Documenti per il Marocco: passaporto, visto, sicurezza

Paese affascinante e misterioso, il Marocco offre esperienze di viaggio esotiche e avventurose, tra mare, deserto e città imperiali. Ma, cosa serve per entrare in Marocco? Passaporto, visto, vaccini: scopri la guida completa per conoscere tutte le formalità amministrative, i documenti necessari e i consigli utili per un viaggio in Marocco in tutta sicurezza..

Si può andare in Marocco senza il passaporto?

No. Il passaporto (con una validità residua di 6 mesi dalla data di ritorno) è il documento indispensabile per entrare nel territorio marocchino, per grandi e piccoli. Anche quando valida per l’espatrio, la carta di identità non è sufficiente.

Informati sulla procedura specifica per il rilascio del passaporto per i bambini e sulle eventuali formalità per il viaggio di un minorenne non accompagnato dai genitori.

Non ci sono vaccini obbligatori né profilassi raccomandate per una vacanza in Marocco. Tuttavia, in caso di soggiorni lunghi, sono consigliati i vaccini contro la rabbia (soprattutto per i bambini), l’epatite A e B. Prima di partire, verifica sempre lo stato delle tue vaccinazioni di base e sul posto, in particolar modo nelle regioni rurali, rispetta le normali regole di igiene alimentare (bevi solo acqua in bottiglia, cibo cotto e latte pastorizzato).

Per andare in Marocco serve il visto?

Dipende... dalla durata, dalla natura del tuo viaggio e dalla tua cittadinanza.

  • Per gli italiani che compiono viaggi turistici fino a 90 giorni, il visto non è necessario.
  • Per soggiorni più lunghi di 90 giorni o per viaggi di studio o di lavoro, il visto è sempre necessario. Per richiederlo devi rivolgerti a un ufficio consolare del Marocco in Italia.
  • Se non sei cittadino italiano, consulta la lista dei Paesi esenti dal presentare il visto per brevi soggiorni turistici. 

Cos’altro serve per entrare in Marocco?

 

Il passaporto ed eventualmente il visto sono indispensabili per un viaggio in Marocco, ma non sono sufficienti. Ti serve avere anche:

  • Tutti i titoli di trasporto: le autorità marocchine esigono infatti che venga presentato anche il biglietto aereo di ritorno o i documenti relativi al proseguimento del tuo viaggio.
  • La situazione sanitaria in Marocco è accettabile, ma le cure migliori sono fornite in strutture private piuttosto costose. Poiché nessuna prestazione medica è rimborsata al tuo rientro in Italia, nemmeno quelle urgenti, è preferibile mettere in valigia un’Assicurazione Viaggio Marocco che copra anche il rimpatrio sanitario.

Altro?

  • Per soggiorni fino a tre mesi, puoi guidare in Marocco con la patente italiana. La guida richiede particolare prudenza soprattutto fuori dalle zone urbane. L’autostrada si paga in contanti.
  • È vietato uscire dal territorio marocchino con dei Dirham che dovranno quindi essere cambiati in Euro o in un’altra valuta straniera.
  • Dal settembre 2019 non è più necessario compilare la Fiche de renseignement, un modulo con le proprie generalità destinato alla polizia.

E infine qualche consiglio per viaggiare sicuri in Marocco

Alcune zone del territorio marocchino presentano un rischio elevato di attentati terroristici, fenomeni di criminalità o altre manifestazioni di instabilità locale. Anche alcune regioni frontaliere (Mauritania, Algeria) richiedono la massima cautela e vanno escluse dal tuo itinerario di viaggio. Ecco quindi qualche consiglio in più perché la tua vacanza sia un successo.

  • Leggi attentamente la pagina dedicata al Marocco del sito Viaggiare Sicuri della Farnesina, per conoscere in tempo reale le regioni che richiedono prudenza o da evitare. Informati anche sul posto presso la struttura che ti accoglie e i diversi mezzi di comunicazione locali.
  • Evita le zone a elevato rischio di criminalità: i quartieri periferici delle grandi città o i luoghi isolati come le spiagge nelle ore notturne.
  • Non addentrarti mai da solo nelle zone desertiche e montagnose, ma fatti affiancare sempre da una guida locale affidabile.
  • Tieni conto della cultura e delle usanze locali (orari di apertura modificati durante il Ramadan, divieto di accesso in quasi tutte le moschee per i non musulmani).
  • Prendi atto che in Marocco l’omosessualità è un reato.
  • Stipula sempre un’assicurazione viaggio. Tutte le polizze AXA non offrono solo un’assicurazione medica completa, ma anche molte altre garanzie per far fronte a tutti gli imprevisti di viaggio. La polizza Viaggio Singolo Schermo Totale include anche un’assicurazione bagaglio, l’assistenza in caso di furto o perdita della carta di credito o del passaporto, assistenza legale, un’assicurazione responsabilità civile e una centrale operativa disponibile 24/7.
  • Registra sul tuo telefono i numeri di emergenza e i contatti della rete consolare italiana. Prima di partire segnala il tuo viaggio sul sito DOVESIAMONELMONDO.

Assicurazione Viaggio Marocco

Fai subito il preventivo e ottieni il tuo contratto di migliore assicurazione viaggio | A partire da soli 3,63€!

Documenti per il Marocco: passaporto, visto, sicurezza

Potrebbe interessarti anche

Le vaccinazioni per un viaggio in Marocco

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare in Marocco. Questo significa che non ti verrà richiesto nessun certificato sanitario alla frontiera per poter entrare nel territorio.