perderti tra le risaie a terrazza dello Yunnan, le steppe desertiche del Gobi o i grattacieli di Shangai? Modernità e tradizione, barriera linguistica e obblighi amministrativi: come organizzare un viaggio in Cina senza perdersi nella sua immensità geografica e culturale? Passaporto, visto, assicurazione sanitaria viaggio, sicurezza e consigli utili: segui la nostra guida.
Perché sottoscrivere un’Assicurazione Viaggio prima di partire per la Cina?
Stipulare un’assicurazione medica per un viaggio in Cina non è una semplice precauzione, ma una vera e propria necessità. Che si tratti di un breve business trip o di una vacanza in famiglia, che tu voglia ripercorrere la Via della Seta sulle tracce di Marco Polo o studiare il mandarino a Pechino, ecco perché devi mettere in valigia una polizza viaggio Cina di AXA.
- La situazione sanitaria: carenze e costi
In Cina, l’assistenza sanitaria è soddisfacente nelle grandi città, ma piuttosto carente nelle zone rurali. Inoltre i costi per un ricovero sono molto elevati per gli stranieri (fino a 500 euro al giorno) così come le tariffe applicate nelle strutture private.
Trasferimento sanitario, cure adeguate, rimpatrio: queste operazioni, tutte molto onerose, sono completamente a carico del paziente… a meno che non sia stata stipulata un’assicurazione viaggio.
Nelle strutture sanitarie cinesi l’uso dell’inglese è molto limitato. Accompagnamento, consensi, cartella clinica: un’assicurazione viaggio è uno strumento essenziale per risolvere i problemi di comunicazione, trovare la migliore assistenza e organizzare nei minimi dettagli un eventuale rimpatrio.
- L’assistenza di viaggio a 360°
Smarrimento del bagaglio, furto della carta di credito, bisogno di un’assistenza legale, danni accidentali a cose o a persone… un’assicurazione viaggio ti permette di far fronte a tutti gli imprevisti che potrebbero rovinare il tuo soggiorno, anche quando non si tratta di problemi di salute!
Che si tratti di un viaggio con un budget stringato o un pacchetto vacanza gestito da un’agenzia, un soggiorno in Cina si prepara con un certo anticipo. Per non rischiare di perdere i soldi del biglietto aereo, della sistemazione alberghiera o di altre prenotazioni di viaggio se un imprevisto ti impedisce di partire, la migliore soluzione è includere nella tua polizza una garanzia annullamento.
Cosa copre l’Assicurazione viaggio Cina di AXA? Le garanzie incluse e in opzione
Tutte le polizze viaggio singolo di AXA includono una copertura sanitaria completa e l’assicurazione annullamento in opzione. Ecco le garanzie più importanti:
- Una centrale operativa disponibile 24/7 per un’assistenza medica e di viaggio in italiano.
- La copertura delle spese mediche e ospedaliere con massimali di rimborso fino a € 3 000 000 e pagamento diretto delle prestazioni, anche per problemi legati al Covid-19.
- L’assistenza in caso di trasferimento e rimpatrio sanitario, prolungamento di soggiorno, rientro anticipato.
- La copertura delle spese di viaggio per un familiare in caso di ricovero prolungato (se viaggi da solo o con un minore).
- Un interprete sul posto e la traduzione della cartella clinica.
- La copertura delle spese dentistiche urgenti.
- La protezione della carta di credito e l’assistenza per il reperimento di un legale.
Inoltre a seconda della polizza potrai avere:
- La protezione del bagaglio (furto, smarrimento e mancata riconsegna).
- L’assistenza in caso di ritardo aereo, imprevisto di volo e di viaggio.
- L’assicurazione responsabilità civile verso terzi.
- L’assistenza alla famiglia e all’abitazione.
- La garanzia annullamento viaggio anche per motivi legati al Covid-19 (contagio o obbligo di quarantena).
