Viaggiare sicuri in Marocco: cosa fare e non fare

 

Le autorità italiane raccomandano caldamente di stipulare un'assicurazione viaggio prima di partire per il Marocco


Scoprire l’affascinante medina di Meknès, godersi una passeggiata dipinta di blu nei giardini di Majorelle di Marrakech, fermarsi a contrattare nel suk pluricentenario di Fez, regalarsi una rilassante pausa nel deserto del Sahara o un tour in quad sulla strada delle Mille Casbah, ma anche un soggiorno all’insegna del farniente ma pieno di emozioni a Essaouira o immergersi nella cultura berbera durante un trekking sulle montagne dell’Atlas: decisamente, il Marocco è una destinazione da 1001 notte!

Non c'è da stupirsi che questa regione del Nord-Africa, delimitata dall'Atlantico e dal Mediterraneo, sia diventata una delle mete preferite dei turisti italiani!

Tuttavia, prima di partire per il Marocco, è sempre prudente essere consapevoli dei rischi e dei pericoli. Scopri la nostra lista di cose da fare e da NON fare in Marocco per viaggiare sicuri!

Abbiamo redatto dei preziosi, e utili, consigli che rispondono alla domanda che ogni viaggiatore prudente si pone prima di scegliere la sua prossima meta: è sicura?

1. Formalità: avere tutto in regola ai controlli doganali per entrare in Marocco
 

Hai bisogno di un visto per andare in Marocco?

Per quel che riguarda i documenti di viaggio per il Marocco, i viaggiatori italiani sono esentati dall'obbligo del visto per entrare nel Paese. Devono, però, essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.

Da sapere

  • la durata massima per un soggiorno turistico non deve superare i 90 giorni. Se si desidera rimanere più a lungo (fino a 90 giorni aggiuntivi) è necessario richiedere un'estensione alla polizia o al servizio immigrazione marocchino.
  • Una volta passati i controlli doganali, controlla sempre che le autorità di frontiera in Marocco abbiano ben timbrato il tuo passaporto. Senza questo timbro rischi di trovarti in una situazione di soggiorno irregolare.

    Attenzione! L’eventuale soggiorno irregolare sarà punito con una multa oltre che con un provvedimento di espulsione accompagnato da un divieto di soggiorno.
     
  • Per quanto riguarda i figli minorenni
    • Ogni minorenne deve possedere un proprio valido passaporto
    • Se viaggi con tuo figlio minorenne, assicurati di poter presentare un documento comprovante la parentela (come una copia del certificato di nascita)
    • se il figlio minorenne viaggia solo con la madre, si dovrà presentare un'autorizzazione di viaggio del padre
    • se i genitori sono divorziati, il genitore accompagnatore deve disporre di una copia della sentenza di divorzio che gli attribuisce l'affidamento
    • se il figlio minorenne non ha più padre e viaggia con sua madre. Bisognerà avere un documento che attesta il matrimonio con il padre defunto, una copia del certificato di morte di quest'ultimo o, in mancanza, l’autorizzazione del giudice competente per la tutela dei minori
    • se il minorenne viaggia da solo o accompagnato da una terza persona, dev’essere in grado di presentare un'autorizzazione di viaggio dei genitori con la loro firma certificata.
       

COVID: le condizioni per entrare in Marocco
 

Dal 30 settembre 2022, i viaggiatori non devono più presentare un certificato di vaccinazione o un risultato negativo del test molecolare. Tuttavia, i passeggeri sono tenuti a scaricare, stampare e firmare un modulo sanitario da presentare all’arrivo prima dei controlli doganali.

DA TENERE IN MENTE: le restrizioni e formalità sanitarie legate al COVID variano in base all'evolversi della situazione sanitaria. Per conoscere quali sono in vigore al momento del tuo viaggio, è sempre opportuno consultare le informazioni aggiornate sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri.
 

2. Proteggiti dai rischi sanitari in Marocco
 

Quali vaccini sono necessari per andare in Marocco?

