Assicurazione viaggio all’estero on–line: tutti i nostri consigli

Quando si prepara un viaggio si pensa solitamente a prenotare volo ed hotel, a cosa mettere in valigia ma, anche, a come tutelarsi da piccoli, ma fastidiosi imprevisti. E sempre più persone, maggiormente adesso che questo tipo di documento è diventato obbligatorio per entrare in alcuni Paesi, desiderano sottoscrivere un'assicurazione viaggio per l’estero da fare on-line.

Ma come decidere tra le varie polizze di viaggio proposte e soprattutto come procedere?

La risposta in 3 punti principali:

Quando stipulare un’assicurazione viaggio on-line per l’estero?

Un’assicurazione viaggio per l’estero on-line è da sottoscrivere sempre prima della propria partenza. Inoltre, la sottoscrizione per essere valida, specificamente quando si parla di un’assicurazione annullamento viaggio on line, deve essere sottoscritta, solitamente, nelle 24 ore seguenti l’acquisto del proprio volo o del pacchetto della propria vacanza. Tuttavia, le condizioni dipendono dal tipo di polizza, quindi pensate sempre a chiedere l’informazione precisa all’assicuratore, chiedendo anche specificatamente dei consigli per un’assicurazione volo.

Assicurazione viaggio estero: quando è obbligatoria

Anche prima della pandemia, alcune destinazioni richiedevano di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria di viaggio obbligatoria. È il caso della Cina o della Russia, ma anche della Mongolia e dell’Arabia Saudita. Queste destinazioni richiedono che i viaggiatori in entrata nel Paese abbiano sottoscritto un’assicurazione sanitaria per l’estero principalmente per non doversi fare carico di eventuali spese mediche che un turista non possa coprire. Per queste destinazioni, la prova dell’assicurazione di viaggio per l’estero è solitamente richiesta allo stesso tempo della richiesta del visto.

Ci sono paesi, poi, dove sottoscrivere un’assicurazione viaggi per l’estero è assolutamente necessario anche se non obbligatorio da un punto di vista di formalità d’entrata. Ne sono esempio gli Stati Uniti, dove i costi legati alla sanità sono terribilmente elevati e per questo motivo un’assicurazione viaggio USA è indipensabile. Negli States, qualora mai ci si dovesse ritrovare con un minimo problema, che fosse anche semplicemente una piccola storta controllata al pronto soccorso, il prezzo totale della fattura sarebbe facilmente a tre zeri! Da tempo, i viaggiatori che prevedono una vacanza negli Stati Uniti includono nel loro budget un’assicurazione viaggi per l’estero on-line. Anche per alcuni paesi del Sud America, soprattutto quelli in cui far fronte ad eventuali spese mediche significa essere spostato verso gli Stati Uniti, è fortemente raccomandato includere l’assicurazione viaggio on-line per l’estero nel budget della propria vacanza!

I consigli del sito ufficiale Viaggiare Sicuri al riguardo sono particolarmente espliciti. Il sito del Ministero degli Esteri incita attualmente per tutte le sue destinazioni “Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento può tuttora comportare un rischio di carattere sanitario o comunque connesso alla pandemia da COVID-19. Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19.”

Per maggiori dettagli, consulta il nostro articolo su Quando fare un’assicurazione viaggio

Dove fare assicurazione sanitaria per viaggio?

L’assicurazione viaggio per l’estero può essere acquistata on-line ma anche in tutte le agenzie. Con la compagnia di assicurazioni AXA, puoi chiedere il tuo preventivo on-line per conoscere le condizioni della polizza richiesta.

Quanto costa assicurazione sanitaria internazionale on-line?
Una polizza o assicurazione di viaggio on-line ha un prezzo che varia a seconda di vari elementi, fra cui:

  • gli imprevisti/casi che copre
  • la destinazione (Europa, Asia o America) del vostro viaggio
  • del costo del vostro viaggio
  • e, ovviamente, a seconda del numero delle persone per cui si sottoscrive l’assicurazione

Con la compagnia di assicurazioni Axa, puoi richiedere un preventivo che ti permette di valutare le diverse opzioni per essere sicuro di acquistare on-line l’assicurazione viaggio per l’estero più adatta al tuo caso!

Stipulare un’assicurazione viaggio per l’estero: speciale COVID

La pandemia ci ha regalato un’altra formalità, a cui non si pensa sempre: l’ assicurazione viaggio COVID. Ma di cosa si tratta nello specifico? È semplice, una polizza viaggi on-line speciale Coronavirus significa un’assicurazione speciale che prende in conto le spese sanitarie legate al COVID-19. Questo significa banali procedure, come eventualmente effettuare un tampone PCR fino a casi più estremi, semmai ci si ammalasse di COVID a all’estero e si dovesse far fronte ad una serie di spese, come per esempio pagarsi un alloggio per la quarantena. O anche il caso di rimpatrio in aereo.

Questo tipo di assicurazione, in cui va specificata la menzione COVID, rimane fortemente raccomandata dalla Farnesina per i propri viaggi all’estero? Inoltre, per alcune destinazioni, si tratta di un’assicurazione COVID obbligatoria che può essere richiesta fra i documenti necessari per entrare in un paese.

Questo tipo di polizza specificamente pensata per coprire le spese legate alla malattia di COVID-19 sta diventando obbligatoria per entrare in numerosi Paesi: attualmente la lista include 39 destinazioni fra cui mete particolarmente turistiche come la Thailandia, il Kenya o ancora Cuba.

Questa lista cambia continuamente quindi, tra le buone abitudini di viaggio, conviene ormai regolarmente assicurarsi delle formalità necessarie prima della propria partenza verso la destinazione.

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

Il tour della Croazia in moto

LE NOSTRE POLIZZE

Viaggio singolo - Schermo Totale

Viaggio singolo - Schermo Totale

La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

Polizza Viaggio Annuale

Polizza Viaggio Annuale

Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato