Viaggiare in Libano: come prepararsi?

Meta turistica che solo recentemente, a partire dalla fine dei conflitti nel 1990, ha cominciato ad attirare i viaggiatori, il Libano è un paese dalle mille sfaccettature. Interessantissimo da un punto di vista culturale grazie alla ricchezza storica e archeologica, nonché alla sua congenita multiculturalità, il Libano si fa apprezzare anche per i paesaggi naturali, che vanno dalle splendide spiagge alle montagne, nonché per l’accoglienza ospitale della popolazione.

Prima di partire per il Libano occorre però informarsi in maniera dettagliata sulle formalità e documenti richiesti, nonché sulla possibilità di sottoscrivere un’assicurazione. Soprattutto per quanto riguarda infatti le cure sanitarie, in Libano le strutture ospedaliere pubbliche sono praticamente inesistenti, mentre quelle private operano soltanto se si è in possesso di un’assicurazione sanitaria oppure se si è in grado di pagare in anticipo.

I nostri attestati di assicurazione comportano la seguente menzione: le spese mediche legate al COVID-19 sono coperte nei limiti indicati in questa attestazione.

Quali documenti sono necessari per un viaggio in Libano?

Per organizzare al meglio il tuo viaggio in Libano, occorre giocare d’anticipo, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti all’entrata nel paese. Qui di seguito i documenti che sono richiesti per un viaggio in Libano:

  • Un passaporto, dalla validità residua di almeno sei mesi. Attenzione: l’ingresso nel paese è negato ai titolari di passaporto israeliano o ai passaporti che recano un visto di ingresso in Israele.
  • Un visto. Nel caso di visto turistico e per i cittadini appartenenti all’Unione Europea, è possibile ottenere il visto in aeroporto o alla frontiera terrestre, esibendo il passaporto e un biglietto di ritorno.

Da tenere in conto anche il fatto che i veicoli a motore diesel sono vietati in Libano.
 

E con il Covid-19 cosa cambia? Noi ci siamo messi al passo con le esigenze di chi, anche adesso, vuole o deve viaggiare. Oggi con le polizze viaggio di AXA hai:
  • la copertura delle spese mediche di viaggio anche in caso di contagio da Covid,
  • il rimpatrio sanitario anche per cause legate alla malattia da coronavirus,


Perché stipulare un’assicurazione per partire in Libano?

Il Libano è una meta turistica sempre più gettonata, ma che richiede cautela e prudenza. Soprattutto, è necessario informarsi sui rischi che si corrono viaggiando nel paese, in modo da prendere le giuste precauzioni. Le autorità consigliano fortemente di stipulare un’assicurazione viaggio Libano: con le formule a partire da 3,63€, AXA è la compagnia d’assicurazione che ti garantisce un’assistenza telefonica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in italiano, nonché un’ampia gamma di polizze assicurative, capaci di rispondere alle tue esigenze di viaggio. Ma per quali motivi dovresti investire in un’assicurazione prima di partire per il Libano? Vediamo insieme i principali:

  • Spese sanitarie. In Libano le strutture ospedaliere pubbliche sono praticamente inesistenti e quelle private comportano delle spese importanti che sono a carico del paziente. Anche in caso di necessità grave, gli ospedali privati non dispensano cure, a meno che il paziente possegga un’assicurazione riconosciuta a livello internazionale, come Axa. La copertura assicurativa di cui hai bisogno va valutata in funzione delle attività che desideri praticare (sci, escursioni, immersioni…) e dei relativi rischi.
  • Le strade in Libano sono considerate come estremamente pericolose, perché mancano di segnaletica, passaggi pedonali ecc. Questo fa sì che il rischio di incidenti su strada sia 4 volte più elevato della media europea: sottoscrivere un’assicurazione è imperativo se desideri esplorare il paese con un veicolo motorizzato.
  • Il Libano resta ancora un paese politicamente e socialmente instabile. Soprattutto in seguito alla crisi economica, gli episodi di criminalità sono diventati sempre più frequenti, in particolare nella capitale Beirut: è importante perciò, oltre a assumere determinati atteggiamenti di prudenza, sottoscrivere una polizza che copra i furti di bagagli o documenti.

In ogni caso, è consigliato avere prudenza negli spostamenti, non recarsi nella zona di confine con la Siria, evitare assembramenti di ogni tipo e tenersi sempre aggiornati sui siti ufficiali riguardo eventuali nuove misure e/o avvenimenti.
 

Quale assicurazione scegliere per partire in Libano?

Nella scelta della polizza assicurativa per il Libano più adatta alle tue esigenze, bisogna prendere in considerazione il tipo di viaggio che si desidera fare e quali attività sono previste. Axa ti offre la possibilità di scegliere fra diversi tipi di polizze assicurative, con copertura completa e massimali di rimborso adeguati. Con la polizza Schermo Totale, ad esempio, potrai beneficiare di:

  • Copertura spese sanitarie fino a 3 000 000€, con pagamento diretto, la possibilità di essere accompagnati da un interprete/traduttore, la copertura delle spese in caso di rimpatrio sanitario, il rimborso spese per il viaggio di un familiare in situazioni di particolare gravità;
  • Assicurazione bagaglio, in caso di furto, rapina o mancata consegna;
  • Responsabilità civile verso terzi, fondamentale se desideri spostarti con un veicolo;
  • Copertura spese per infortuni durante il viaggio, o in caso di annullamento (in opzione);
  • Assistenza per i familiari rimasti a casa o copertura in caso di danni alla tua abitazione.

Tutte le polizze assicurative Axa ti offrono protezione anche in caso di problemi di salute legati al Covid-19. Potrai inoltre beneficiare di assistenza telefonica in italiano, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Axa è la compagnia assicurativa presente in tutto il mondo e riconosciuta a livello mondiale per professionalità e affidabilità. Scegli di viaggiare sicuro, puoi facilmente simulare un preventivo grazie al nostro modulo disponibile su questa pagina.

Attenzione! Le informazioni sopra riportate potrebbero evolvere, in funzione della situazione sanitaria. Ti consigliamo, prima della partenza, di verificare le condizioni per entrare nel territorio sul sito del Ministero degli Affari Esteri e il sito del Consolato Generale del Libano a Milano.
 

Assicurazione Viaggio Libanon

UN’ASSICURAZIONE PER VIAGGIARE IN LIBANO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. RICHIEDI QUI UN PREVENTIVO IN DUE MINUTI

Assicurazione sanitaria Libano

LE NOSTRE POLIZZE

Assicurazione viaggio Sri Lanka

UN’ASSICURAZIONE PER VIAGGIARE IN SRI LANKA È FORTEMENTE CONSIGLIATA

Assicurazione viaggio Bali

Fai subito il preventivo e ottieni il tuo contratto di migliore assicurazione viaggio Bali