Le acque turchesi dei Cayos o la lunga spiaggia di Varadero, passeggiare nel centro coloniale dell’Avana e ascoltare la musica in uno dei suoi tanti bar, scoprire le case colorate di Santiago de Cuba o i verdi paesaggi della valle de Viñales: sono queste alcune delle promesse viaggio di una vacanza a Cuba!
Ma, per partire a mente tranquilla, vuoi accertarti quanto Cuba è pericolosa per i turisti? Questa pagina informativa è per te! Segui quindi tutti i nostri consigli di sicurezza per goderti pienamente le tue vacanze ed evitare spiacevoli sorprese.
- Si può viaggiare a Cuba? le formalità richieste
- Cuba è pericolosa per i turisti in questo momento?
- Cuba è sicura? le raccomandazioni da seguire
- Cuba è pericolosa? Le precauzioni sanitarie da seguire
- Tutelati con un'assicurazione viaggio a Cuba
Cosa sapere prima di andare a Cuba: le formalità
Il primo passo per viaggiare sicuri a Cuba è essere in regola con le formalità d’entrata. Ecco le formalità necessarie per Cuba, da ottenere prima della partenza.Per un viaggio a Cuba, è obbligatorio seguire queste formalità:
- presentare un passaporto con un 3 periodo di validità residua di 6 mesi
- presentare la tarjeta turistica, ossia il visto turistico, rilasciata dalle autorità di competenza: in Italia gli uffici consolari cubani o le agenzie autorizzate dall’autorità cubane. Inoltre, si raccomanda di richiedere - ed ottenere - il visto prima della propria partenza.
- premunirsi dell'assicurazione viaggio Cuba, obbligatoria per viaggiare verso la destinazione
- anche Cuba ha completamente abolito le sue restrizioni di viaggio legate al COVID, tuttavia il singolo viaggiatore deve avere compilato, nelle 72 ore precedenti la partenza, il formulario ufficiale di Dichiarazione di salute, da presentare alle autorità doganali una volta sbarcati.
- Non sono richieste vaccinazioni per entrare a Cuba.
Lo sapevi? Solitamente quando si viaggia a Cuba con un tour operator, ossia acquistando un pacchetto vacanza, il tour operator si occupa della richiesta di visto per te. Accertatene, tuttavia, al momento dell’acquisto.