Viaggiare sicuri in Messico: i nostri suggerimenti

Le autorità raccomandano fortemente di stipulare un’assicurazione viaggio per il Messico.

Le acque turchesi di Los Cabos o Playa del Carmen, i famosi cenotes di Tulum, la movida di Cancun, le rovine Maya dello Yucatan, la street art di La Paz, i luoghi imperdibili di Città del Messico (la capitale sempre più alla moda, che gli aficionados chiamano anche CDMX) o i canyon e le montagne che circondano Monterrey… sono queste (e molte di più) le promesse di un viaggio in Messico!

Tuttavia, prima di chiudere la valigia e partire alla scoperta di questo paese situato tra gli Stati Uniti e l'America centrale, informarti sui principali pericoli che esistono per essere certo di viaggiare in modo sicuro in Messico!
In effetti, questa destinazione non è priva di rischi e, come si suol dire: viaggiatore avvisato, mezzo salvato!

Niente panico, tuttavia, questa pagina informativa risponde alla domanda che (spesso) ci si pone prima di partire: il Messico è sicuro per i turisti? Segui quindi tutti i nostri consigli di sicurezza per goderti pienamente le tue vacanze ed evitare spiacevoli sorprese.
 
  1. Rispetta i requisiti di ingresso per il Messico
  2. Si può viaggiare in Messico in questo momento?
  3. Insicurezza e criminalità: zone da evitare in Messico
  4. Le regole d'oro per viaggiare sicuri in Messico
  5. Stai (molto) attento sulle strade messicane
  6. I principali rischi per la tua salute in Messico
  7. Altri rischi e precauzioni da prendere in Messico 
  8. Tutelati con un'assicurazione viaggio in Messico

Rispettare i requisiti e le formalità di ingresso in Messico

Per i cittadini italiani* non è necessario un visto per qualsiasi soggiorno turistico di durata inferiore a 180 giorni (meno di 6 mesi).

Tuttavia, è obbligatorio presentare all'arrivo nel Paese:
  • un passaporto con un periodo di validità che copra l'intera durata del soggiorno
  • un biglietto aereo di andata e ritorno o un biglietto di trasporto (aereo, autobus, ecc.) verso una destinazione al di fuori delle frontiere messicane
  • una prova di alloggio sul posto: come una prenotazione in hotel, un appartamento in affitto, una ricevuta del viaggio con il tour operator, ecc.
  • un modulo di informazioni turistiche compilato (FMM/ Forma Migratoria Multiple). Dovrai consegnarlo alle autorità quando lascerai il territorio messicano.
Lo sapevi? per entrare in Messico si deve pagare una tassa aeroportuale. Solitamente questa è già inclusa nel prezzo del biglietto aereo emesso in Italia (sotto la sigla “UK”). Se tuttavia non dovesse essere il caso, dovrai pagarla al momento di lasciare il Paese. L’importo esatto della tassa può variare, ma puoi consultare la cifra esatta sul sito web ufficiale.

Non sono richieste vaccinazioni per entrare in Messico. Tranne il vaccino contro la febbre gialla se provieni da un paese dove la malattia circola ufficialmente.

* Per conoscere gli altri paesi i cui cittadini sono esenti dal visto, consulta l'elenco seguente. I cittadini di altre nazionalità sono invitati a contattare il servizio visti della sezione consolare dell'ambasciata messicana in Italia.

Da non dimenticare!
  1. Devi richiedere l’ESTA o l’AVE se il tuo volo per il Messico transita per gli Stati Uniti o il Canada. Anche per uno scalo di poche ore!
  2. Se le autorità doganali messicane ritengono poco convincenti le risposte fornite e/o i documenti presentati insufficienti, possono rifiutarti l'ingresso nel territorio e rimandarti nel tuo aeroporto di provenienza.
  3. La sigaretta elettronica è vietate in Messico. Non cercare di nasconderla nel tuo bagaglio! Per saperne di più sui prodotti per cui è vietato l'ingresso in Messico, consultare qui l'elenco ufficiale, pubblicato sul sito web del governo messicano.
  4. Tieni sempre con te i documenti originali. Qualora non fossi in grado di presentare i tuoi documenti di viaggio originali (passaporto e modulo di immigrazione (FMM)) durante un controllo da parte delle autorità, rischi di finire in detenzione amministrativa.
  5. Nessuna attività, né retribuita né volontaria, è autorizzata durante un soggiorno turistico in Messico. I trasgressori rischiano l'immediata espulsione dal Paese, che può essere accompagnata da un divieto di soggiorno in Messico (fino a 10 anni).
     

COVID: si può viaggiare in Messico adesso?

Buona notizia: il governo messicano non impone più restrizioni legate al Covid. I viaggiatori non hanno, quindi, più bisogno di presentare un certificato di vaccinazione o un un tampone PCR negativo per entrare nel territorio. Tuttavia, i requisiti sanitari d’ingresso in Messico possono cambiare a seconda dell'evoluzione della situazione sanitaria. Per questo motivo, ti consigliamo di consultare i siti della Farnesina e dell'Ambasciata messicana in Italia poco prima di partire, per essere sicuro di essere a conoscenza delle norme sanitarie aggiornate.

Lo sapevi? tra le nostre polizze, troverai anche un’assicurazione viaggio COVID, specificamente pensata per gli imprevisti legati alla pandemia.
 

Insicurezza e criminalità in Messico


Criminalità in Messico

Nel 2022, il Messico è stato (tristemente) classificato come il quarto paese con il tasso di criminalità più elevato al mondo (secondo un rapporto della Global Initiative against Transnational Organised Crime).
La forte presenza di gruppi criminali organizzati, di cui fanno parte i potenti cartelli della droga, spiega in particolare questo preoccupante punteggio.

In Messico si denunciano anche traffici di esseri umani, armi e specie naturali (flora, fauna e altre risorse naturali del paese) e conflitti violenti tra gang. Purtroppo dei passanti, compresi dei turisti stranieri, sono già rimasti feriti o uccisi duranti scontri e sparatorie tra bande rivali. In Messico, infine, esiste anche il rischio di rapimento a scopo di riscatto.

Se è ovviamente impossibile prevedere di avere la sfortuna di "trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato", è quanto meno possibile stare più attento in alcuni quartieri ed (sistematicamente) evitare di recarsi in zone a rischio e/o città reputate pericolose in Messico.
 

Zone pericolose e sconsigliate in Messico

La Farnesina ha stabilito una lista delle aree di particolare cautela ma anche degli stati più pericolosi del Messico, considerati delle zone da evitare:

1. Zone in cui è severamente sconsigliato andare
  • Stato di Tamaulipas (a nord del Messico e al confine con gli Stati Uniti)
  • Stato di Guerrero (sud-ovest del paese). Per precauzione, per il proprio aeroporto di destinazione, si consiglia di atterrare nelle località di Ixtapa-Zihuatanejo ed Acapulco
2. Aree sconsigliate o in cui limitare i viaggi
  • Stato di Colima (sulla costa del Pacifico): per visitare la città di Manzanillo è preferibile arrivarci direttamente in aereo
  • lo Stato di Jalisco (dalla zona montuosa della Sierra Madre del Sur alla costa del Pacifico): se si soggiorna a Puerto Vallarta, è consigliabile arrivarci in aereo e limitare i propri spostamenti all’interno del resort
3. Aree in cui prestare la massima cautela negli spostamenti
  • Stato di Sinaloa (costa del Pacifico)
  • Stato di Veracruz (Messico orientale)
  • Baja California Norte (nel nord del Messico)
  • Stato di Chihuahua (nel nord del Messico)
  • Nel sud-ovest dello stato di Michoacán (costa del Pacifico)
  • Stato di Sonora (costa del Pacifico)
  • Stato di Nuevo Leon (parte nord-orientale del Messico)
  • Stato di Coahuila (Nord del Messico)
  • Stato di Michocacán (costa del Pacifico)
  • Stato di Zacatecas (centro-nord del Messico)
  • Stato di Guanajuato (centro del Messico)

Piccola criminalità in Messico

Borseggiatori, rapine a mano armata, scippi, aggressioni, estorsioni, ritorsioni e minacce per costringere la vittima a prelevare denaro da diversi sportelli bancomat... C'è un tipo di criminalità in Messico che non è necessariamente legato alla criminalità organizzata! Questi crimini si verificano spesso nei trasporti pubblici, negli aeroporti, nelle zone turistiche, nelle spiagge, nei bar e nelle discoteche. Ti consigliamo, quindi, di fare prova di prudenza in questi luoghi “a rischio”.

