Ecco tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Per visite turistiche di massimo 90 giorni, in un arco di 180, non sono necessari visti.
Tuttavia, i documenti necessari variano a seconda di come entrerete in Turchia, ossia se via aerea, via terra, e da quali confini.
Per gli ingressi via aerea e marittima sarà sufficiente essere in possesso di una carta d’identità valida per almeno 5 mesi. In caso di viaggi verso isole greche durante il vostro soggiorno, verificate di ottenere sempre il timbro d’ingresso, dal momento che la sua assenza costituisce ingresso illegale e causa di espulsione dal Paese.
Per ulteriori informazioni riguardo gli altri tipi di ingresso, vi invitiamo a consultare la scheda Paese offerta dal Ministero degli Esteri sul sito Viaggiare Sicuri.
La situazione sanitaria
Il livello delle prestazioni medico-sanitarie all’interno del Paese è generalmente soddisfacente, anche se le strutture pubbliche risultano di qualità inferiore a quelle private.
In caso di ricoveri d’emergenza o trattamenti particolari, così come per l’acquisto di medicinali, i costi possono raggiungere cifre considerevoli; per questo è consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria, in grado di coprire le prestazioni sul luogo ed eventuali operazioni di rimpatrio.
In queste situazioni, la Centrale Operativa di AXA Assistance vi offrirà un supporto continuo e dedicato, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, fornendovi dettagli sui professionisti più vicini a voi, organizzando il vostro trasporto presso strutture sanitarie di un altro Paese e provvedendo al pagamento diretto delle spese mediche.
Si consiglia, in generale, di adottare comportamenti atti alla prevenzione di punture di insetti come zanzare e zecche, che potrebbero portare al manifestarsi di alcune patologie endemiche. Inoltre, è consigliabile evitare il consumo di acqua del rubinetto per evitare infezioni gastrointestinali. In ogni caso, per ulteriori dettagli sulle pratiche igienico-sanitarie da seguire si consiglia di consultare il proprio medico curante.