Assicurazione Viaggio Costa Rica

A cavallo tra i Caraibi e il Pacifico, la Costa Rica ti aspetta per un viaggio da sogno! Parti tranquillo con AXA!

Perché devo stipulare un’assicurazione viaggio Costa Rica?

Con un’Assicurazione viaggio Costa Rica di AXA metti in valigia:

  • un’assistenza telefonica in italiano 24/7,
  • un’assistenza medica completa con massimali di rimborso fino a € 3 000 000,
  • il pagamento diretto delle prestazioni,
  • un interprete sul posto e la traduzione della cartella clinica,
  • il rimpatrio sanitario, il prolungamento di soggiorno e il rientro anticipato,
  • la copertura delle spese dentistiche urgenti,
  • il rimborso delle spese di viaggio per un familiare in caso di ricovero,
  • l’assistenza alla famiglia e all’abitazione,
  • l’assicurazione bagaglio (inclusa o in opzione),
  • e molto altro…

Dopo aver sottoscritto una polizza viaggio AXA, riceverai subito per mail un’attestazione di assicurazione elettronica valida per tutte le procedure più comuni (come le richieste di visto). Tuttavia, se hai bisogno di un’attestazione specifica, il nostro servizio clienti sarà felice di rispondere tempestivamente alle tue richieste.

Quali sono le formalità per partire in Costa Rica?

Ecco la documentazione richiesta per un soggiorno in Costa Rica:

  • un passaporto con una validità residua di almeno 90 giorni
  • il biglietto aereo di andata e ritorno

Il visto non è richiesto per soggiorni turistici fino a tre mesi.

L’assicurazione viaggio non è obbligatoria. Tuttavia a causa dei costi elevati dei medicinali e delle prestazioni mediche, tanto nelle strutture pubbliche che in quelle private, è consigliato stipulare un’assicurazione viaggio Costa Rica prima della partenza.
 

La situazione sanitaria in Costa Rica

La situazione sanitaria del Paese è abbastanza buona, ma i medicinali e l’assistenza medica possono essere molto onerosi per i turisti. Molto spesso inoltre, sia nelle strutture pubbliche che in quelle private, viene richiesto un pagamento anticipato dei costi di ricovero e di assistenza. Il Sistema Sanitario Italiano non rimborsa le spese mediche sostenute in Costa Rica e incoraggia dunque i viaggiatori a stipulare un’assicurazione viaggio prima della partenza.

In Costa Rica sono presenti malattie come dengue, chigunkunya e malaria, tutte veicolate dalle zanzare. Si consiglia dunque di adottare tutte le precauzioni per prevenire la puntura di insetti (prodotto repellente, vestiti chiari e coprenti, eventuale profilassi).
 

La sicurezza e i rischi ambientali

In Costa Rica si verifica un aumento della piccola delinquenza (scippi, furti di documenti o bagagli, truffe), ma anche di fatti criminali più gravi che richiedono la massima prudenza in particolare nelle zone molto frequentate dai turisti e durante le ore notturne.

Non dimenticare che l’assicurazione viaggio Costa Rica di AXA non è solo un’assicurazione medica completa, ma propone anche:

  • l’assicurazione bagaglio in caso di furto o smarrimento (inclusa o in opzione),
  • la copertura della carta di credito in caso di furto o smarrimento,
  • l’assistenza per il reperimento di un legale,
  • l’assicurazione responsabilità civile (a seconda delle polizze).

La Costa Rica può essere soggetta nel periodo delle piogge (da giugno a novembre) a fenomeni climatici violenti come forti temporali e uragani. Inoltre per la sua posizione e configurazione geografica, il Paese è esposto al rischio di terremoti e di eruzioni vulcaniche.

Vuoi ancora qualche consiglio per un viaggio più sereno?

  • Segui le normali regole di igiene alimentare (acquista solo acqua in bottiglia, fai attenzione alle bevande alcoliche che possono contenere metanolo).
  • Metti in valigia un kit farmacia completo con i prodotti di primo soccorso, i farmaci di base e quelli che usi abitualmente.
  • Controlla lo stato delle tue vaccinazioni.
  • Evita le zone al confine con il Nicaragua e il Guanacaste, le spiagge isolate e le strade lungo il litorale, in particolare di notte.
  • Affidati a guide autorizzate per escursioni nei parchi naturali.
  • Sii molto prudente a San Josè.
  • Prima della partenza e in caso di bisogno, consulta il sito della Farnesina Viaggiare sicuri e quello della Commissione Nazionale di Emergenza della Costa Rica.
     

Che cosa devo fare se ho un problema in viaggio?

Innanzitutto chiama la centrale operativa di AXA al (+39) 06 42 11 57 12 per ottenere assistenza in italiano 24/7 e poter beneficiare del pagamento diretto delle spese mediche. In caso di ricovero contatta la centrale entro 24 ore dal momento dell’ammissione. Ti verrà assegnato un numero di riferimento molto importante, da utilizzare per tutte le procedure di rimborso.

Conserva i documenti utili e le ricevute di pagamento e, al tuo rientro, apri il sinistro. Per saperne di più, leggi qui.
 

Qual è la migliore assicurazione viaggio Costa Rica?

Scoprilo subito. Fai un preventivo online e trova la migliore assicurazione al miglior prezzo. Preferisci parlare prima con un operatore? Chiamaci in qualsiasi momento al (+39) 0642 11 57 12 o lascia un messaggio qui.

 

Scopri anche la nostra Guida di viaggio Costa Rica.

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Perché i viaggiatori scelgono le nostre polizze

L'assicurazione di viaggio è un insieme di vantaggi e servizi che ti seguono prima, durante e dopo il viaggio.

Prima della partenza

Assicuratevi di avere stipulato una polizza di assicurazione viaggio adatta alle vostre esigenze e al tipo di viaggio che intendete intraprendere. Per qualsiasi dubbio o consiglio non esitate a contattarci.

Durante il viaggio

Portate con voi la polizza di assicurazione riportante il numero di telefono da contattare in caso di emergenza. In questo modo, in caso di bisogno, saremo in grado di aiutarvi al meglio.

Dopo il viaggio

In caso di sinistro ricordatevi di conservare sempre tutti gli scontrini e tutta la documentazione medica. Per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a contattare il nostro numero di emergenza attivo 24/7.

Rimborso spese mediche fino a 3.000.000 €

Rientro sanitario incluso

Possibilità di coprire anche la rinuncia / interruzione del viaggio

Copertura per viaggi di durata fino a 100 giorni

Assistenza in italiano 24/24h - 7/7 gg

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