• BLOG

  • Consigli per viaggi

Natale 2023 in Francia: scopri le nostre idee e i nostri suggerimenti preferiti!

Data: 5 dicembre 2023
Testo di: Matilde Napoli

Non c'è bisogno di viaggiare fino al Polo Nord per vivere la magia del Natale e delle feste di Fine Anno! La magia può essere dietro l’angolo (od Oltralpe, nel nostro caso). Allora, per aiutarti a preparare le tue vacanze invernali francesi, abbiamo chiesto ad alcuni elfi di infilare in un cestino regalo diverse idee su località e attività per festeggiare il Natale in Francia (ed anche il capodanno)!

Allora, pronto per partire? senza dimenticare in valigia la tua assicurazione viaggio Francia!

 

Hauts-de-France: c'era una volta la magia del Natale in un castello

Cosa potrebbe esserci di più logico che prendere in prestito una macchina del tempo quando stai per festeggiare il nuovo anno? È ciò che regala il Castello di Chantilly, situato nell'Oise (a 40 minuti dal centro di Parigi), raccontando la storia della Francia fin dall'XI secolo. Per le vacanze natalizie, la sublime residenza principesca in stile rinascimentale e il suo gigantesco parco di 115 ettari si sono vestiti a festa.
La lista delle attività previste per sorprendere i turisti sembra lunga quanto una lettera indirizzata a Babbo Natale, che - si sussurra - farà anche qualche apparizione a sorpresa sul posto!
Spetta a te giudicare: luminarie fiabesche, spettacolo equestre sotto la cupola delle Grandes Écuries, passeggiata guidata e tematica, un enigma da risolvere attraverso i corridoi del castello, il coro di bambini del Conservatorio di Musica di Chantilly nel cortile principale e un mercatino dove poter sorseggiare la cioccolata calda. Che te ne sembra?
E per deliziare i tuoi invitati di una futura cena, partecipa ad un atelier didattico sulla crema chantilly. In un'ora imparerai a padroneggiare la ricetta ancestrale di questo emblema del patrimonio culinario francese.

Informazioni pratiche: Incantevole Natale al castello di Chantilly (dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024).

Buono a sapersi: il castello è a soli 20 minuti dall'aeroporto Roissy-Charles de Gaulle (Parigi-CDG)

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

FAI UN PREVENTIVO

Luberon: Capodanno e carillon in un villaggio arroccato

Sai come si festeggia il Natale in Francia? Conosci i 13 dolci di Natale, una squisita tradizione provenzale? No? Allora, fai rotta su Bonnieux, nel dipartimento della Vaucluse, per scoprirli! Arroccato sulle alture del Petit Luberon, questo villaggio è un concentrato di tutto ciò che puoi aspettarti dalla regione: punti panoramici sui magnifici squarci naturali, stradine ripide, punteggiate di lavatoi e fontane, e un pittoresco mercato pieno di prodotti locali. Approfitta dell'inverno, stagione che attira molti meno turisti dell'estate, per vivere le tue feste di fine anno al ritmo provenzale. Al calar della notte, potrai scoprire questa affascinante cittadina alla luce di lanterne applaudendo dei talentuosi artisti di strada, senza dimenticare di fare qualche sosta gourmet per assaggiare la sfilata di dolci ritualmente serviti a Capodanno.
Per completare l'esperienza, spingi la porta della chiesa di Saint-Sauveur, iscritta come monumento storico, per ammirare il suo impressionante presepe. Composto da diverse centinaia di pastori provenzali incastonati in una scenografia di piante e pietre raccolte nei dintorni, è unico nel suo genere.

Informazioni: Ufficio del turismo Pays d’Apt Luberon

Normandia: Natale medievale e bagni (gelati) di mare per Capodanno

Dove andare in Francia a Natale? Destinazione: la regione del Calvados per dei festival culturali, storici, enogastronomici, esotici e iodati. E non è poco! Debutta il tuo viaggio in Normandia con una visita a Bayeux, a 2 ore e 20 minuti di treno da Parigi. La città medievale ha indossato il suo vestito (di stagione) più bello: le sue case a graticcio sono decorate da tante luminarie e della musica natalizia è trasmessa nelle sue affascinanti stradine piene di boutiques. Ovviamente non potrai mancare una visita al suo illustre arazzo medievale, iscritto al patrimonio UNESCO, che descriverai ai tuoi bambini come un gigantesco fumetto su Guglielmo il Conquistatore per convincerli a seguirti!
Al tramonto, osserva la cattedrale magicamente illuminata, quindi prendi posto all'interno dell'edificio religioso per uno spettacolo di suoni e luci (gratuito e senza prenotazione, dal 20 dicembre al 6 gennaio).
Per Capodanno, goditi un piatto di frutti di mare, appena pescati, poi concediti una passeggiata meditativa sulla lunghissima spiaggia di Omaha Beach, una delle principali spiagge dello sbarco degli Alleati, di cui si commemorerà l'80° anniversario nel 2024. E, chi ne avesse voglia (e coraggio), il 1° gennaio alle 13, si potrà unire ai coraggiosi Frigodèmes di Hermanville-sur-Mer per il tradizionale primo bagno (gelato) dell'anno!

Informazioni: Ufficio del turismo del Calvados

Alsazia: tour dei mercatini di Natale a Colmar

ancre 4 Se Strasburgo è soprannominata "la capitale francese del Natale", Colmar, la sua sorella minore nell'Alto Reno, non è certo da meno e tiene alto lo spirito del Natale e dell’Anno Nuovo.
Se scegli per il tuo Natale in Francia questa città situata nel cuore dei vigneti alsaziani, trascorrerai dei momenti deliziosi, passeggiando per le sue stradine ciottolate, il naso all’insù per ammirare le sue casette colorate con travi a vista. Avrai anche la piacevole sensazione di essere stato teletrasportato in un telefim di Natale poiché questa città, chiamata anche la Piccola Venezia, assomiglia ad un gigantesco pacco regalo! Ben infagottato (cappello, guanti e sciarpa, ci raccomandiamo) e guidato dagli odori della cannella, visiterai i 6 mercatini di Natale tradizionali. Ognuno ha la sua specialità: creazioni di artigiani locali, prodotti locali, decorazioni per l'albero, giocattoli e giostre per bambini... Nella Rue de la Montagne verte, in una delle baite del mercatino gourmet, delizierai il tuo palato con gustosi piatti regionali elaborati da uno chef.
Dopo aver assaggiato la tradizionale choucroute (i crauti) e il Kougelhof prenderai una nuova risoluzione: ritornare assolutamente l'anno prossimo!

Informazioni: Ufficio del turismo di Colmar

Paesi Baschi: incontro con l'altro Babbo Natale

Inserisci “Città dei corsari” sul tuo navigatore per ritrovarti a Saint-Jean-de-Luz, nei Pirenei Atlantici. È in questo pittoresco porticciolo di pescatori che ti suggeriamo di trascorrere il tuo Natale in Francia (ma anche le feste di fine anno tutte). Come un segreto ben custodito, questa località balneare ha fascino da rivendere anche a dicembre, da apprezzare ormai libera dalle orde dei turisti estivi.
Dopo alcune passeggiate (tonificanti) lungo l'Atlantico, concediti una pausa spirituale nella chiesa di Saint-Jean-Baptiste, dove si celebrarono le nozze del Re Sole e un'orgia di amaretti Adam, la cui ricetta fu creata nel XVII secolo per un matrimonio reale. Fermati infine sulla Piazza Louis XIV: qui si trova, infatti, il centro nevralgico della maggior parte degli eventi di fine anno a Luz. Fra cui si possono citare dei racconti narrati in francese e basco, degli spettacoli pirotecnici e musicali, dei fuochi delle streghe e canti tipici, delle sfilate di giganti, ballerine e giocolieri...
È nei dintorni del suo grande abete di 12 metri che incontrerai Olentzero, soprannominato il Babbo Natale basco. Secondo le leggendi locali, questo carbonaio scende dalle montagne vicine al momento del solstizio d'inverno per annunciare il ritorno del sole. Un messaggio luminoso e gioioso che speriamo ti accompagni durante tutto il nuovo anno!

Per conoscere il programma dei festeggiamenti: ufficio del turismo di Saint-Jean-de-Luz (in francese).


 

Alta Savoia: Capodanno in montagna chic e cosy

Nella tua lista dei desideri hai scritto: neve, serate attorno al caminetto sotto una coperta, comfort food, chalet in legno, piste da sci e una buona dose di magia invernale! Anche se non possiamo garantire al 100% la presenza dei fiocchi di neve per le feste, siamo comunque in grado di realizzare i tuoi altri desideri! Fai rotta su Megève, il primo comprensorio di sport invernali delle Alpi francesi. Questo villaggio di montagna savoiardo, che si prepara a celebrare il suo 110° anniversario, non ha perso nulla della sua autenticità d'altri tempi, sviluppando al contempo un’atmosfera elegante e sportiva.
In questa stagione, la città, su cui veglia il , indossa il suo mantello più scintillante, illuminando un gigantesco abete, il suo “re delle Foreste”. Quest'anno Megève presenta un calendario ricco di eventi e attività: la sfilata “bianca”, la gara dei maglioni di Natale, delle cene sotto la yurta o cene gourmet in piena natura, un aperitivo in igloo dopo una ciaspolata o ancora un concerto di gospel.
E per salutare il 2023, nella piazza del paese viene organizzata un concerto di Capodanno gratuito. Il veglione di Megève si annuncia indimenticabile e al suo di musica!

