Luna di miele o vacanza in famiglia, scali culturali o serate in abito lungo, una settimana nel Mediterraneo o un tuffo nelle acque blu dei Caraibi: il prossimo viaggio sarà una crociera! Problemi di salute a bordo, rimpatrio sanitario, assistenza medica agli scali, emergenza Covid: scopri perché è un’ottima idea stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire in crociera!
Con oltre 30 milioni di passeggeri nel mondo, le crociere hanno registrato nel 2019 un vero e proprio boom che la crisi sanitaria mondiale dovuta al Covid-19 ha interrotto bruscamente. Le navi da crociera sono pronte ormai a riprendere il largo con misure sanitarie rinforzate, nuove rotte e viaggi su misura a prezzi attrattivi: dalla nave di lusso per itinerari esclusivi, a imbarcazioni XXL per un’esperienza unica a costi accessibili, nel 2021 il mare aperto è di nuovo una destinazione di viaggio che fa sognare.
Vita a bordo e assistenza medica: perché è una buona idea stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire in crociera
Dalla cabina standard alla suite con terrazza, dal servizio in camera al Kids club, dalle bevande illimitate alla possibilità di scegliere l’orario della cena: le compagnie di crociera offrono sistemazioni e pacchetti di viaggio adatti alle esigenze di tutti, ma non rinunciano nemmeno alla sicurezza a bordo con personale medico, farmacia, la possibilità di dispensare cure urgenti o di evacuare i passeggeri verso la terra ferma.
Allora perché stipulare un’assicurazione viaggio crociere conviene?
- L’assistenza medica a bordo è costosa.
- Le navi da crociera non sono attrezzate per ricoveri prolungati o interventi complessi per i quali è necessario quindi evacuare il passeggero il più rapidamente possibile per ricevere cure mediche adeguate. Trasporto d’urgenza in elicottero, rimpatrio sanitario, scelta di una clinica privata quando le strutture pubbliche sono carenti: tutte queste operazioni hanno un costo importante che solo un’assicurazione viaggio può coprire.
- Protezione del bagaglio, responsabilità civile, annullamento del viaggio, assistenza alla famiglia e all’abitazione, ritardo all’imbarco: un’assicurazione permette di far fronte a tutti i tipi di imprevisti di viaggio con rimborsi, indennità e una centrale operativa pronta a intervenire.
Con un’assicurazione viaggio crociera di AXA avrai (a seconda della polizza):
• un’assistenza di viaggio telefonica in italiano 24/7;
• il rimborso delle spese mediche con massimali fino a 3 milioni di euro (…molto più elevati di quelli proposti dalle assicurazioni delle compagnie navali) anche per problemi legati al Covid;
• un team di professionisti che ti assiste per trovare la struttura sanitaria più adeguata e organizzare nei minimi dettagli un eventuale rimpatrio sanitario… coprendo tutte le spese.
• un’assicurazione responsabilità civile per danni accidentali a cose e persone (inclusa nella polizza Viaggio Singolo Schermo Totale),
• la copertura delle spese dentistiche urgenti,
• l’assistenza alla famiglia e all’abitazione,
• la protezione del bagaglio in caso di furto e smarrimento,
• l’assicurazione annullamento (in opzione)