Le vaccinazioni per un viaggio in Marocco

Sei in partenza per un viaggio in Marocco: le spiagge battute dal vento di Essaouira o quelle più selvagge di Legzira, gli affascinanti souk di Marrakech o le strade blu di Chefchaouen, la magia delle città imperiali e gli inebrianti profumi delle spezie e del tè alla menta…

Hai già preparato tutti i documenti per il tuo viaggio in Marocco e ti stai chiedendo se ci siano vaccinazioni obbligatorie da fare o altre precauzioni igienico-sanitarie da prendere prima di partire? AXA ti spiega tutto.
 

Le vaccinazioni obbligatorie per un viaggio in Marocco…

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare in Marocco. Questo significa che non ti verrà richiesto nessun certificato sanitario alla frontiera per poter entrare nel territorio.

… e quelle vivamente consigliate.

La situazione igienico sanitaria non è ottimale in tutto il territorio del Marocco. Per questo, alcune vaccinazioni, pur non essendo obbligatorie, vengono fortemente consigliate a tutti i viaggiatori.

  • Il vaccino contro la rabbia è consigliato soprattutto ai bambini e in caso di soggiorni in zone rurali nelle quali è più probabile il contatto con gli animali (pipistrelli, animali selvatici o animali domestici).
  • Il vaccino contro l’epatite A è uno dei vaccini più comunemente consigliati ai viaggiatori. In paesi in cui la rete fognaria è insufficiente e la situazione igienico-sanitaria carente, il vaccino protegge dalla contagione dovuta a cibi o bevande contaminate.
  • Il vaccino contro l’epatite B è raccomandato insieme a tutte le altre vaccinazioni di base come tetano, difterite e poliomielite.
  • La profilassi antimalarica non è richiesta perché il rischio è molto limitato e localizzato a ristrettissime zone rurali.
  • La febbre tifoide è mediamente endemica in Marocco. Si può eventualmente valutare con il proprio medico curante l’opportunità di fare il vaccino.

Come per tutte le vaccinazioni obbligatorie o consigliate per viaggiare nel mondo, anche in questo caso, per stabilire quale profilassi effettuare, devi considerare il tipo di viaggio che stai per intraprendere, la durata del soggiorno, le tue abitudini in viaggio, la tua età e le tue condizioni di salute.

Ecco perché per avere il tempo di programmare un calendario vaccinale efficace per la tua destinazione di viaggio, consulta con molto anticipo il tuo medico curante o un ambulatorio specializzato.
 

Oltre ai vaccini, adotta alcuni semplici comportamenti per evitare le infezioni trasmesse dagli alimenti

  • Bevi solo acqua e bevande imbottigliate e sigillate. Evita i cubetti di ghiaccio e usa acqua potabile anche per l’igiene personale.
  • Mangia solo cibi ben cotti e ancora caldi. La frutta e la verdura crude vanno lavate con acqua potabile e sbucciate.
  • Evita i cibi fragili come pesce o frutti di mare crudi o poco cotti, carne cruda, latte e latticini non pastorizzati, gelati artigianali.
  • Fai attenzione allo street food.
     

Infine, prepara con cura la valigia per il tuo viaggio in Marocco!

Ecco la check list definitiva per viaggiare serenamente e non prendere rischi:

  • Prepara un kit di pronto soccorso completo.
  • Metti nella tua farmacia da viaggio:
    • i medicinali che usi abitualmente (accompagnati dalla prescrizione medica, se necessario) e i medicinali più comuni (analgesici, colliri, antimicotici, ecc.),
    • una quantità sufficiente di prodotti per l’igiene personale (liquido per le lenti a contatto, preservativi, ecc.),
    • un medicinale antidiarroico, sali di reidratazione, un antibiotico per malattie intestinali, una soluzione idroalcolica per le mani.
  • Procurati delle pastiglie disinfettanti o un altro sistema per sanificare l’acqua.
  • Stipula un’assicurazione sanitaria Marocco per avere un’assistenza 24/7 in caso di problema medico.
    Con la polizza Viaggio Singolo Schermo totale di AXA godi di massimali di rimborso delle spese mediche molto elevati e di moltissime garanzie come il rimpatrio sanitario e il trasporto medico, le spese dentistiche urgenti, la protezione del bagaglio, l’assistenza a casa, la responsabilità civile.
    L’assicurazione annullamento è una garanzia opzionale molto interessante che ti permette di approfittare di tutti i benefici di un viaggio organizzato con molto anticipo (programmazione dei vaccini, prenotazioni alberghiere, tariffe del biglietto aereo o navale più convenienti, ecc.) senza rischiare di perdere soldi a causa di un imprevisto.
  • Fai un check-up dal medico e dal dentista per risolvere problemi preesistenti alla partenza e avere una scorta adeguata di medicinali.

Assicurazione Viaggio Marocco

Scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

vaccinazioni Maroccco

Potrebbe interessarti anche

Documenti per il Marocco

Ecco la guida completa per conoscere tutte le formalità doganali, i documenti necessari e le precauzioni di sicurezza per un viaggio in Marocco