Informazioni: Ufficio del turismo di Megève

Feste di fine anno a Parigi: 4 uscite imperdibili

Come non poter suggerire di trascorrere le vacanze di fine anno nella Ville Lumière? Tra le vetrine dei grandi magazzini che brillano di mille luci e che fanno sognare grandi e piccini, le luminarie delle grandi avenues che rivaleggiano in creatività e la moltitudine di eventi organizzati per l'occasione, Parigi è sempre Parigi!
Poiché ognuno ha i suoi gusti, abbiamo scelto 4 attività che (speriamo) soddisfino i desideri di tutti!

  1. Un one-man show esilarante e tanto francese!
    Prenota i tuoi biglietti per how to became parisian in one hour (*come diventare parigino in un’ora)? Non preoccuparti, non è necessario essere bilingue per questo spettacolo in inglese. Il talento e l'umorismo dell'attore Olivier Giraud sono internazionali e bastano per ridere (con gentilezza) delle abitudini dei parigini.
     
  2. Scivolare sul ghiaccio accanto al Louvre
    Infilata i pattini per provare a fare un doppio axel (o, più modestamente, per non cadere!) sulla pista di pattinaggio di Natale nei giardini delle Tuileries. Estesa su 500 metri quadrati e dotata di un'area protetta e riservata ai più piccoli, è aperta dal 18 novembre al 7 gennaio 2024.
    Prezzo: 6€ per i bambini e 10€ per gli adulti.
    Metropolitana: Tuileries.
     
  3. Fuochi d’artificio, la mezzanotte a Parigi!
    Se la folla non ti spaventa e vuoi essere al centro degli eventi per rispettare la tradizione: l’appuntamento è dato il 31 dicembre 2023 sull'avenue des Champs-Élysées o intorno alla Place de l'Etoile (vicino l’Arco di Trionfo). Dalle 22:00, uno spettacolo di suoni e luci sarà proiettato sull'Arco di Trionfo, poi si farà il conto alla rovescia fino a mezzanotte per dare il benvenuto al 2024 con un impressionante spettacolo pirotecnico.

    Buono a sapersi: i trasporti pubblici sono gratuiti dal 31 dicembre (dalle 17:00) al 1 gennaio (fino a mezzogiorno) e parte della rete della metropolitana è aperta tutta la notte.

    Informazioni: Île-de-France mobilités.
     
  4. Per i bambini (e i più grandi!)
    Come ogni anno, i parchi tematici parigini e dell'Ile-de-France si sono messi sul fuso orario del Polo Nord per creare un'atmosfera degna di Babbo Natale! Porta la tua tribù nel regno di Topolino a Disneyland Paris (32 km da Parigi) che ti promette dei momenti "incantati". Preferisci uno spirito più “gallico” e con tanto di pozione magica? Fai rotta verso il Parco Astérix (35 km da Parigi) e i suoi menhir innevati. Se vuoi rimanere a Parigi, prova una delle 42 giostre del Jardin d’acclimatation.
    Da non perdere: per la prima volta l'unico parco divertimenti della capitale ospita il Festival "Draghi e Lanterne" di Shanghai (dal 15 dicembre 2023 al 25 febbraio 2024).
Non partire senza di noi!
 
Aggiungi un'assicurazione di viaggio nella tua slitta per tutelare il tuo soggiorno in Francia!
 
Vi auguriamo un buon Natale ed un felice Anno Nuovo!


Questi argomenti potrebbero interessarti

 

LE NOSTRE POLIZZE

  • Viaggio singolo - Schermo Totale

    Viaggio singolo - Schermo Totale

    La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ
  • Polizza Viaggio Annuale

    Polizza Viaggio Annuale

    Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato

    SCOPRI DI PIÙ

Scopri tutti i nostri consigli e le informazioni pratiche che ti permetteranno di viaggiare serenamente con la tua assicurazione di viaggio in tutto il mondo.

Per destinazione:  Viaggio in Vietnam | Viaggio in Russia | Repubblica Dominicana: la nostra guida di viaggioOman: la nostra guida di viaggio | Vacanze in Italia: (ri)scopri il Bel paese | Viaggio in Thailandia Viaggiare in Giappone | Islanda: la nostra guida di viaggio | Guida di viaggio Emirati Arabi Uniti | Costa Rica: la nostra guida di viaggio | Organizzare un viaggio a Singapore

VACANZE 2021 | Viaggiare on-line da casa | Crociere: vacanze in mare aperto |  Quando potremo ricominciare a viaggiare? |  | Top 16 delle destinazioni per il 2021 | Turismo sostenibile | Migliori destinazioni da brivido per Halloween | Viaggiare in classe economica con il comfort della classe affari | Ecco 8 idee per festeggiare il Capodanno con stile | Vacanze alternative | Viaggi di Lusso

Assicurazione Viaggio