Ecco i nostri consigli di sicurezza per le principali città e località turistiche:
  1. A Città del Messico (CDMX)
    Non allontanarsi molto dal centro della capitale e dalle zone collegate dal Métrobus. Non recarsi nei quartieri dove la criminalità è molto alta: Centro, Morelos, Tepito, Nicolas Bravo, Lagunilla, Popular rastro, Gustavo Madero e Iztapalapa
     
  2. A Monterrey
    L’insicurezza è diminuita negli ultimi anni. Tuttavia, per le tue uscite serali, recati di preferenza nella zona di San Pedro Garza Garcia e spostati in taxi piuttosto che a piedi.
     
  3. Cancún, Playa del Carmen e Tulum
    Stai attento perché ci sono frequenti scontri (violenti) tra bande rivali per mantenere, tra l'altro, il controllo dei locali notturni. Anche vicino ai luoghi turistici e ai resort.
     

Viaggiare sicuri in Messico: le regole d'oro

  • Non indossare oggetti di valore: gioielli, vestiti o accessori di lusso
  • Lascia i tuoi oggetti di valore e le copie dei tuoi documenti di viaggio nella cassaforte dell'hotel
  • Quando esci, prendi solo i contanti che ti servono o la tua carta di credito
  • Non cambiare o prelevare denaro negli aeroporti o nelle stazioni ferroviarie.
  • Ritira i contanti nei bancomat ben illuminati e sicuri (all'interno di una banca, in un centro commerciale, per esempio)
  • Porta sempre con te qualche pesos (fino a 500 MXN, circa 25€) da dare subito in caso di aggressione
  • Dai l'impressione di sapere dove stai andando: guarda il percorso da fare prima di partire
  • Non utilizzare il tuo smartphone per strada o in spiaggia ed evita di utilizzare le cuffie in modo da essere attento a ciò che ti circonda
  • Controlla che le tue borse siano sempre perfettamente chiuse ed indossale a tracolla verso il muro anziché sul lato strada
  • Utilizza solo compagnie di taxi consigliate dal tuo hotel, quelle nelle fermate apposite ("Taxi sitio") o con app affidabili.
  • Non fidarsi ciecamente degli estranei, per quanto amichevoli possano essere non condividere alcuna informazione personale (itinerario di viaggio, nome del tuo hotel, numero di camera, professione, situazione familiare, ecc.). Potrebbero essere usati contro di te: inscenare un rapimento virtuale con richiesta di riscatto ai tuoi parenti, agguato per derubarti…
  • Tieni sempre d'occhio il tuo drink quando sei in un bar in modo che nessuna sostanza venga aggiunta per poi abusare di te…
  • Non seguire sconosciuti che ti propongono “delle dritte”, come delle visite in luoghi insoliti, degli indirizzi segreti di ristoranti tipici, ecc.
  • Non lasciare mai i bagagli incustoditi e non accettare in nessun caso di portare un pacco "per aiutare": rischi di essere usato come "mulo" per trasportare droga a tua insaputa.
  • Evita di consumare grandi quantità di alcol per restare lucido e con tutte le tue facoltà
  • Non fare passeggiate dopo il tramonto, specialmente se non accompagnato. Non avventurarti nelle strade e nei quartieri isolati delle grandi città o sulle spiagge deserte ed evita di imboccare piste e strade poco trafficate, soprattutto di notte.
  • Se sei una donna che viaggia da sola, fai attenzione agli estranei che ti si avvicinano o che propongono di portarti a casa. Si sconsiglia di visitare da sole siti archeologici e parchi naturali poco affollati, riserve ecologiche o giardini pubblici isolati.
  • In caso di minaccia e ricatto al telefono, riagganciare immediatamente. Contatta il 911 o lo 088 per avvisare le autorità.
  • In caso di aggressione e/o rapina: obbedire senza discutere. Cerca di mantenere la calma e non fare mosse improvvise. Non incrociare lo sguardo dell'aggressore. Una volta in sicurezza, recati immediatamente in un commissariato per sporgere denuncia alle autorità locali. Mettiti subito in contatto con il Consolato Generale d’Italia a Città del Messico.
Puoi contare su di noi!
La nostra assicurazione viaggio Messico (Schermo Totale) garantisce:
  • la protezione della tua carta di credito
  • Assicurazione bagaglio fino a 1000€
  • un interprete per le visite mediche

Attenzione ai pericoli sulle strade messicane! 


Gli incidenti stradali

Sono la principale causa di decesso per i cittadini messicani ma anche per i turisti. Perché? a causa della pessima manutenzione di alcune strade, del mancato rispetto del codice della strada, della velocità eccessiva, della presenza di animali randagi, della segnaletica mancante o poco leggibile, dei veicoli fermi non segnalati, dell’assenza di fari su alcuni veicoli (camion e due ruote comprese)...


I nostri consigli

  • Sii particolarmente prudente se guidi di notte
  • E presta doppiamente attenzione sulle strade dello Yucatán, del Chiapas e delle zone costiere.
  • Ti suggeriamo di scegliere sempre le autostrade, con pedaggio a pagamento, generalmente meglio mantenute ed evitare le strade secondarie.

Insicurezza e criminalità sulle strade messicane

  • Blocchi stradali illegali: costringono i veicoli a fermarsi e quindi permettono ai criminali di derubare conducenti e passeggeri. Questo tipo di contrattempo (molto fastidioso) può capitare anche quando si viaggia su di un autobus che prevede fermate in quartieri pericolosi.
  • Controllo dei veicoli illegali: organizzati da bande locali, obbligano i veicoli a fermarsi ed esigono dai viaggiatori un pedaggio (illegale) per passare. Questa pratica mafiosa è stata segnalata sulla Federal Highway 199 (che collega San Cristobal de Las Casas a Palenque) così come in alcune parti degli stati di Hidalgo, Michoacan e Oaxaca.
I nostri consigli
  • Utilizza le autostrade con pedaggio a pagamento che sono più sicure ed evita le strade secondarie meno frequentate.
  • Evita di guidare di notte.
  • Chiudi sempre le porte e i finestrini del tuo veicolo quando sei al volante.
  • Non lasciare oggetti di valore visibili nella tua auto.
  • Noleggia auto “neutrali”: cioè senza adesivi o pubblicità per la società di autonoleggio. Questo ti permetterà di guidare senza mostrare a tutti che sei un turista... perché, si sa, tutto il mondo è paese, i turisti sono un bersaglio ideale per i ladri!
  • Prendi gli autobus che effettuano viaggi diretti, senza fermate intermedie.
  • Non fermarti mai per fare salire degli autostoppisti.

I principali rischi per la tua salute in Messico

 

Quali vaccini sono obbligatori per il Messico?

Se nessun vaccino è obbligatorio per entrare in Messico (ad eccezione della febbre gialla in alcuni casi - vedi sopra), è consigliabile essere in regola con le vaccinazioni abituali: difterite-tetano-poliomielite (DTP) e rosolia-parotite-morbillo (MMR ) per bambini. È suggerita anche la vaccinazione contro la tubercolosi.
A seconda della tipologia del tuo viaggio (soggiorno lungo o ripetuto, condizioni igieniche limitate), potrebbe essere consigliabile vaccinarsi contro la febbre tifoide, l'epatite A e B, la meningite e la rabbia. Chiedi consiglio al tuo medico o ad un centro di vaccinazioni internazionale.
 

Malattie in Messico: i rischi

1. Malattie trasmesse dalle zanzare
  • Malaria: il rischio di contrarre la malattia esiste per i soggiorni nelle zone rurali e al di fuori dei circuiti turistici negli stati di Oaxaca e del Chiapas. Si raccomanda di proteggersi contro le punture di zanzara e di prevedere una profilassi antimalarica. Da sapere: una volta iniziato il trattamento della malaria, è imperativo rispettarne la durata (prima, durante e dopo il soggiorno). Chiedi consiglio al tuo medico curante. Per soggiorni in altri stati del Messico, le autorità raccomandano una protezione contro le punture di zanzara.
  • Dengue, Chikungunya e Zika: non esiste vaccino o trattamento preventivo per queste malattie. Pertanto, si consiglia di premunirsi di mezzi di protezione contro le punture di zanzare: prodotti repellenti adatti alle zone tropicali, protezione dei luoghi in cui si dorme (zanzariere, aria condizionata, ventilatori, ecc.), uso di indumenti larghi che coprono gambe e braccia, e di colore chiaro, buttare contenitori con acqua stagnante dove si riproducono le zanzare.
Buono a sapersi: in giornata, applica sempre la tua lozione antizanzare dopo la crema solare.

2. Disturbi gastrici e intossicazioni alimentari
Nessuno è immune dalla famigerata (e fastidiosa) diarrea del viaggiatore, che colpisce dopo aver consumato cibo o acqua contaminati. Secondo un sondaggio condotto lo scorso giugno (Travel - Radical Storage 2022), è in Messico che i viaggiatori americani hanno sofferto maggiormente di disturbi digestivi durante le vacanze.
Prendi nota che in questo paese l'acqua del rubinetto è molto raramente potabile. La frutta e la verdura servite nei ristoranti si lavano con l'acqua del rubinetto e con quest'acqua si fanno anche cubetti di ghiaccio e sorbetti. Questo probabilmente spiega il maggior rischio di contrarre la diarrea in Messico se non si prendono le dovute precauzioni.

I nostri consigli
Consumare solo acqua in bottiglia e non mangiare cibi crudi. Anche per lavarti i denti, usa l’acqua minerale in bottiglia. Segui tutte le misure igieniche e le precauzioni alimentari solitamente raccomandate in viaggio.

La nostra assicurazione viaggio per il Messico copre le tue spese mediche all'estero fino a 1 milione di euro e dispone anche di un’opzione assicurazione annullamento viaggio! Ottieni un preventivo gratuito in pochi secondi.
 

Altri rischi e precauzioni da prendere in Messico

Rischi di calamità naturali

  • Rischi di terremoti ed eruzioni vulcaniche
    Il Messico si trova in un'area di attività sismica e vulcanica. La costa del Pacifico (stati di Guerrero, Oaxaca e Chiapas) così come la capitale e i suoi dintorni sono le aree più esposte al rischio di terremoti, le cui intensità sono molto variabili. In Messico, due vulcani sono attualmente attivi: Popocatépetl, situato a 50 chilometri a sud-est di Città del Messico, e Fuego de Colima, situato tra gli stati di Colima e Jalisco. Le eruzioni possono essere accompagnate da getti di gas, nubi di fumo, materiali incandescenti e pioggia di cenere e polvere che possono raggiungere, a seconda della forza e della direzione dei venti, le località circostanti.
     
  • Stagione dei cicloni
    Durante la stagione delle piogge (sulla costa del Pacifico: da metà maggio a fine novembre e sulla costa atlantica: da inizio giugno a fine novembre), il Messico è colpito da uragani e cicloni che possono essere devastanti.

Le precauzioni da prendere

In mare e attività sportive

  • Quando si nuota: scegliere di preferenza spiagge sorvegliate da bagnini perché le correnti oceaniche - in superficie come sul fondo - sono particolarmente pericolose e possono mettere in grande difficoltà chi nuota. Chiedi consiglio alle autorità locali, agli uffici turistici, agli albergatori, per individuare le spiagge più sicure e rispetta gli avvisi di sicurezza presenti.
  • Immersioni subacquee e attività acquatiche: scegli un’agenzia affidabile e, preferibilmente, raccomandata dall'ufficio turistico. Controlla che il centro di immersione disponga di un'assicurazione, che le sue attrezzature siano in buone condizioni e che le attrezzature di sicurezza siano disponibili e recenti. Non è consigliabile fare diving da soli in Messico. Sii molto prudente ed attento soprattutto durante le immersioni organizzate nei cenotes. Questi affascinanti labirinti sottomarini e magnifiche grotte situate nella penisola dello Yucatán presentano molti pericoli e richiedono la supervisione di istruttori esperti.