Non è richiesto alcun vaccino per entrare in Marocco. Tuttavia, conviene essere in regola con le solite vaccinazioni: difterite-tetano-poliomielite (DTP) e rosolia-parotite-morbillo (MPR) per i bambini. È consigliata anche la vaccinazione contro la tubercolosi. A seconda del tuo itinerario (e le condizioni di viaggio), il tuo medico curante può raccomandare di vaccinarsi contro la febbre tifoide, la meningite e l'epatite virale A e B.

Quali sono i rischi di malattia in Marocco?

  1. Rabbia: c'è il rischio di infezione in tutto il paese. Questa malattia, causata da un virus di tipo Lyssavirus, si trasmette all'uomo attraverso il morso o il contatto con la saliva di animali infetti (cani, gatti, volpi, ruminanti, pipistrelli, ecc.). Non esiste alcun trattamento per la rabbia e una volta dichiarata questa malattia è fatale. Per questo motivo, se stai pianificando un soggiorno in zona rurale, o un viaggio più avventuroso o verso zone isolate, ti consigliamo vivamente di vaccinarti contro la rabbia. “Nella profilassi pre-esposizione il ciclo vaccinale consiste in tre dosi di vaccino separate tra di loro da un intervallo di 7 giorni tra la prima e la seconda e di 14-21 giorni tra la seconda e la terza. La vaccinazione fornisce protezione per un periodo di tempo di circa 2-5 anni.”, si legge su una scheda informativa dell’ASL.
    È inoltre necessario pianificare una dose di richiamo contro la rabbia 1 anno dopo, quindi ogni 5 anni. Per precauzione, non avvicinarsi ad animali randagi, cani o gatti. E tieni d'occhio i bambini che potrebbero essere tentati di accarezzarli.
     
  2. Leishmaniosi umana: è un problema di salute pubblica in Marocco. Questa malattia parassitaria viene trasmessa all'uomo dal morso di un moscerino o dai ditteri, a loro volta infettati da altri animali (soprattutto roditori).
    È una malattia parassitosi che comporta la comparsa di lesioni cutanee, principalmente ulcere, sul viso, sulle braccia e sul corpo. Queste possono provocare "cicatrici permanenti, gravi disabilità e uno stigma significativo", avverte l'OMS. Se sospetti un’infezione, si raccomanda di consultare un medico il prima possibile in modo che possa prescrivere il trattamento adeguato. Per prevenire l'infezione, si consiglia di indossare indumenti protettivi e a maniche lunghe e applicare repellenti per zanzare sulla pelle.
     
  3. Febbre tifoide: questa infezione batterica, causata da Salmonella typhi, si trasmette all'uomo per via orale (attraverso acqua e alimenti contaminati). La malattia può portare complicanze digestive, neurologiche e cardiovascolari. Un trattamento antibiotico è possibile. Se hai intenzione di non limitarti ai soliti circuiti turistici e viaggiare in zone più rurali, chiedi consiglio al tuo medico curante, che potrà consigliarti di vaccinarti. Basta una singola dose per proteggerti dopo 15 giorni dall’iniezione per almeno 3 anni. Come per qualsiasi disturbo digestivo e intossicazione alimentare, la prevenzione contro il tifo consiste nel rigoroso rispetto delle norme igieniche nel consumo di acqua e cibo durante il viaggio. Altri rischi infortunistici per la tua salute

1.Punture e morsi di animali e insetti

Ricco di un impressionante ecosistema, il Marocco ospita numerose specie animali che possono essere molto pericolose. Ogni anno, il Paese registra più di 25.000 casi di avvelenamento da morsi di scorpione e circa 350 casi di avvelenamento da morsi di serpente (fonte Today Le Maroc, agosto 2021). Stai particolarmente attento alla vipera cornuta del deserto, allo scorpione giallo e al cobra egiziano, i cui morsi o punture sono fatali.

Ecco, alcune precauzioni da prendere:

  • durante un'escursione: segui sempre i consigli di sicurezza che ti dà la tua guida
  • indossa scarponi alti, pantaloni e ispezionali sempre prima di indossarli
  • controlla sempre che un animale intruso non si sia insinuato nelle lenzuola o nel tuo sacco a pelo prima di andare a letto
  • muoviti con un bastone
  • devi sempre avere un cellulare carico
  • evita di camminare di notte senza torcia nelle zone rurali o deserte
  • non sedersi sull'erba o vicino alle rocce
  • in caso di morso o puntura recarsi immediatamente presso l'ospedale più vicino e/o contattare il Centro Nazionale Antiveleni e di Farmacovigilanza: 0801000180

2. Il rischio di annegamento è elevato in Marocco

Sempre nuotare con cautela. Durante il mese di luglio 2021, 11.212 persone sono state soccorse e 42 sono morte, sono i numeri della Direzione Generale della Protezione civile (DGPC) in Marocco (fonte quotidiano Le Matin). Ne sono causa la forza della marea, le potenti correnti e la violenza delle onde.

Ecco, quindi, alcune precauzioni da prendere:

  • scegliere solo spiagge sorvegliate e rispettare le raccomandazioni dei bagnini
  • non tentare di nuotare in specchi d'acqua/laghi formatesi a prossimità delle dighe. Nonostante il loro aspetto tranquillo, sono molto pericolosi a causa delle grandi quantità di limo presenti che attirano i bagnanti verso i fondali.

IMPORTANTE! Gli ospedali marocchini possono richiedere il pagamento integrale delle spese mediche prima di far dimettere i pazienti, il non pagamento può anche dare seguito ad azioni legali. Senza un'assicurazione viaggio Marocco, rischi di dover pagare una fattura molto costosa!
 

3. Fai molta attenzione sulle strade marocchine
 

Guidare in Marocco può essere pericoloso, come dimostrano i dati del rapporto della DGSN (Direzione Generale della Sicurezza Stradale), pubblicato a dicembre 2021.
Con oltre 78.000 incidenti stradali, l'anno 2021 ha registrato un aumento del 33% rispetto all'anno precedente. Aumentano anche i numeri di morti e feriti.
L’insicurezza stradale si riporta nelle aree urbane così come sulle principali reti stradali nazionali e sulle strade secondarie delle zone rurali.
Secondo il quotidiano Today Le Maroc, gli incidenti urbani sono principalmente dovuti a: "l'inavvertenza dei conducenti, vale a dire l’eccesso di velocità, l’inversione di marcia non autorizzata, il mancato rispetto dei segnali di stop e dei semafori, la guida in senso vietato alla marcia, la guida in stato di ebbrezza..."
Per quanto riguarda gli incidenti rilevati sulle strade nazionali, sono causati in particolare da "frequenti infrazioni al codice della strada, dalla presenza di animali senza sorveglianza e dal comportamento imprevedibile e intempestivo da parte degli autisti dei mezzi pubblici (i “grands taxi” taxi collettivi a lunga percorrenza, pullman, camion)", avverte il sito del ministero degli Esteri francese.

Il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina invita quindi a guidare con estrema prudenza, ad allacciare sempre le cinture di sicurezza, evitando le ore notturne sui tratti extraurbani.
 

4. Fai sempre attenzione alla tua sicurezza
 

Il rischio terrorismo in Marocco

Se l'ultimo attentato che ha colpito il Marocco risale al 2011 (piazza Jemâa El-Fna a Marrakech), altri attacchi contro europei sono avvenuti più recentemente. Due turisti scandinavi sono stati uccisi per conto del gruppo Stato Islamico (IS) nelle catena montuosa dell'Atlante nel 2018, e l'assassinio nel gennaio 2022 di un turista francese in un mercato a Tiznit (sud del paese) ha portato la giustizia francese ad aprire un'indagine per "omicidio in connessione con un'impresa terroristica" (fonte Le Monde). Di fronte a questa minaccia terroristica, il Ministero degli Affari Esteri raccomanda ai residenti italiani o ai connazionali in visita in Marocco di: "mantenere elevata la soglia di attenzione”. E di esercitare particolare cautela nelle grandi città e nelle zone turistiche di Fez, Rabat, Salé, Casablanca, Agadir, Chefchaouen, Marrakech, Tangeri e al-Madiq.

Aree da evitare e precauzioni da prendere

Per motivi geopolitici e di sicurezza, si sconsiglia di recarsi nelle seguenti regioni:

  • il sud-est della provincia di Guelmim (regione al confine con il Sahara Occidentale): alcune zone sono ancora minate, i viaggiatori in moto o in 4X4 che intendono percorrere strade sterrate devono segnalarlo alle autorità locali
  • lungo il confine con la Mauritania: qualsiasi spostamento è fortemente sconsigliato
  • a sud del confine con l'Algeria
  • Sahara occidentale: qualsiasi viaggio che devia dalla strada costiera asfaltata deve essere soggetto a previo accordo delle autorità (Royal Gendarmerie, Royal Armed Forces)
  • la regione della catena montuosa del Rif: è sconsigliato attraversarla di notte e prendere le strade secondarie perché zona di produzione e traffico di hashish. E secondo il sito Viaggiare sicuri, si raccomanda di evitare la zona dove “dove piccoli spacciatori locali a volte avvicinano i turisti per indurli ad acquistare droga”.

Il nostro consiglio
Prima di partire o una volta sul posto: ricordati di registrare il proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO.

Questo servizio gratuito, istituito dalla Farnesina, ti informa via email o SMS non appena la situazione di sicurezza nel Paese in cui ti trovi lo richiede.

Criminalità in Marocco

Per la tua sicurezza e per limitare il rischio di furto, fai prova di buon senso e stai sempre attento. Soprattutto nelle grandi città, nelle zone rurali isolate e nelle strade poco illuminate.

  • Lascia i tuoi gioielli e altri oggetti di valore nella cassaforte del tuo hotel o alloggio
  • Non camminare da solo sulla spiaggia di notte
  • Sii molto attento nei suk dove spesso i borseggiatori operano in gruppo, una persona è incaricata di distrarti mentre qualcun’altro ti deruba le tasche!
  • Porta la tua borsa a tracolla e/o rivolta verso il muro piuttosto che rivolta verso la strada perché lo scippo dai veicoli a due ruote non è raro
  • Fai sempre finta di sapere dove stai andando ed evita di utilizzare lo smartphone in mezzo alla strada per geolocalizzarti. Assicurati di aver individuato (e memorizzato!) la strada da fare prima di uscire
  • Non distrarti se devi prelevare da un bancomat per strada. Quando puoi, usa piuttosto i bancomat presenti all'interno di una banca
  • Esiste la possibilità di essere vittima di truffe con le carte di credito. Quando puoi, usa piuttosto il pagamento in contanti.
  • Rifiuta di seguire qualsiasi estraneo che ti inviti ad approfittare di un "buon affare" per portarti in una boutique o in un ristorante. Sfortunatamente, questo è spesso un modo per derubarti dopo averti spaventato e/o bullizzato.

ATTENZIONE!
Avviso per le donne che viaggiano da sole in Marocco: fate attenzione! Molestie di strada, insulti e aggressioni sessuali contro le donne sono tra le piaghe che colpiscono la società marocchina. Questi reati soono ancora poco presi in considerazione dai tribunali locali nonostante l’approvazione, nel 2021, di una legge che criminalizza la violenza contro le donne. Si raccomanda quindi alle donne che viaggiano da sole in Marocco di essere prudenti ed attente.

Numeri da ricordare

  • Polizia: 190 (numero unico per polizia, vigili del fuoco e servizi sanitari)
  • Polizia reale a cavallo: 177

LO SAPEVATE?
L'applicazione gratuita THE SORORITY (disponibile su Android e iOS) è arrivata in Marocco nel dicembre 2021. Questa app francese consente alle donne che si sentono in pericolo di lanciare un’allerta premendo un pulsante. L’app mette automaticamente in contatto la vittima con i 50 utenti più vicini a lei in modo che possa essere accompagnata e protetta.

5. Rispettare gli usi e costumi in vigore in Marocco
 

Per evitare qualsiasi problema con le autorità marocchine e per non offendere gli abitanti del paese che ti ospita, rispetta le leggi e gli usi locali.

Cosa è proibito in Marocco

  • La vendita, il possesso e consumo di sostanze stupefacenti: questi reati comportano pene detentive
  • importare, detenere e utilizzare lacrimogeni
  • l'importazione, la detenzione e l'utilizzo di droni
  • l'acquisto e il consumo di alcolici durante il periodo del Ramadan
  • il possesso di contenuti pornografici
  • entrare nei luoghi di culto musulmani quando non si è musulmani (eccetto alcuni siti turistici, come la moschea Hassan-II a Casablanca)

Il buon costume in Marocco

  1. Le relazioni extramatrimoniali sono vietate e punite con un anno di reclusione. Sebbene la maggior parte degli alloggi turistici accetti coppie straniere non sposate, è vietato accettare coppie marocchine non sposate e potrebbero richiedere un certificato di matrimonio prima di affittare loro una stanza. Tale divieto vale anche per i turisti binazionali o se una persona della coppia è di nazionalità marocchina.
  2. L'omosessualità è considerata un reato punibile con 3 anni di reclusione Attenzione! Se ti registri su app di incontri gay in Marocco, fai attenzione perché queste piattaforme attirano anche persone malintenzionate e omofobe. Questi malintenzionati si registrano sulla piattaforma per poi attaccare e/o derubare la loro vittima. L'omosessualità essendo proibita in Marocco, le vittime non osano poi sporgere denuncia.

Non partire senza una buona assicurazione viaggio in Marocco

Fortemente raccomandata dalle autorità, stipulare un'assicurazione viaggio ti protegge e ti copre durante il tuo soggiorno in Marocco. Disponibile in 3 formule diverse, la nostra assicurazione viaggio Mondo è la risposta perfetta per un viaggio tranquillo. Può essere ottenuta rapidamente online e offre una gamma completa di garanzie:

  • Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • copertura delle spese mediche all'estero (protezione base: 100 000 €, protezione media: 500.000 € e schermo totale: 3 milioni di €)
  • assicurazione rimpatrio
  • un interprete sul posto e la traduzione della cartella clinica
  • Rientro anticipato: pagamento di un biglietto di ritorno se hai bisogno di tornare urgentemente per andare al capezzale di un tuo caro
  • il rimborso spese per la visita di un familiare in caso di ricovero
  • Assicurazione Covid
  • assicurazione annullamento viaggio (a seconda dell'opzione scelta) assicurazione bagaglio (a seconda dell’opzione scelta)
  • assicurazione responsabilità civile privata all'estero (a seconda della formula scelta)

Con pochi clic puoi ottenere un preventivo e stipulare l’opzione che fa per te.


Questo articolo potrebbe anche interessarti

  • Quali sono i documenti necessari per un viaggio in Marocco?

FAQ per viaggiare sicuri in Marocco
 

1. È pericoloso viaggiare in Marocco?
Il Marocco è considerato una destinazione sicura ma l’assenza di rischio non esiste da nessuna parte. È quindi necessario rispettare un certo numero di raccomandazioni affinché il tuo viaggio in questo paese del Maghreb si svolga in tutta sicurezza e senza problemi.

2. Quanto costa l'assicurazione viaggio per il Marocco?
Il prezzo dell'assicurazione sanitaria internazionale varia a seconda della durata del soggiorno e del tipo di garanzie offerte. La nostra assicurazione viaggio Marocco, molto completa, copre le spese mediche all'estero fino a 3 milioni di euro, si occupa del rimpatrio, include l'assicurazione Covid e ti assiste 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

3. Sarò rimborsato se devo annullare il mio viaggio in Marocco?
Se hai sottoscritto un'assicurazione annullamento viaggio, puoi prenotare il tuo viaggio in tutta tranquillità. Questa precauzione ti garantisce il rimborso delle spese di annullamento e/o modifica del tuo soggiorno se il motivo che ti costringe a rinunciare al viaggio è coperto dal contratto di assicurazione.

Assicurazione Viaggio Marocco AXA

AXA ti accompagna nel tuo viaggio in Marocco. La nostra assicurazione ti protegge in caso di incidente, problemi di salute (fino a 3.000.000€ di spese sanitarie), rientro anticipato, smarrimento o furto dei documenti. Parti tranquillo!

Assicurazione Sanitaria Marocco

LE NOSTRE POLIZZE

Viaggio singolo - Schermo Totale

Viaggio singolo - Schermo Totale

La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

Polizza Viaggio Annuale

Polizza Viaggio Annuale

Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato