Il periodo migliore per un viaggio alle Maldive

Più di mille isole coralline raggruppate in atolli paradisiaci, un mare trasparente che sfoggia tutte le sfumature del blu, dal turchese al cobalto, resort di lusso e spiagge di sabbia fine immacolata: benvenuti alle Maldive! Destinazione ideale per un viaggio romantico, una luna di miele o un soggiorno di puro relax, le Maldive sono un autentico angolo di paradiso nel cuore dell’Oceano Indiano. Segui i consigli di AXA per sapere quando andare, cosa mettere in valigia e come preparare il viaggio dei tuoi sogni.
 

Temperature, umidità, monsoni, precipitazioni, ore di sole: AXA ti dà tutte le informazioni per sapere quando andare alle Maldive

Le Maldive hanno un clima tropicale con temperature calde tutto l’anno, umidità elevata e una forte influenza dei monsoni.

  • Le temperature non variano molto durante l’anno. Comprese sempre tra i 25 e i 30 °C, si accompagnano a un’umidità importante che si aggira sempre intorno all’80% e rende il clima piuttosto afoso.
  • I monsoni definiscono la stagione delle piogge che è compresa tra maggio e novembre.
    Il monsone di sud-ovest (hulhangu) soffia tra la fine di aprile e settembre. È associato a piogge forti e prolungate, vento e mare mosso.
    Sono interessate soprattutto le isole settentrionali dove, in questo periodo, può diventare difficile fare le immersioni.
    Il monsone di nord-est (iruvai), meno violento, soffia da ottobre a novembre. Colpisce principalmente le isole meridionali, provocando temporali serali o pomeridiani.
  • La stagione secca che va da dicembre ad aprile corrisponde anche al periodo più soleggiato dell’anno (circa 9 ore di sole al giorno).
  • Le Maldive sono interessate in modo abbastanza marginale dai cicloni tropicali, pur subendone a volte le conseguenze dovute all’attività del mare (vento, onde anomale, ecc.)

C’è davvero un periodo ideale per un viaggio alle Maldive?

Un viaggio alle Maldive è possibile in qualsiasi periodo dell’anno… o quasi.

Se vuoi scegliere il momento più adatto per il tuo viaggio, AXA ti chiarisce le idee:

  • Il periodo tra dicembre e aprile è il più soleggiato e il meno soggetto a precipitazioni… ma è anche il più costoso!
  • Se vuoi viaggiare in agosto, scegli le isole meridionali meno interessate dal monsone di sud-ovest che soffia in questo periodo e dai cicloni.
  • Se vuoi praticare surf, kitesurf, windsurf, scegli il periodo tra maggio e settembre per approfittare del vento e delle onde; ma se prevedi snorkelling e relax, parti durante la stagione secca quando il mare è più calmo.
  • Se sei appassionato di immersioni, settembre è il mese che fa per te. In questo periodo infatti si tiene alle Maldive il Festival Lux Underwater che presenta tutte le ultime tecnologie per l’esplorazione dei fondali marini.
  • L’acqua è sempre alla temperatura ideale (tra i 28 e i 30 °C) per godersi il mare in tutte le stagioni.
  • Se vuoi spendere meno, parti durante la stagione umida evitando i mesi più instabili ai cambi di stagione (maggio e novembre). Approfittando anche dei prezzi più convenienti, cerca di restare per almeno due settimane e avere così la possibilità di goderti il sole tra due rovesci.

Cosa mettere in valigia per un viaggio alle Maldive?

Un viaggio alle Maldive è la vacanza mare per eccellenza.

Se ti stai chiedendo cosa portare in viaggio, ti consigliamo di mettere in valigia degli abiti leggeri, qualche capo elegante per serate romantiche, tutto il materiale per la spiaggia, lo snorkelling e gli sport acquatici, occhiali da sole e cappello, un golfino per la sera e un impermeabile.

Infine, per qualsiasi stagione, non dimenticare:

  • il passaporto elettronico e la conferma della prenotazione alberghiera (se non fai parte di un viaggio organizzato) per l’ottenimento del visto,
  • un’assicurazione viaggio Maldive,
  • la patente internazionale e la tua patente in corso di validità (se hai in programma di noleggiare un’auto),
  • dei dollari, più comunemente accettati degli euro,
  • i medicinali contro i disturbi più comuni (inclusi prodotti di primo soccorso per ferite dovute, ad esempio, al contatto con i coralli),
  • un repellente per gli insetti e una crema solare ad alto livello di protezione,
  • un apparecchio fotografico per gli scatti subacquei.
     

Perché le autorità consigliano di stipulare un’assicurazione prima di partire per le Maldive?

Le zone frequentate dai turisti non sono colpite da malattie endemiche e l’unica vaccinazione obbligatoria è quella contro la febbre gialla per i viaggiatori in provenienza da zone a rischio. Questo è il principale motivo per cui si consiglia di stipulare un’assicurazione medica viaggio.

Tuttavia, le Maldive hanno strutture sanitarie sature e insufficienti per problemi gravi. Un’assicurazione sanitaria come la Viaggio singolo Schermo totale di AXA

  • copre le spese per eventuali trasporti sanitari mediante idrovolante o imbarcazione dalle isole più remote verso centri di assistenza medica adeguati, per lo più situati a Malè,
  • copre le spese di un trasporto sanitario urgente verso un altro Stato in caso di patologie gravi,
  • ti garantisce il rimpatrio sanitario o il prolungamento di soggiorno in caso di problema medico,
  • mette a tua disposizione una centrale operativa che ti dà assistenza medica in italiano 24/7,
  • ti offre massimali di rimborso molto interessanti per lasciarti la libertà di scegliere la struttura sanitaria a cui rivolgerti.

…insomma ti permette di viaggiare in tutta serenità nelle zone più remote e incontaminate della Terra.

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio Axa: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

periodo-migliore-maldive

LE NOSTRE POLIZZE

Viaggio singolo - Schermo Totale

Viaggio singolo - Schermo Totale

La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

Polizza Viaggio Annuale

Polizza Viaggio Annuale

Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato