Assicurazione annullamento viaggio: cosa copre?

A chi non è capitato di dover annullare un viaggio: problemi di salute, imprevisti, infortuni, cause di forza maggiore. Come fare per non aggiungere alla delusione il danno economico? L’unica soluzione è sottoscrivere un’assicurazione annullamento viaggio. Ma quando è utile? Che cosa copre e che cosa non copre? Quanto costa e come fare per sottoscriverla? AXA propone l’assicurazione annullamento in opzione con tutte le polizze Viaggio Singolo e la include nel pacchetto annuale multiviaggio. Scopri tutti i dettagli.

I nostri attestati di assicurazione comportano la seguente menzione: "le spese mediche legate al COVID-19 sono coperte nei limiti indicati in questa attestazione".

Assicurazione annullamento viaggio: quanto e cosa copre?

Se hai incluso l’assicurazione annullamento nella tua polizza viaggio puoi contare su:

  • Un rimborso sulla penale di annullamento (la somma che agenzie, strutture alberghiere o compagnie aeree trattengono come risarcimento dell’annullazione e il cui valore varia a seconda del contratto) al netto dello scoperto previsto dalla polizza.
  • Il rimborso del 50% del costo di un nuovo titolo di viaggio (biglietto aereo, navale o ferroviario) per la stessa destinazione e per gli stessi servizi prenotati.
  • L’importo del rimborso dipenderà dal massimale previsto dalla tua polizza. Dall’assicurazione Protezione Base alla Schermo totale, tutte le polizze viaggio singolo prevedono dei massimali assicurabili di € 10 000 in caso di annullamento del viaggio.

Che tu stia organizzando un city trip in una capitale europea o il viaggio dei tuoi sogni oltreoceano, ti potrebbe interessare anche il nostro articolo sull’assicurazione annullamento per le prenotazioni su Airbnb e Booking.com.
 

Assicurazione per Annullamento Viaggio (opzionale)

Questa garanzia è proposta in opzione nei contratti Protezione Base, Media e Schermo totale. La polizza annullamento viaggio ti permette di ottenere il rimborso del tuo viaggio (biglietti aerei, spese di alloggio, circuiti organizzati...) in caso di evento imprevisto.

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Assicurazione annullamento viaggio: quando puoi beneficiarne

L’assicurazione annullamento viaggio di AXA ti permette di ottenere il rimborso delle tue spese di viaggio, se non sei potuto partire per:

  • Malattia, infortunio o decesso anche di un familiare o del contitolare della tua azienda o studio associato.
  • Malattia da nuovo coronavirus o obbligo sanitario di rispettare un periodo di quarantena.
  • Nomina a giurato o dovere di testimonianza presso le autorità giudiziarie.
  • Danni materiali alla tua abitazione o ai locali che accolgono la tua attività professionale dovuti a calamità naturali o motivi dolosi.
  • Ritardo superiore alle 24 ore sul luogo della partenza per cause di forza maggiore (incidente nel tragitto o calamità naturali).

Lo sapevi? Possono beneficiare dei rimborsi anche i familiari o compagni di viaggio purché figurino nello stesso contratto assicurativo.
 

E con il Covid-19 cosa cambia? Noi ci siamo messi al passo con le esigenze di chi, anche adesso, vuole o deve viaggiare. Oggi con le polizze viaggio di AXA hai:

  • la copertura delle spese mediche di viaggio anche in caso di contagio da Covid, -il rimpatrio sanitario anche per cause legate alla malattia da coronavirus,

Esiste un’assicurazione annullamento viaggio per qualsiasi motivo? Ti spieghiamo le esclusioni di garanzia

Il rimborso delle spese di viaggio in caso di annullamento non è fruibile per qualsiasi motivo, ma solo per quegli impedimenti davvero gravi che non ci lasciano altra scelta che rinunciare alla partenza tanto attesa.

Come per i contratti assicurativi in generale è sempre bene dunque informarsi sulle esclusioni di garanzia ossia su quelle condizioni, eventi e situazioni nei quali non si può beneficiarie della copertura assicurativa.

Per l’assicurazione annullamento in particolare non possono essere richiesti rimborsi di spese se i problemi sanitari (anche legati a una gravidanza) erano già presenti al momento in cui sono state sostenute le spese, in caso di depressione, in caso di fallimento dell’operatore turistico o della compagnia aerea.

L’assicurazione annullamento Covid, inoltre, interviene solo quando la tua destinazione e il motivo del tuo viaggio rientrano tra quelli autorizzati dalle autorità.

  • Assicurazione annullamento viaggio: cosa copre?

Assicurazione annullamento viaggio: quanto costa e come sottoscriverla

L’assicurazione annullamento è una garanzia opzionale delle polizze Viaggio Singolo di AXA e inclusa nella polizza annuale multiviaggio.

In altri termini, non è possibile acquistare un’assicurazione annullamento separatamente da una polizza viaggio completa.

Come fare? È semplice: al momento della sottoscrizione online, seleziona l’opzione annullamento e ottieni il costo totale della polizza comprensiva di tutte le garanzie.

E quanto costa? Le polizze AXA sono a misura del tuo viaggio. Fai un preventivo, specificando tutte le caratteristiche la destinazione, il numero di viaggiatori da assicurare, le date, il valore del tuo viaggio; metti a confronto le diverse soluzioni assicurative, seleziona l’opzione annullamento… ed è fatta. Quando avrai finalizzato la sottoscrizione, riceverai automaticamente per mail un certificato di assicurazione nel quale verranno specificate le condizioni del tuo contratto e che cosa copre la tua assicurazione viaggio.
 

Quindi l’assicurazione annullamento non è obbligatoria!

No, certo! Ma è davvero un’ottima idea.

Programmare un viaggio con anticipo ha molti vantaggi: ti permette di approfittare di tariffe interessanti sui trasporti e sulle prenotazioni alberghiere scegliendo le sistemazioni migliori (anche quelle che non rimborsano fino all’ultimo minuto…), ti lascia il tempo di svolgere tutte le formalità amministrative, di fare correttamente e senza fretta le eventuali vaccinazioni, di costruire itinerari complessi con tappe, noleggio di mezzi, escursioni, visite guidate ecc.
 

Ma, concretamente, come si ottiene il rimborso in caso di annullamento?

Contatta l’Ufficio Sinistri entro 5 giorni dall’evento che ti impedisce di partire fornendo i tuoi dati e quelli del contratto assicurativo.

Raccogli tutti i giustificativi che provano e spiegano perché non sei potuto partire. Quindi, a seconda della situazione, dovrai presentare certificati medici e di pronto soccorso, cartella clinica in caso di ricovero, test PCR positivo per il Covid ecc., oltre naturalmente ai documenti relativi alle prenotazioni di viaggio come contratti e ricevute di pagamento.

Basterà quindi compilare un modulo di denuncia, spedire tutto ad AXA (per mail o raccomandata) e aspettare 10 giorni per avere una risposta.
 

Hai un dubbio? Una domanda?

Non hai ancora le idee del tutto chiare? Vuoi parlare con un operatore? Hai bisogno di un’attestazione particolare? Contattaci!

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