Viaggi spesso in Cina? Fai frequenti soggiorni brevi per lavoro, affari o studio? Stipula una polizza annuale Cina con massimali di rimborso per le spese mediche in viaggio di € 2 000 000 e la garanzia annullamento inclusa.
Inquinamento, clima, tensioni politiche, malattie endemiche: i nostri consigli per viaggiare sicuri in Cina
Il modo migliore per viaggiare sicuri è partire informati. Ecco qualche consiglio per il tuo soggiorno in Cina.
- Vaccinazioni e profilassi.
Anche se l’unico vaccino obbligatorio per la Cina è quello contro la febbre gialla per chi viene da Paesi a rischio, alcuni vaccini restano consigliati: quelli contro l’epatite A, l’epatite B e la tubercolosi (malattie molto diffuse in Cina), il vaccino contro l’encefalite giapponese in caso di soggiorni in zone rurali nella stagione umida, e quelli contro il tetano, la difterite e la poliomielite.
Nelle regioni che presentano rischi di dengue e malaria (Yunnan e altre regioni meridionali, compresa l’isola di Hainan) proteggiti sempre dalle punture di insetti indossando abiti coprenti e usa un buon repellente. Evita il contatto di animali randagi.
Consiglio di viaggio N.1:
Pensa ai vaccini con molto anticipo per avere il tempo di ricevere tutte le dosi necessarie e di acquisire l’immunità completa prima della partenza. Fai sempre un check-up generale dal tuo medico e dal dentista prima di metterti in viaggio.
Consiglio di viaggio N.2:
Prepara con cura la tua farmacia da viaggio con i medicinali di prima necessità, gli eventuali trattamenti specifici in quantità sufficiente per tutto il soggiorno e un kit di pronto soccorso completo.
In alcune grandi città cinesi, come Pechino, Shanghai, Canton, si respira un’aria di pessima qualità a causa di elevate concentrazioni di polveri sottili. In presenza di particolari condizioni atmosferiche (alta pressione e assenza di vento) evita di fare sport all’aperto, chiudi le finestre, indossa una mascherina filtrante e tieniti aggiornato sull’evoluzione della situazione consultando i siti che seguono in tempo reale la qualità dell’aria.
Alcune regioni sono soggette a forti precipitazioni, inondazioni, anche uragani e tifoni. Tieniti sempre informato, in particolare se viaggi durante la stagione delle piogge, nelle zone rurali intorno ai grandi bacini fluviali, senza dimenticare le aree a elevato rischio sismico (come il Sichuan, la Mongolia interna o la regione di Pechino).
- Tensioni politiche e Paesi limitrofi: le zone pericolose per i turisti
Dai confini con il Pakistan, l’Afghanistan e la Birmania allo Xinjiang, dalle frontiere con i paesi dell’Asia centrale (Kazakistan, il Kirghizistan e il Tajikistan) al Tibet: alcune zone della Cina sono sconsigliate o addirittura vietate ai turisti. Non correre rischi e, soprattutto per un viaggio fai da te, informati accuratamente prima di partire consultando il sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri.
I documenti necessari per viaggiare in Cina: 3 informazioni utili +1
- Per entrare nel territorio cinese, ti serve il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi, e il visto, da richiedere prima della partenza presso gli uffici consolari cinesi in Italia (non vengono rilasciati visti alla frontiera).
- Per viaggi a Hong Kong e Macao a partire dalla Cina continentale, è necessario richiedere un visto a entrate multiple.
- Se perdi o ti viene rubato il passaporto, devi rivolgerti all’Ufficio di Pubblica Sicurezza e poi agli uffici consolari italiani.
- I numeri utili sono 110 per la polizia e 120 per l’ambulanza. Memorizzali e tieni sempre a portata di mano anche il numero della centrale operativa di AXA.
Hai ancora una domanda? Ti serve un’attestazione particolare? Vuoi parlare con un operatore? Contattaci!