Blog

Scopri i consigli dei nostri esperti di viaggio

Cosa portare in Irlanda?

Cosa portare in Irlanda?

Sognate di un viaggio verso una destinazione celtica, dove incontrare fate, folletti immersi in paesaggi verdi e visitare castelli medievali? L’Irlanda fa per voi, soprattutto se temete il caldo troppo afoso delle estati mediterranee!

Ma cosa serve per andare in Irlanda? Leggete la nostra guida e saprete cosa portare in valigia ma avrete anche consigli per un itinerario di una settimana alla scoperta delle tappe immancabili. Terra di leggende celtiche, l’Irlanda è stata negli ultimi anni, anche il set di alcune delle serie televisive più amate del momento: sicuramente di che far sognare i fan di tutto il mondo!

D’altronde, per quel che riguarda i documenti, non serve molto per andare in Irlanda ed a Dublino. E, buona notizia, anche per quel che riguarda le restrizioni e le formalità legate al Covid. Concentratevi piuttosto sulla vostra valigia, pensando anche ad assicurazione annullamento viaggio per essere pronti ad ogni evenienza.

Quel che conviene sapere, prima di andare in Irlanda, riguarda soprattutto il meteo! Per essere sicuri di avere gli indumenti necessari in valigia. Isola britannica, con piccole cime montagnose, l’Irlanda ha un clima temperato, cioè degli inverni non specialmente freddi ma delle estati non particolarmente calde. Nei mesi di luglio ed agosto, le temperature raramente superano i 20° (in media). Altra caratteristica del tempo irlandese è la sua instabilità! Il tempo può cambiare radicalmente da un’ora all’altra: un bel sole lascerà il posto ad una pioggia battente ed il contrario! Pensate allora a preparare la vostra valigia di conseguenza: qualche indumento caldo, delle giacche impermeabili ma anche dei vestiti più leggeri.

Il periodo migliore per visitare l’Irlanda è la primavera-estate: sapendo che, mediamente, il mese di maggio è il più soleggiato al nord, all’ovest e al centro del paese. Mentre per il sud e l’est, il sole brilla di più nel mese di giugno. I mesi più caldi restano ovviamente quelli di luglio ad agosto.

Quali documenti per viaggiare in Irlanda?

I documenti per viaggiare in Irlanda sono semplicissimi. Parte dell’Unione Europea vi basterà una carta d’identità valida per l’espatrio! Per quel che riguarda le normative COVID, a partire del 6 marzo 2022, si sono decisamente alleggerite: le restrizioni di ingresso sono state completamente eliminate quindi i viaggiatori in entrata non devono più né mostrare una prova di vaccinazione, né essersi sottoposti ad un tampone molecolare o antigenico. Anche per quel che riguarda il Passenger Locator Form, non vi è più necessità di compilare il PLF per chi arriva in Irlanda. Le formalità del COVID non sono più d’attualità ma comunque rimane pertinente pensare a sottoscrivere un’assicurazione di viaggio Covid, che copra le eventuali spese legate al Coronavirus.

10 cose da portare in valigia in Irlanda

Cosa portare in valigia in Irlanda? Scopri la nostra guida.

1. Un adattatore per le prese elettriche.

In Irlanda le prese per la corrente elettrica sono differenti da quelle utilizzate in Italia, di tipo a tre poli. Un adattatore è quindi indispensabile per poter ricaricare il proprio telefonino, computer o la propria macchina fotografica.

2. Una giacca impermeabile

Si sa, il meteo cambia improvvisamente in Irlanda e la pioggia è frequente! Per non lasciarsi inzuppare dalle nuvole irlandesi, meglio prevedere una giacca impermeabile ed anche, possibilmente, un ricambio di scarpe.

3. Dei vestiti caldi

Come per la pioggia, conviene tenere in mente che le temperature, anche quelle estive, non corrispondono a quelle del nostro clima mediterraneo! Soprattutto con il calare del sole, le serate (e le notti) possono risultare fresche, anche in estate. Prevedete quindi dei vestiti caldi: un maglione, una felpa e anche dei calzini più spessi, per non avere freddo.

4. Delle scarpe per il trekking

Se prevedete dei trekking nei parchi naturali irlandesi delle scarpe adatte sono indispensabili. Saranno anche una buona soluzione in caso di pioggia, per avere i piedi al caldo!

5. La tessera sanitaria europea

La tessera sanitaria europea va richiesta presso la vostra ASL di competenza ed è gratuita. Vi permetterà di beneficiare, qualora ce ne fosse bisogno, dell'assistenza sanitaria diretta (cure ambulatoriali o ricoveri ospedalieri).

6. Uno zaino impermeabile

Uno zaino impermeabile sarà utile durante i trekking ma anche semplicemente durante le visite turistiche in città: la pioggia in Irlanda non è un falso mito e sarete ben felici di non inzuppare i vostri indumenti di ricambio o la vostra macchina fotografica.

7. Una macchina fotografica

I paesaggi in Irlanda sono spettacolari… che ci si diriga verso la Wild Atlantic Way, le isole Skelling o il parco nazionale del Connemara, si avrà sicuramente voglia di immortalare il panorama con una macchina fotografica. O almeno con il proprio smartphone… ormai gli apparecchi fotografici degli smartphone ultimo modello permettono delle foto di ottima qualità!

8. Della crema solare e degli occhiali da sole

Per le giornate di sole, della crema solare e degli occhiali da sole saranno utili. Non sottovalutate il sole irlandese!

9. La patente

Se desiderate noleggiare un’automobile per scoprire l’Irlanda on the road basterà esibire la vostra patente italiana valida. Non ci sarà bisogno della patente internazionale. Ricordatevi però che in Irlanda, come in tutto il Regno Unito, la guida è a sinistra.

10. Un costume da bagno

Siete su una delle bellissime spiagge irlandese, il sole batte e la voglia di mare si fa sentire? Un costume in valigia è indispensabile, per rinvigorirsi con un tuffo nell’Oceano Atlantico.

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

Assicurazione sanitaria Irlanda

LE NOSTRE POLIZZE

Viaggio singolo - Schermo Totale

Viaggio singolo - Schermo Totale

La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

Polizza Viaggio Annuale

Polizza Viaggio Annuale

Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato


Assicurazione di Viaggio AXA Partners Italia

Assistenza della Centrale Operativa disponibile 24 ore su 24 in italiano, pagamento diretto delle spese mediche e sanitarie all'estero, rimborso per l'annullamento del tuo viaggio, garanzia per la perdita del tuo bagaglio e assistenza legale all'estero. E molto altro!

I nostri numeri

8.000

dipendenti

39

centrale operativa

13.335

rimpatri