Visto Madagascar e tutti documenti necessari per partire

Un viaggio in Madagascar è un’avventura straordinaria. Migliaia di specie endemiche, tra lemuri, tartarughe, baobab, orchidee e fauna marina; paesaggi meravigliosi, dalla foresta pluviale agli altipiani passando per le barriere coralline e la savana; ma anche artigianato, profumi e sapori esotici… il Madagascar è una destinazione di viaggio affascinante e indimenticabile!

Ma la voglia di avventura e un buon apparecchio fotografico non bastano per realizzare il viaggio dei tuoi sogni. Sai quali sono i documenti necessari per il Madagascar? Devi richiedere il visto? Ci sono vaccinazioni obbligatorie? Devi stipulare un’assicurazione sanitaria viaggio? AXA ti informa.

I documenti necessari per il Madagascar: passaporto, visto, costo e assicurazione sanitaria

  • Il passaporto è necessario. Oltre a una validità residua di 6 mesi (dal momento di ingresso nel territorio), il tuo documento deve avere anche una pagina completamente libera per l’apposizione del visto.
  • È obbligatorio ottenere il visto per soggiorni di turismo e di lavoro fino a 90 giorni. Il visto viene rilasciato direttamente in aeroporto contro il pagamento della tariffa in vigore Solo i visti turistici fino a 60 giorni possono essere richiesti online prima della partenza, ma vengono comunque pagati in aeroporto in ariary (la valuta locale), dollari o euro. Questo visto può essere prolungato fino a 90 giorni.
  • Per l’ottenimento del visto è necessario presentare il biglietto aereo di ritorno.
  • Si consiglia a chi entra nel territorio con più di 7500 euro di farne la dichiarazione alla dogana.
  • L’assicurazione sanitaria viaggio è fortemente raccomandata dalle autorità. La polizza dovrebbe includere, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il pagamento anticipato delle prestazioni ricevute, il trasporto medico e il rientro sanitario. Leggi l’articolo sull’Assicurazione sanitaria Madagascar e scopri perché è davvero importante stipularne una e quali sono le garanzie offerte da AXA per un viaggio sicuro.
     

Ci sono delle vaccinazioni obbligatorie per il Madagascar?

Obbligo di vaccinazione, profilassi raccomandate, precauzioni durante il viaggio: ecco tutte le informazioni indispensabili.

  • La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria se provieni da un Paese a rischio.
  • Le vaccinazioni non obbligatorie, ma fortemente raccomandate, sono quelle contro l’epatite A, l’epatite B e la poliomielite.
  • La profilassi antimalarica è consigliata a chi soggiorna o fa tappa nelle zone costiere.
  • Si consiglia anche di seguire alcune misure igienico-sanitarie e di comportamento come evitare i cibi crudi, bere solo acqua in bottiglie sigillate, utilizzare repellenti contro le zanzare e le pulci, indossare abiti coprenti, non fare il bagno in acque dolci per via del rischio di bilharziosi.

Se vuoi saperne di più sulle vaccinazioni obbligatorie internazionali e le altre misure di profilassi per viaggi all’estero, leggi il nostro articolo e trova tantissime altre informazioni utili.

I consigli e l’assistenza di AXA per il tuo viaggio

Oltre a svolgere tutte le formalità amministrative e sanitarie, segui i consigli di AXA per un viaggio in tutta sicurezza:

  • Fai sempre una fotocopia dei documenti di identità e di viaggio o archiviali in formato digitale nel tuo smartphone.
    In caso di smarrimento del passaporto, rivolgiti al consolato italiano di Antananarivo o di Nosy Be che ti permetteranno di richiedere un documento di identità provvisorio per il rimpatrio (EDT, Emergency Travel Document) al Consolato di Francia a Antananarivo.
    Lo sapevi che… Se hai stipulato un’assicurazione viaggio con AXA, come la Viaggio singolo Schermo Totale, in caso di smarrimento del passaporto puoi beneficiare della garanzia Prolungamento di soggiorno che copre le spese di soggiorno fino all’ottenimento dei documenti validi per il rimpatrio. La garanzia si applica anche ai tuoi compagni di viaggio, purché assicurati.
  • Prepara un kit di primo soccorso completo, metti in valigia i farmaci di cui ha bisogno in quantità sufficiente per il tuo soggiorno ed eventualmente accompagnati dalla prescrizione medica.
  • Scegli il periodo giusto per il tuo viaggio. Precipitazioni, venti, temperature, rischio di uragani, viabilità e costi: non tutte le stagioni sono buone per una vacanza in Madagascar. Che tu voglia fare un trekking nei parchi naturali della costa orientale o una vacanza mare al nord, scopri quando andare in Madagascar e organizza per tempo il tuo viaggio.
  • Evita spostamenti pericolosi in luoghi isolati al di fuori dei centri urbani e affidati sempre a una guida locale per le escursioni nelle zone rurali.
  • Viaggia informato! Prima di partire, trova consigli e notizie in tempo reale sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina. Durante il tuo soggiorno, segui le indicazioni delle autorità locali sulle condizioni climatiche, i rischi di uragani, la praticabilità di ponti e strade, e la pericolosità di specie vegetali e animali endemiche.
  • Non dimenticare che sottoscrivendo un’assicurazione sanitaria viaggio di AXA hai una centrale operativa sempre disponibile 24/7 per darti assistenza in italiano, in caso di problema medico o di qualsiasi altro imprevisto di viaggio.
     

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio Axa: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

Madagascar: documenti necessari

LE NOSTRE POLIZZE

Viaggio singolo - Schermo Totale

Viaggio singolo - Schermo Totale

La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

Polizza Viaggio Annuale

Polizza Viaggio Annuale

Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato