Polizza viaggio per il Giappone

Perché scegliere le nostre polizze per il Giappone?

  • Rimborso spese mediche fino a 3.000.000 €

  • Possibilità di coprire anche la rinuncia / interruzione
    del viaggio

  • Assistenza in italiano 24/24h - 7/7 gg

  • Rientro sanitario incluso

  • Copertura per viaggi di durata fino a 100 giorni

  • AXA: il primo brand assicurativo

Tutto quello che devi sapere prima di partire per il Giappone

Il Giappone è ricco di bellezze naturali, cibo fantastico, una cultura e una lingua affascinanti. E’ un Paese rinomato per la sua ospitalità, ma ci sono alcune cose che è bene conoscere prima di intraprendere un viaggio.

La sicurezza dei trasporti pubblici

Il Giappone vanta il più basso tasso di criminalità al mondo ed è generalmente considerato un Paese sicuro. Si può quindi passeggiare tranquillamente per strada o prendere i mezzi pubblici anche la sera tardi. Tuttavia, conviene essere cauti quando ci si addentra in alcuni quartieri vicino a Tokyo, come per esempio Roppongi e Kabukicho, dove le rapine, le aggressioni o i piccoli crimini sono più comuni. Se ci si trova in una situazione pericolosa e si ha bisogno di assistenza, si può contattare la polizia chiamando il numero 110. Le chiamate sono gratuite da qualsiasi telefono, compresi i cellulari.
Generalmente nelle città principali le pattuglie di polizia girano per le strade molto spesso ed è facile trovare dei posti di blocco.
Nelle città giapponesi le violenze subite dalle donne sui mezzi pubblici sono un problema in forte aumento. Nelle ore di punta, alcune compagnie ferroviarie riservano alle donne alcune carrozze.
Nella maggior parte delle stazioni ferroviarie i cartelli con le informazioni sono anche in lingua inglese e gli stessi annunci di solito vengono fatti anche in inglese. Inoltre in ogni stazione sono affissi gli orari dei treni e i prezzi dei biglietti e ci sono delle cartine della città con l’indicazione delle varie fermate.

Un soggiorno tranquillo

Gli ospedali in Giappone sono di livello eccellente, soprattutto nelle grandi città. I medici sono generalmente molto qualificati e parlano anche l’inglese. Purtroppo però hanno costi proibitivi e spesso viene richiesto di pagare tutto subito e in anticipo. Spesso infatti i medici posso risultare riluttanti a fornire prestazioni mediche se non sono certi che i pazienti siano adeguatamente coperti da una polizza di assicurazione privata.
Sarete tenuti a pagare l’intero importo di tutte le prestazioni o l’eventuale rimpatrio sanitario qualora fosse necessario. Se vi trovate in una città è preferibile che utilizziate le cliniche universitarie o le strutture grandi, piuttosto che le cliniche pubbliche.
Se avete bisogno di assistenza medica di emergenza in Giappone potete comporre il numero 119 da qualsiasi telefono e chiedere un'ambulanza.

Principali differenze tra il Giappone e gli altri Paesi occidentali

In Giappone molti negozi o ristoranti non accettano le carte di credito, ma solo i contanti.

Si consiglia pertanto di portare con se del denaro contante anche perché molti bancomat in Giappone non accettano carte emesse al di fuori del Paese e comunque non sono attivi 24 ore o 7 giorni su 7.

Nell'eventualità potrete cambiare i soldi direttamente in aeroporto dove comunque il tasso di cambio è accettabile. A differenza della maggior parte dei Paesi occidentali, in Giappone la mancia non è prevista; anzi, in alcuni casi, si potrebbe rischiare di essere considerati scortesi se si volesse lasciare dei soldi ai camerieri.

Il giapponese è la prima lingua, ma la maggior parte delle persone parla anche un po’ di inglese e i cartelli con le informazioni o le indicazioni sono spesso anche in inglese soprattutto nelle città. Per questo motivo generalmente visitare le città è semplice e non si rischia di perdersi.

Il Giappone è famoso per i suoi bagni in quanto sono solitamente forniti di un pannello di controllo che riproduce addirittura la musica.

Vaccinazioni

  • Verificate di avere rinnovato tutti i vaccini base prima di partire come quello per l’influenza, la difterite e il tetano.
  • Se starete in Giappone per più di un mese, o se intendete visitare le zone rurali, potrebbe essere necessario il vaccino dell’encefalite giapponese. Chiedete consiglio al vostro medico di base.

I disastri naturali e le stagioni

  • Terremoti, tsunami, vulcani, tifoni e frane sono fattori di rischio.
  • Intorno alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi c’è una zona di circa 20 km che è non ancora agibile a seguito del terremoto e dello tsunami del 2011.
  • I mesi da Marzo a Maggio e da Settembre a Novembre sono considerati i periodi migliori per visitare il paese.

Autonoleggio

  • Guidare in Giappone è piuttosto semplice in quanto le strade principali hanno tutte le indicazioni anche in inglese.
  • Il Permesso Internazionale di guida (IDP), una patente in corso di validità e l'assicurazione sono necessari per poter guidare in Giappone.
  • Si circola a sinistra, con volante a destra.

I farmaci

Potrebbe capitare di non trovare tutti i medicinali di cui avete bisogno e la lingua potrebbe complicare il tutto. Vi consigliamo pertanto di portare con voi tutti i farmaci di cui avete bisogno e di farvi fare dal vostro medico di base le relative prescrizioni prima di partire, in quanto alcuni farmaci richiedono la prescrizione medica per poter essere portati oltre il confine. Non dimenticate i vostri effetti personali come occhiali da vista o lenti a contatto. Può essere utile avere un proprio kit di pronto soccorso base contenente paracetamolo, vitamine, antistaminico e farmaci per i disturbi minori (mal di stomaco, nausea, mal di gola...).

Sciare in Giappone

In Giappone ci sono oltre 500 piste da sci: molto spesso si trovano in zone poche centrali e le strutture ospedaliere sono cliniche locali che hanno strutture ed attrezzature limitate. Se necessitate di essere portati in un ospedale più attrezzato e specializzato sappiate che potrebbe richiedere parecchio tempo.
Inoltre le spese mediche e l’accesso agli ospedali hanno costi molto elevati, pertanto vi consigliamo di partire sempre muniti di una vostra polizza di assicurazione.


In dettaglio:
Centro Operativo

Cosa offriamo

  • 24/7 Assistenza nella tua lingua madre.
  • 24/7 Assistenza Medica e Sanitaria.
  • 24/7 Supporto telefonico.

Relax

Cosa copriamo

  • Rimborso Spese Mediche
  • Trasporto e rimpatrio sanitario
  • Protezione carta di credito
  • Perdita o furto del bagaglio
  • Responsabilità Civile
  • Annullamento del viaggio

Altri consigli:

Prima della partenza - Assicuratevi di avere stipulato una polizza di assicurazione viaggio adatta alle vostre esigenze e al tipo di viaggio che intendete intraprendere. Per qualsiasi dubbio o consiglio non esitate a contattarci.

Durante il viaggio - Portate con voi la polizza di assicurazione riportante il numero di telefono da contattare in caso di emergenza. In questo modo, in caso di bisogno, saremo in grado di aiutarvi al meglio.

Dopo il viaggio - In caso di sinistro ricordatevi di conservare sempre tutti gli scontrini e tutta la documentazione medica. Per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a contattare il nostro numero di emergenza attivo 24/7.

AXA Assistance Assicurazione Viaggio

Calcola subito il preventivo della tua polizza viaggio per viaggiare sicuro! | A partire da soli: 3,30€!