Consigli per organizzare un viaggio di maturità

Gli esami sono passati e non ti resta che organizzare il meritato viaggio di Maturità? Ma come organizzare un viaggio di maturità economico quando non dispone ha un budget troppo elevato? Bisogna programmare con precisione e conoscere le mete più gettonate ma low cost. Segui i nostri consigli!

Come organizzare un viaggio di maturità

Per organizzare un viaggio di maturità efficace bisogna prima di tutto mettersi d’accordo con i propri compagni di viaggio e definire esattamente un budget per la vacanza.

Nella fase di programmazione del tuo viaggio di maturità, alcune precauzioni non sono mai di troppo. Se si prenota con largo anticipo ma si teme un imprevisto pensa a sottoscrivere un’ assicurazione di annullamento viaggi (leggendo bene quali sono le condizioni per cui si applicano i rimborsi). Inoltre, se si sceglie di partire all’estero, rimane pensare ad un’assicurazione viaggio Covid, che copra le spese legate al Coronavirus è anche un buon riflesso!

1. Viaggio di maturità: con chi si parte?

Con quanti compagni di classe si parte? Se si è in tanti, si può sempre cercare di avere degli sconti di gruppo, magari passando per un’agenzia di viaggi. Soprattutto per quel che riguarda le attività, se si prenota in tanti si può sperare avere delle tariffe più vantaggiose.

2. Viaggio di maturità: quanto si vuole spendere?

Definire un budget è essenziale quando si organizza un viaggio di Maturità. Prima di tutto per sapere esattamente quanto si può spendere e anche, viaggiando tutti insieme, per essere d’accordo sul tipo di destinazione e di attività da prenotare.

Fissato il tuo budget, pensa ad includere, prima della partenza, il prezzo di un’assicurazione viaggio.

3. Viaggio di maturità: dove si parte?

Una volta fissato il proprio budget, rimane da decidere la propria meta di viaggio! Sono tantissime le mete rinomate, dalla Sardegna alla Croazia, passando per la Grecia e senza dimenticare la Spagna. Ancora una volta, l’importante è mettersi d’accordo con i propri compagni per essere sicuri di trovare una destinazione che piaccia a tutti di modo da non avere delusioni una volta sul posto.

Sei alla ricerca di idee? Lasciati ispirare dal nostro articolo sulle destinazioni per un viaggio di Maturità! Cerchi più informazioni sulla Croazia? Leggi il nostro articolo sui documenti per entrare in Croazia. Se invece sei interessato dalla Grecia, consulta il nostro articolo sul viaggio-fai-da-te nelle isole greche.

Le mete low cost per un viaggio di maturità economico

Per organizzare un viaggio di Maturità economico bisogna prima di tutto scegliere una destinazione low cost, cioè una meta dove i costi della vita sono più economici. Ovviamente questo significa escludere alcune mete più evidenti, e gettonate, ma che sono anche quelle più care. Ibiza, Formentera oppure Mykonos sono conosciute per avere dei prezzi più elevati di altre destinazioni. Non c’è però bisogno di disperarsi: meta low cost non vuol dire divertimento low cost, anzi! E per gli imprevisti, pensa all’assicurazione viaggio low cost!

Alcune destinazioni, come Pag in Croazia, sono altrettanto rinomate ma aiutate da un costo della vita sul posto decisamente più economico che in Italia si rivelano delle destinazioni per un viaggio di Maturità perfette per il proprio portafogli da studente. E, per partire tranquillo, aggiungi al portafoglio anche un’assicurazione viaggio studenti, specificamente pensata!

Alle volte, poi, bisogna cercare anche di pensare un po’ fuori dagli schemi. Sei più road-trip che feste in discoteca e sogni di visitare i Paesi scandinavi? Danimarca, Norvegia e Svezia sono delle mete decisamente costose, anche per un budget da adulto in carriera ma allora perché non provare una destinazione più ad est e dirigersi verso Tallin? Oppure, altro evergreen tra le città che sanno fare festa, programmare un soggiorno a Berlino? La capitale della Germania, con il suo slogan “poor but cool” è sicuramente una meta all’insegna del divertimento. Per non spendere troppo, basterà alloggiare in uno dei suoi tanti ostelli della gioventù. Una soluzione che ti permetterà anche di incontrare tante persone diverse, di tutte le nazionalità! e ricordarti: anche a Berlino, quando si vuole, non si dorme mai!

I viaggi di maturità organizzati, come scegliere

Come per le altre vacanze, ci sono due tipi di modi per organizzare un viaggio di maturità. Decidere di programmare un soggiorno fai-da-te oppure preferire dei viaggi di maturità organizzati da un’agenzia o un tour operator. Quest’ultima soluzione comporta diversi vantaggi.

Sei sicuro di quello che spendi

Soprattutto se selezioni un’opzione all inclusive (volo+hotel+pasti). Questi pacchetti organizzati permettono di avere una chiara idea delle proprie spese, almeno quelle principali. L’unica attenzione va portata sugli extra: le attività, le escursioni, le feste in discoteca. Questi elementi non sono mai inclusi nel pacchetto all inclusive e quindi vanno calcolati in anticipo per essere sicuri di non sforare (troppo) il proprio budget!

Viaggi di maturità, feste incluse:

Ci sono diversi tour operator, di cui moltissimi on-line, che propongono dei pacchetti viaggi di Maturità organizzati. Nel programma, in questi casi, alcune feste in discoteca possono essere incluse nel prezzo del pacchetto. Di maniera generale, prima di prenotare, conviene sempre verificare quali sono esattamente gli extra inclusi nel prezzo del pacchetto.

Viaggi di maturità organizzati: sempre un referente

Uno dei vantaggi principali dei viaggi di Maturità organizzati, che piacerà ai genitori più ansiosi, è sicuramente quello di avere sempre un contatto o una persona referente sul posto a cui rivolgersi in caso di imprevisto.

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

Il tour della Croazia in moto

LE NOSTRE POLIZZE

Viaggio singolo - Schermo Totale

Viaggio singolo - Schermo Totale

La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

Polizza Viaggio Annuale

Polizza Viaggio Annuale

Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato