Cosa vedere in Croazia

Fra le mete preferite dagli italiani per l’estate, la Croazia è ricca di cose da vedere e da fare! In estate, le località da visitare sono tantissime: che si ami il mare, con la sua lunghissima costa adriatica e le sue isole, o che si preferisca un paesaggio più montagnoso, di foreste, come la regione intorno a Zagreb, la sua capitale. Dirimpettaia del mar Adriatico, il Paese è di facile accesso per noi italiani. Certo, la destinazione è particolarmente in voga l’estate ma il periodo migliore per visitare la Croazia sono i mesi di giugno e settembre, quando la folla di agosto non c’è più!

Hai voglia di programmare un viaggio in Croazia ma temi degli imprevisti di ultimo minuto? Pensa a sottoscrivere un’assicurazione di annullamento viaggio. Per quello che riguarda le altre formalità d’entrata e le misure sanitarie legate al Covid, la Croazia fa ormai parte dei paesi senza restrizioni Covid. Non c’è quindi bisogno né di prova di vaccinazione, né di tampone d’entrata o d’uscita. Per saperne di più, consulta il nostro articolo sui “documenti per viaggiare in Croazia dall’Italia”.

Croazia: 10 cose da vedere

La Croazia ha un ricco patrimonio architettonico e culturale ma anche dei siti naturali di grande bellezza. Ecco una selezione di dieci mete immancabili, da visitare in una settimana o poco più!

1. Dubrovnik

C’è ancora bisogno di presentare la città più meridionale della Croazia, poco distante dalla sua frontiera con il Montenegro. Cittadella medievale perfettamente conservata - la sua fortezza a picco sul mare è stata il setting di film e serie TV, Dubrovnik si apprezza sul filo delle passeggiate. A cominciare dalla Stradun, la sua arteria principale sede di tutti i suoi indirizzi, ma anche inoltrandosi nei suoi vicoli bianchi. Da visitare: il Palazzo del Rettore, la cattedrale e la fortezza di Lovrijenac.

2. Spalato (Split)

È la seconda città più grande della Croazia (ma anche la più turistica), Spalato. Iscritta al Patrimonio dell’UNESCO, la città è un museo a cielo aperto. Da visitare assolutamente, il Palazzo di Diocleziano, costruito dall’imperatore romano eponimo nel 305, con il suo tempio di Giove. Avete piuttosto voglia di passeggiare con calma, per assaporare la vita cittadina? Dirigetevi verso il lungomare La Riva, sede di tanti bar e ristoranti. La zona è particolarmente turistica, certo, ma è anche un luogo perfetto per ammirare il tramonto. Se avete voglia di scoprire degli angoli più autentici, dirigetevi invece verso il quartiere di Veli Varos, dai bei edifici medievali.

3. Il parco nazionale di Plitvice

Con i suoi tantissimi laghi che si modellano sul filo di tante piccole cascate, il parco naturale di Plitvice è una tappa immancabile durante una vacanza croata. Visitare il parco, permetterà anche di scoprire dei paesaggi di foresta, più montagnosi, molto diversi da quelli della costa.

La regione di Plitvice si apprezza particolarmente durante un road-trip. Per più idee, leggete le informazioni su “cosa vedere in moto in Croazia”.

4.  Zagreb, la capitale

La capitale croata è spesso sottovalutata dai viaggiatori che si concentrano sulle coste. Eppure Zagreb vale una visita: la città alta, Gornji Grad è un insieme di vicoli e cortile suggestivi. Da non perdere la sua cattedrale e una visita al museo di Mimara che espone anche due Renoir.

5. Trogir

La chiamano la (piccola) Venezia croata. La cittadina di Trogir, con i suoi canali e un affaccio sull’Adriatico è una tappa piena di fascino, che si visita facilmente in una giornata (o anche meno).

6. L’isola di Mljet

Al largo di Dubrovnik, l’isola di Mljet è una tappa naturale. Con la sua spiaggia di sabbia fine ma anche i suoi tanti laghi, l’isola offre dei paesaggi da cartolina. Decisamente meno turistica che altre isole, come quella di Pag, per citarne solo una, Mljet è una destinazione per i viaggiatori alla ricerca di calma e che vogliano gustare la slow-life croata.

7. I villaggi dell’Istria

È la parte più vicina all’Italia, l’Istria. Soprattutto quando si decide di raggiungere la Croazia in auto. Questa regione a due passi da Trieste è rinomata per i suoi piccoli borghi, appollaiati su colline e scogliere. Groznjan, Oprtalj o Brsec e Sveti Lovrec: non vi resta che scegliere!

8. L’Arcipelago delle Kornati

Centocinquanta isole di cui più della metà protetta dal titolo di parco nazionale. L’arcipelago delle Kornati, al largo di Zadar e Sibenik, è un gioiello naturale iscritto al Patrimonio dell’UNESCO.

9. L’isola di Brac

Dell’isola di Brac, si dice che sia una delle più fotogeniche della Croazia. Nomea che deve sicuramente alla sua spiaggia di Zlatni Rat a Bol, una sottile punta di sabbia fine che si tuffa nel mare. L’isola è anche particolarmente rinomata per la sua movida notturna, che batte il pieno in estate.

Con le vostre tappe in mente, non vi resta che preparare la vostra valigia, pensando anche ad un’assicurazione di viaggio Croazia, per fare fronte agli imprevisti. Se, invece, volete essere specialmente dagli imprevisti legati alla pandemia in corso, pensate ad informarvi su un’assicurazione viaggio Covid.

Cosa fare in Croazia: i nostri consigli

Si sarà capito, in Croazia, le cose da fare e da vedere non mancano. Ma qual è la parte più bella della Croazia? In realtà, tutto il paese sorprende per i suoi incantevoli paesaggi! Sarà a voi decidere quale zona vi conviene di più. Siete più attratti dalla montagna e da uno spirito Mitteleuropa? Dirigetevi verso Zagreb e la zona interna della Croazia, attorno al parco di Plitvice. Volete rilassarvi completamente e dedicarvi al farniente? La costa con le sue tante isole, fra cui la naturalissima Mljet, vi apre le braccia. Non volete rinunciare a delle tappe culturali? Pensate ad un itinerario che includa le città di Spalato, Dubrovnik o anche un’immersione nei villaggi tipici dell’Istria.

Fai un preventivo e acquista in due minuti!

Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

Il tour della Croazia in moto

LE NOSTRE POLIZZE

Viaggio singolo - Schermo Totale

Viaggio singolo - Schermo Totale

La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato

Polizza Viaggio Annuale

Polizza Viaggio Annuale

Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato