Assicurazione Viaggio Crociera

Luna di miele o vacanza in famiglia, scali culturali o serate in abito lungo, una settimana nel Mediterraneo o un tuffo nelle acque blu dei Caraibi: il prossimo viaggio sarà una crociera! Problemi di salute a bordo, rimpatrio sanitario, assistenza medica agli scali, emergenza Covid: scopri perché è un’ottima idea stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire in crociera!


Con oltre 30 milioni di passeggeri nel mondo, le crociere hanno registrato nel 2019 un vero e proprio boom che la crisi sanitaria mondiale dovuta al Covid-19 ha interrotto bruscamente. Le navi da crociera sono pronte ormai a riprendere il largo con misure sanitarie rinforzate, nuove rotte e viaggi su misura a prezzi attrattivi: dalla nave di lusso per itinerari esclusivi, a imbarcazioni XXL per un’esperienza unica a costi accessibili, nel 2021 il mare aperto è di nuovo una destinazione di viaggio che fa sognare.


Vita a bordo e assistenza medica: perché è una buona idea stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire in crociera


Dalla cabina standard alla suite con terrazza, dal servizio in camera al Kids club, dalle bevande illimitate alla possibilità di scegliere l’orario della cena: le compagnie di crociera offrono sistemazioni e pacchetti di viaggio adatti alle esigenze di tutti, ma non rinunciano nemmeno alla sicurezza a bordo con personale medico, farmacia, la possibilità di dispensare cure urgenti o di evacuare i passeggeri verso la terra ferma.


Allora perché stipulare un’assicurazione viaggio crociere conviene?

 

  • L’assistenza medica a bordo è costosa.
  • Le navi da crociera non sono attrezzate per ricoveri prolungati o interventi complessi per i quali è necessario quindi evacuare il passeggero il più rapidamente possibile per ricevere cure mediche adeguate. Trasporto d’urgenza in elicottero, rimpatrio sanitario, scelta di una clinica privata quando le strutture pubbliche sono carenti: tutte queste operazioni hanno un costo importante che solo un’assicurazione viaggio può coprire.
  • Protezione del bagaglio, responsabilità civile, annullamento del viaggio, assistenza alla famiglia e all’abitazione, ritardo all’imbarco: un’assicurazione permette di far fronte a tutti i tipi di imprevisti di viaggio con rimborsi, indennità e una centrale operativa pronta a intervenire.

Con un’assicurazione viaggio crociera di AXA avrai (a seconda della polizza):


•    un’assistenza di viaggio telefonica in italiano 24/7;
•    il rimborso delle spese mediche con massimali fino a 3 milioni di euro (…molto più elevati di quelli proposti dalle assicurazioni delle compagnie navali) anche per problemi legati al Covid;
•    un team di professionisti che ti assiste per trovare la struttura sanitaria più adeguata e organizzare nei minimi dettagli un eventuale rimpatrio sanitario… coprendo tutte le spese.
•    un’assicurazione responsabilità civile per danni accidentali a cose e persone (inclusa nella polizza Viaggio Singolo Schermo Totale),
•    la copertura delle spese dentistiche urgenti,
•    l’assistenza alla famiglia e all’abitazione,
•    la protezione del bagaglio in caso di furto e smarrimento,
•    l’assicurazione annullamento (in opzione)

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio Crociera: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

FAI UN PREVENTIVO

La garanzia annullamento crociera: quando interviene e cosa copre?

 

Anche se sempre più popolare e abbordabile, la crociera è un’opzione di vacanza abbastanza costosa soprattutto quando non vuoi fare le cose a metà e scegli una cabina aperta sull’oceano, approfitti di tutte le escursioni, ti lasci tentare dal confort del servizio in camera.
Per ridurre i costi puoi acquistare la tua vacanza con un certo anticipo e sottoscrivere una polizza annullamento che ti permette di ottenere:

  • un rimborso delle spese di viaggio (acquisto dei biglietti, prenotazioni, ecc.) se non puoi partire a causa di malattia, infortunio, danni all’abitazione, nomina a giurato o per motivi legati al covid, come un test positivo o l'obbligo di quarantena.
  • la copertura del 50% dei costi di riprotezione del viaggio (acquisto di un nuovo titolo di viaggio) se arrivi in ritardo sul luogo della partenza (almeno 24 ore).

La garanzia annullamento è in opzione con tutte le polizze Viaggio singolo di AXA (leggi attentamente limiti ed esclusioni).

Quanto costa un’assicurazione viaggio crociera ?


Fai subito un preventivo online: inserisci i dati del tuo viaggio e metti a confronto le soluzioni assicurative di AXA. Caraibi, USA, Mediterraneo: scegli la polizza con i massimali e le garanzie adatte al tuo viaggio, aggiungi se vuoi l’assicurazione annullamento e finalizza la sottoscrizione in qualche click.


Attenzione: se la tua crociera tocca Paesi diversi, devi assicurarti di avere i documenti necessari per ogni scalo… e la polizza corrispondente all’area geografica del tuo itinerario. Lo sapevi? AXA include nella zona Europa tutti i paesi affacciati al Mediterraneo! Facile! 


Salute e crociere: chi può partire?


Anche con personale medico qualificato, medicinali disponibili, possibilità di evacuazione, la crociera per alcuni non è la migliore idea di viaggio. Ecco chi può e chi non potrebbe levare l’ancora.

  • Le donne incinte: la maggior parte delle compagnie di crociera non accettano le donne oltre la 24a settimana di gravidanza. In ogni caso, le donne incinte dovrebbero sempre chiedere il parere del medico prima di programmare una traversata perché a bordo di una nave né la mamma né il bambino potrebbero ricevere l’assistenza adeguata in caso di complicazioni. Treno, auto, camper, aereo: leggi il nostro articolo con  tutte le informazioni e i consigli utili per viaggiare in gravidanza in tutta sicurezza.
  • I bambini sono i benvenuti in praticamente tutte le navi da crociera (tranne, ad esempio, quelle specializzate nei viaggi per gli over 50), con animazioni dedicate, club, ristoranti kids friendly, animazioni ed escursioni a portata di grandi e piccoli. 
  • La garanzia annullamento crociera

E il Covid? Con la crisi sanitaria le compagnie navali hanno adottato strettissimi protocolli sanitari per aumentare il distanziamento sociale a bordo (anche diminuendo la capacità della nave), sanificare gli ambienti, le attrezzature e l’aria, e ridurre così il rischio di infezioni. Alcune navi da crociera (soprattutto per viaggi di lusso) hanno adottato una strategia diversa, decidendo di imbarcare solo viaggiatori ed equipaggio vaccinati e creare così una rassicurante bolla covid-free a bordo. 


Ancora qualche consiglio prima di alzare le vele?

 

  • Prepara con cura la tua valigia e in particolare la tua farmacia da viaggio. Trattamenti per malattie croniche o specifiche (accompagnati dalla prescrizione), medicinali per i disturbi più comuni: anche se a bordo c’è una farmacia, è preferibile non rischiare di non trovare proprio quello che ti serve.
  • Non dimenticare una buona protezione solare, i tuoi prodotti di parafarmacia, gli occhiali e/o le lenti a contatto.
  • Prendi indumenti adatti alle escursioni che hai scelto e un abito elegante per le serate a bordo.

Buon vento!

LE NOSTRE POLIZZE

  • Viaggio singolo - Shermo Totale

    Viaggio singolo - Shermo Totale

    La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,16 €/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ
  • Polizza Viaggio Annuale

    Polizza Viaggio Annuale

    Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