Glossario

I termini da conoscere per essere preparato al meglio in caso di imprevisti durante il tuo viaggio:

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A

  • Assicurato

    Il soggetto, indicato in polizza, il cui interesse è protetto dall’assicurazione.

  • Assicurazione

    l contratto di assicurazione.

  • Assistenza

    L’aiuto tempestivo, in denaro o in natura, fornito all’Assicurato che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un sinistro, tramite la Centrale Operativa.

B

  • Bagaglio

    I capi di abbigliamento, gli articoli sportivi e gli articoli per l’igiene personale, il materiale fotocineottico e la valigia, la borsa, lo zaino che li possono contenere e che l’Assicurato porta con sé in viaggio.

c

  • Centrale Operativa

    la struttura organizzativa di Inter Partner Assistance S.A. Sede Secondaria per l’Irlanda – 10 -11 Mary Street, Dublin 1, Iralnda – costituita da risorse umane ed attrezzature, in funzione 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno, che provvede a garantire il contatto telefonico con l’Assicurato, organizzare gli interventi sul posto ed erogare, con costi a carico della Società, le prestazioni di assistenza previste in Polizza.

  • Compagno di viaggio

    La persona assicurata che, pur non avendo vincoli di parentela con l’Assicurato che ha subito l’evento, risulta regolarmente iscritto al medesimo viaggio dell’Assicurato stesso.

  • Contraente

    Il soggetto che stipula l’assicurazione. Nel caso di persona fisica, il soggetto maggiorenne dotato di capacità di agire.

D

  • Destinazione

    Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano.

    Europa: L’Italia, i paesi dell’Europa geografica e del bacino Mediterraneo (Algeria, Canarie, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Madera, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia).
    *per destinazione Russia scegliere l’opzione «Resto del Mondo»

    Mondo: Tutti i paesi del mondo esclusi Stati Uniti, Canada e Caraibi.

    USA/Canada e Caraibi: Antille, Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille Olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Isole Cayman, Cuba, Dominica, Repubblica Dominicana, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Haiti, Martinica, Montserra, Porto Rico, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Isole Vergini Britanniche, Isole Vergini Statunitensi.

  • Domicilio

    Il luogo in Italia dove l’Assicurato ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

  • Day hospital

    La degenza non comportante pernottamento, ma documentata da cartella clinica, presso una struttura sanitaria autorizzata avente posti letto dedicati alla degenza.

E

  • Evento

    L’accadimento che ha generato, direttamente od indirettamente, uno o più sinistri.

F

  • Famiglia

    Una persona, il suo coniuge o persona convivente more uxorio da almeno 6 mesi e i figli a carico, fino ad un massimo di tre, che, alla data della stipula. non abbiano ancora compiuto 18 anni e frequentino ancora una scuola a tempo pieno o vivano con i genitori.

  • Familiare

    La persona legata da vincolo di parentela con l’Assicurato (coniuge, figli, padre, madre, fratelli, sorelle, nonni, suoceri, generi, nuore, cognati, zii, cugini, nipoti) e da persone con lui stabilmente conviventi così come risultante dallo stato di famiglia.

  • Franchigia

    Importo prestabilito in numero assoluto che rimane comunque a carico dell’Assicurato per ciascun sinistro.

  • Furto

    Reato commesso da chi si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri così come disciplinato dagli articoli 624 e 624 bis Codice Penale.

G

  • Guasto meccanico

    L’evento meccanico, elettrico o idraulico improvviso ed imprevisto che metta il veicolo in condizioni tali da non poter continuare il viaggio previsto o che lo metta in condizioni di circolazione anormale o pericolosa sul piano della sicurezza delle persone o dei veicoli. Sono considerati guasti: rottura o foratura del pneumatico, errore di carburante, esaurimento batteria, blocco della serratura o dell’antifurto/immobilizer.

I

  • Incendio

    Combustione con fiamma, di beni materiali al di fuori di appropriato focolare che può autoestendersi ed autopropagarsi.

  • Incidente stradale

    L’evento accidentale subito dal veicolo durante la circolazione stradale, incluso l’urto o la collisione con ostacolo mobile o fisso, con altri veicoli identificati e non, il ribaltamento o l’uscita di strada, anche se dovuto ad imperizia, negligenza ed inosservanza di norme e regolamenti (così come definiti dalla legge), tale da provocare un danno che determina l’immobilizzo immediato del veicolo stesso ovvero ne consente la marcia con il rischio di aggravamento del danno ovvero non gli consente di circolare autonomamente in normali condizioni di sicurezza.

  • Indennizzo o indennità

    La somma dovuta dalla Società in caso di sinistro coperto dalle garanzie di polizza.

  • Infortunio

    Il sinistro dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni corporali obbiettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenza la morte, un'invalidità permanente o un'inabilità temporanea.

  • Invalidità permanente

    Perdita definitiva ed irrimediabile, in misura totale o parziale, della capacità fisica dell’Assicurato allo svolgimento di un qualsiasi lavoro, indipendentemente dalla sua professione.

  • Istituto di cura

    L’istituto universitario, ospedale, casa di cura, day hospital, poliambulatorio diagnostico e/o terapeutico, regolarmente autorizzati per diagnosi e cure. Non sono convenzionalmente considerate strutture sanitarie per diagnosi e cure: gli stabilimenti termali, quelle con finalità prevalentemente dietologiche, per il benessere della persona, riabilitative, per convalescenza, lungo degenza o soggiorni, le strutture per anziani.

M

  • Malattia

    Ogni riscontrabile alterazione dello stato di salute non dovuta ad infortunio.

  • Malattia pre-esistente

    la malattia che sia l'espressione o la conseguenza diretta di situazioni patologiche croniche o già esistenti alla sottoscrizione dell'assicurazione

  • Massimale

    La somma massima, stabilita nella Polizza, garantita dalla Società in caso di sinistro.

  • Medicinali

    Sono considerati tali quelli che risultano descritti sull’Annuario Italiano dei Medicamenti. Quindi non sono tali i prodotti parafarmaceutici, omeopatici, cosmetici, dietetici, galenici, ecc., anche se prescritti da un medico.

P

  • Polizza

    Il documento che prova l’assicurazione.

  • Premio

    Importo dovuto dal Contraente all’Assicuratore.

  • Prescrizione

    Estinzione del diritto per mancato esercizio dello stesso entro i termini stabiliti dalla legge.

R

  • Rapina

    La sottrazione di cosa mobile a chi la detiene, mediante violenza o minaccia alla sua persona.

  • Residenza

    Il luogo dove l’Assicurato ha stabilito la sua dimora come risultante da certificato anagrafico.

  • Ricovero/degenza

    La permanenza in istituti di cura, regolarmente autorizzati per l’erogazione dell’assistenza ospedaliera, che contempli almeno un pernottamento, ovvero la permanenza diurna in day hospital.

S

  • Scadenza

    Data in cui cessano gli effetti del contratto.

  • Scasso

    Forzatura, rimozione o rottura di serrature o di mezzi di protezione dei locali o di cassaforte o mobili contenenti i beni assicurati, tali da causare l’impossibilità successiva del regolare funzionamento che vi era prima del fatto dannoso.

  • Scippo

    Furto di cose consumato strappandole di mano o di dosso alla persona.

  • Scoperto

    La parte di danno indennizzabile a termini di polizza in percentuale che rimane a carico dell'Assicurato per ciascun sinistro

  • Sinistro

    Il verificarsi dell’evento dannoso, futuro ed incerto, per il quale è prestata l’assicurazione.

  • Società

    Inter Partner Assistance S.A. Sede Secondaria per l’Irlanda - 10 -11 Mary Street, Dublino 1, Irlanda.

T

  • Terzi

    Qualunque persona non rientrante nella definizione di “familiare”.

V

  • Viaggio

    Il viaggio, il soggiorno o la locazione, risultante dal relativo contratto o documento di viaggio

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Dal Lunedì al Venerdì: dalle 9.00 alle 17.00 (digitando 3)

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