Rischi di caduta dai balconi

In Messico vengono regolarmente segnalati troppi casi di persone (inclusi turisti stranieri) feriti o morti in seguito a cadute da balconi. Se il consumo di alcol e droghe può spiegare alcune di queste cadute nel vuoto, è stata più volte segnalata anche un'altezza insufficiente per le ringhiere dei balconi. Pertanto, fai attenzione all’altezza delle ringhiere dei balconi ed evita di consumare alcol in quantità eccessive.
 

Per viaggiare sicuri: sottoscrivi un'assicurazione viaggio per il Messico

Altamente raccomandata dalle autorità italiane e messicane, sottoscrivere una polizza di viaggio ti tutela e ti protegge dagli imprevisti durante la tua vacanza in Messico. Inoltre, senza un'assicurazione sanitaria di viaggio, ai turisti stranieri potrebbe essere negato l'accesso alle cure in clinica ed ospedali, anche in caso di emergenza.
Senza copertura medica internazionale, i viaggiatori dovranno pagare totalmente le spese mediche, che possono essere molto costose in Messico.

Suddivisa in 3 formule, la nostra assicurazione viaggio per soggiorni singoli è la risposta perfetta per un viaggio sereno e perfettamente coperto. Può essere ottenuta rapidamente online e offre una gamma completa di garanzie:
  • Assistenza di esperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Copertura delle spese mediche all'estero (formula Base: 100.000 euro, formula Media: 500.000 euro e formula Schermo Totale: 3 milione di euro)
  • Assicurazione rimpatrio
  • Teleconsulto medico 24 ore su 24, 7 giorni su 7: un medico curante che parla italiano è raggiungibile in qualsiasi momento e gratuitamente
  • Rientro anticipato: pagamento di un biglietto di ritorno se hai bisogno di tornare urgentemente perché un tuo familiare si è ricoverato
  • Assicurazione interruzione soggiorno: rimborso dei servizi acquistati e non usufruiti durante il soggiorno in caso di rimpatrio o rientro anticipato
  • Assicurazione viaggio Covid assicurazione annullamento viaggio (a seconda dell'opzione scelta) assicurazione bagaglio (a seconda della polizza scelta)
  • Assicurazione responsabilità civile terzi (a seconda della polizza scelta)
Con pochi clic, puoi ottenere un preventivo e stipulare la polizza che fa per te!


Questi articoli potrebbero anche interessarti:

AXA Assistance Assicurazione Viaggio

Copertura sanitaria completa per il tuo viaggio in Messico | A partire da soli: 3,63€!

Assicurazione Sanitaria Messico

LE NOSTRE POLIZZE

Viaggio singolo - Schermo Totale

Viaggio singolo - Schermo Totale

La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

Polizza Viaggio Annuale

Polizza Viaggio Annuale

Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato

Perché i viaggiatori scelgono le nostre polizze

L'assicurazione di viaggio è un insieme di vantaggi e servizi che ti seguono prima, durante e dopo il viaggio.

Prima della partenza

Assicuratevi di avere stipulato una polizza di assicurazione viaggio adatta alle vostre esigenze e al tipo di viaggio che intendete intraprendere. Per qualsiasi dubbio o consiglio non esitate a contattarci.

Durante il viaggio

Portate con voi la polizza di assicurazione riportante il numero di telefono da contattare in caso di emergenza. In questo modo, in caso di bisogno, saremo in grado di aiutarvi al meglio.

Dopo il viaggio

In caso di sinistro ricordatevi di conservare sempre tutti gli scontrini e tutta la documentazione medica. Per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a contattare il nostro numero di emergenza attivo 24/7.

Rimborso spese mediche fino a 3.000.000 €

Rientro sanitario incluso

Possibilità di coprire anche la rinuncia / interruzione del viaggio

Copertura per viaggi di durata fino a 100 giorni

Assistenza in italiano 24/24h - 7/7 gg

AXA: il primo brand assicurativo